Vai al contenuto
Melius Club

Il narcisismo che sta distruggendo la democrazia.

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

allora, cosa faccio io il giorno dopo che hanno aumentato le tasse sulla casa, ben sapendo tra l' altro

che hanno aumentato il netto in busta paga ?

aumenti l'affitto? se puoi permettertelo secondo il mercato però... 

in questo momento, in molti luoghi, gli affitti sono drogati al rialzo, non so quanto possa durare... 

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il problema è che spesso la prima c'è, ma chi la cerca non lo sa

guarda ti dico solo questo, a vicenza c'è ingegneria gestionale, tassi di impiego tra

il 98 ed il 100%. chiamano direttamente le aziende in facoltà ancora prima che i

neo ingegnerini abbiano completato il corso di studi.

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

aumenti l'affitto? se puoi permettertelo secondo il mercato

esattamente, contratti permettendo, altrimenti c'è l' inflazione. 

su alcune situazioni ho la gente in fila senza che debba nemmeno più

andare in agenzia.

Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Se le caselle sono importanti, lo stipendio deve essere congruo

quello che continuo a dire anche io. se prendi un ingegnero e gli dai

1250 euro al mese, in pratica ti serve un impiegato timbratore.

briandinazareth
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Se le caselle sono importanti, lo stipendio deve essere congruo....non convieni ?

ad esempio, uno sviluppatore java junior che piglia 1500/1600 euro è stracongruo... 

non se ne trovano e stanno arrivando tantissimi stranieri a riempire quelle caselle con moltissimi "sdraiati" che non sono a singapore a 10.000 dollari al mese ma sul divano di mamma...

e questi stranieri hanno mediamente parecchia voglia e quindi fanno pure carriera, e vedrai cosa sarà fra 15 anni...

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

guarda ti dico solo questo, a vicenza c'è ingegneria gestionale, tassi di impiego tra

il 98 ed il 100%. chiamano direttamente le aziende in facoltà ancora prima che i

neo ingegnerini abbiano completato il corso di studi.

che significa con evidenza che c'è molta più richiesta che offerta, nel caso specifico.

è quello che dicevo prima, abbiamo contemporaneamente una richiesta fortissima che non riesce ad essere soddisfatta e tanta gente in gamba costretta ad andarsene. 

classica situazione lose-lose

captainsensible
Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ad esempio, uno sviluppatore java junior che piglia 1500/1600 euro è stracongruo... 

Non è il mio settore, ma mi sembra un lavoro fondamentalmente da impiegato tecnico.

8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questi stranieri hanno mediamente parecchia voglia e quindi fanno pure carriera, e vedrai cosa sarà fra 15 anni...

Questo bisogna vedere, perchè non è detto che le seconde generazioni abbiano la stessa motivazione delle prime.....

CS

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non se ne trovano e stanno arrivando tantissimi stranieri a riempire quelle caselle con moltissimi "sdraiati" che non sono a singapore a 10.000 dollari al mese ma sul divano di mamma...

e questi stranieri hanno mediamente parecchia voglia e quindi fanno pure carriera, e vedrai cosa sarà fra 15 anni...

E' quello che sostengo io.

Lo sdraiato è lì indeciso fra il fare il nomade digitale, l'andare a Tenerife a fare surf, aprire un cocktail bar a Dublino, fare il creativo da remoto, lo youtuber in cameretta o lo street-photographer a Miami.

Nel frattempo, mentre decide, succhia dal CC di famiglia e dalla pensione di nonna che corre in aiuto quando serve l'ultimo Iphone.

Ma non si avvede che lì, fuori dalla finestra, c'è una frotta di gente che corre in tutte le direzioni. La quale non solo si prenderà il posto che lo sdraiato sdegnosamente rifiuta in Italia, ma a breve occuperà pure le caselle all'estero perchè il gap formativo e culturale a quel punto sarà colmato.

Quindi prendere un italiano o un iraniano piuttosto che un lettone sarà la stessa cosa. Vince chi arriva prima.

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

perchè non è detto che le seconde generazioni abbiano la stessa motivazione delle prime....

Ancora di più: c'è la formazione, la cultura che i genitori non avevano e in più la voglia di riscatto.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Non è il mio settore, ma mi sembra un lavoro fondamentalmente da impiegato tecnico.

è un programmatore alle prime armi.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quindi prendere un italiano o un iraniano piuttosto che un lettone sarà la stessa cosa.

sono rimasto impressionato dalla preparazione e forma mentis degli iraniani (anzi iraniane)... 

ho un campione limitato (meno di 10) ma se non le ho beccate tutte io sono macchine da guerra sotto tutti i punti di vista. 

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ancora di più: c'è la formazione, la cultura che i genitori non avevano e in più la voglia di riscatto.

Non lo so.

20 anni fa lavoravo nell'Oil&Gas e si diceva uguale per gli indiani.

Di fatto l'India è rimasto un centro di ingegneria a basso costo....

CS

briandinazareth
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Di fatto l'India è rimasto un centro di ingegneria a basso costo....

parlo del mio settore, non è assolutamente così ormai da un po', nonostante esista anche un grande bacino di programmazione a basso costo.

basta un giretto a bangalore, nella città dentro la città dove si stanno sviluppando la maggioranza del software che stiamo usando tutti i giorni. 150.000 lavoratori in un enclave con tutte le più grandi aziende mondiali. 

oppure i medici indiani in uk, stanno diventando maggioranza.

o sempre gli indiani nelle aziende americane, io sono rimasto impressionato. 

non facciamoci abbagliare dai luoghi comuni sull'india e la cina, visti come esecutori stupidi, non è più così... 

Gaetanoalberto
Inviato

@briandinazareth Il primo anno di praticantato nello studio del mio "mastro" avvocato, vigeva la regola di arrivare prima del titolare e andare via insieme a lui (abitava nell'appartamento accanto, entrava alle 7 del mattino e usciva mai). Ho quadagnato una Mont Blanc a Natale. Il secondo anno un'agenda elettronica Casio, sempre a Natale (per i tempi era un oggetto all'avanguardia) 

briandinazareth
Inviato

@Gaetanoalberto

è stato pure più generoso della media, penso che il praticantato dagli avvocati sia una delle forme più bastarde di schiavismo, se devo giudicare dagli amici che fanno quella professione 😂

captainsensible
Inviato
13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non facciamoci abbagliare dai luoghi comuni sull'india e la cina, visti come esecutori stupidi, non è più così... 

Non è quello che intendevo dire.

Un manager Indiano che lavora in UK non penso che guadagni meno di uno inglese a parità di esperienza e posizione.

Se è valido pretende ed avrà lo stesso trattamento economico.

Se un dipendente è disposto ad accettare in Italia un trattamento economico inferiore al mercato per diversi motivi, poi però bisognerà fare i conti con le motivazioni per cui ha accettato tale trattamento economico, che prima o poi emergono.

Insomma, la professionalità bisogna retribuirla, quello voglio dire.

CS

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

@captainsensible Miiiiiiinxia! Eccome! Si accompagnava a lavoro in campagna per coltivare l'agrumeto, e a quello nell'agenzia di mio papá. Stipendio sempre uguale. Per fortuna adesso andrò in pensione a 90 anni grazie ai contributi anticipati. Cito Nichols, per spiegare che ho inteso parlare delle diversitá generazionali, sennò finisco O. T. 🙄

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @