Vai al contenuto
Melius Club

Il James Webb Telescope è in viaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Allora...con tutto il rispetto per il simpatico Brian, che è certamente bravissimo... essendo uno string theorist ammanicato con istituzioni di mezzo mondo lo considero uno dei maggiori responsabili della deriva da cazzeggio furibondo che ha preso "certa scienza" negli ultimi anni.

Si in effetti sono diventati delle star, però a un ignorante come me in materia, un saggio tipo "Fino alla fine del tempo" mi ha tolto non poche ragnatele mentali... 

Inviato
8 ore fa, wow ha scritto:

un saggio tipo "Fino alla fine del tempo" mi ha tolto non poche ragnatele mentali... 

Inviato
22 ore fa, liboize ha scritto:

In effetti sul concetto di infinito sono state scritte tonnellate di libri ma temo , da profano in questo campo , che sfuggirà per sempre alla nostra comprensione .

sicuramente.

E pensare che quello che i telescopi cercano di rendere in qualche modo visibile, .. l'infinitamente grande, potrebbe secondo la teoria del big- ben essere stato generato da un unico punto e in un unica frazione infinitesimale di tempo, fa semplicemente venire il mal di testa.

Nessun uomo potrai mai realizzare compiutamente questi avvenimenti.

briandinazareth
Inviato
21 minuti fa, maverick ha scritto:

Nessun uomo potrai mai realizzare compiutamente questi avvenimenti.

è vero, il nostro cervello si è evoluto per sopravvivere e non per capire questo genere di cose. 

l'incredibile potenza della matematica, della logica e della scienza è proprio questa: 

permetterci di comprendere, anche senza poter "sperimentare", mondi che ci sarebbero totalmente preclusi e che rappresentano la realtà ultima dell'universo. 

Inviato
Il 27/12/2021 at 19:58, aldofranci ha scritto:

Anzi questo è oro.

Che poi paradossalmente in certi casi limite è pure "vero"...

nel senso che in uscita da certe cagate di dac che vendono agli audiophili, sprovvisti di adeguato filtro ricostruttore perché fa più puro (i c.d. NOS), la sinusoide presenta un andamento (pur marginalmente) a gradini. Naturalmente questi dac che trasformano la distopia in realtà sono venerati come musicali, ben suonanti e soprattutto "analogici" 😂

Un altro una volta mi disse che il suono del digitale d'accordo non è a gradini, peró come dire...è come seghettato. 

Un altro ancora che lui riusciva a sentire i suoni persi tra un campione e l'altro. Quando tentai di spiegargli che non esistono (nel limite di Nyquist) "suoni persi tra un campione e l'altro" e che la sua "intuizione" di associare il campionamento alla pellicola cinematografica era sballata... a momenti non finiva a schifio. 

Un mondo difficile. 

Fine ot

Segnalo a tutta la comunità che ho ricevuto un avvertimento con 10 punti di penalità per questo post. 

Io che in genere accolgo con serenità e senza fare mai (ripeto MAI) storie i gentili buffetti della moderazione, non posso esimermi dal qualificare come incomprensibile, immotivato e direi anzi ridicolo questo intervento. 

Che cos'è censura? 

L'amministratore si è accattato un dac NOS e non vuole che se ne parli men che bene? (scherzo ovviamente, almeno spero) 

Non si può benevolmente ironizzare sulle scarse conoscenze tecniche di molti audiofili, come qua su Lounge lo si fa su tanti altri ambiti (vedi vaccini e annessi), peraltro senza offendere nessuno e senza generare flames?

(il post non a caso, generato su uno spunto di altro forumer, è stato scritto ben lontano dalla suscettibile platea di RA e l'OT immediatamente chiuso). 

Gradirei delle spiegazioni. Pubbliche anche, visto che il tema della censura credo sia di interesse generale. 

• Moderatori
Inviato

@aldofranci

29 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Gradirei delle spiegazioni. Pubbliche anche, visto che il tema della censura credo sia di interesse generale. 

Appare opportuno consigliare una maggiore attenzione alle norme  del Regolamento, nonchè verificare a quale post sia riferita la sanzione ricevuta.

La sanzione, non è quindi riferita al post erroneamente riportato dall'utente sanzionato.

Inviato

@paolosances

Ho riguardato i pochi post scritti in questo 3ad, e se non era quello il post incriminato a maggior ragione la sanzione è con ogni evidenza assurda. Semplicemente assurda. 

È inutile girarci attorno, non ho ricevuto un atto di moderazione ma semplicemente di censura di un opinione espressa. 

E trovo abbastanza sconveniente che in forum come questo tu o chi altri interpretiate in questo modo il ruolo di moderatore. 

E prendo atto con rammarico di avere avuto conferma di una sensazione che mi ero fatta da tempo (chi osi, pur scherzosamente, toccare il sacro verbo audiofilo scippa legnate senza passare dal via), dopodiché incarto e porto a casa. 

Grazie. 

• Moderatori
Inviato

@aldofranci La sanzione non è riferita al post da te riportato in Lounge Bar; inoltre, il post sanzionato è presente in altro thread e altra sezione.

Sull'avviso delle sanzioni sono riportati thread e post di riferimento; è sufficiente cliccarci su per accedere al post .

Inviato

@paolosances

3 minuti fa, paolosances ha scritto:

La sanzione non è riferita al post da te riportato in Lounge Bar; inoltre, il post sanzionato è presente in altro thread e altra sezione.

Sull'affiso delle sanzioni sono riportati thread è post di riferimento; è sufficiente cliccarci su per accedere al post .

Scusami ma ti sbagli, probabilmente perché non l'hai irrogata tu, è riferita proprio a questo 3ad.

• Moderatori
Inviato

@aldofranci hai ragione,stesso thread ma  non post.

In privato ti indico il post sanzionato. 

Salvo errori del sistema...

Inviato
Il 27/12/2021 at 17:24, aldofranci ha scritto:

Ora so cosa rispondere al prossimo stronzo che mi accusi di essere egocentrico. 

@paolosances

Intanto ti ringrazio di avermi insegnato una cosa che non sapevo. 

Questo risulta il post incriminato. 

Ritiro il pistolotto di prima, legato alla presunzione di essere stato colpito per quell'altro post. 

Ciononostante rinnovo il mio sgomento sul fatto che un post del genere possa ricevere una sanzione di quel tipo. Anzi una sanzione di alcun tipo. Praticamente si dovrebbe chiudere lounge. 

La battuta si riferiva all'ipotesi concettuale che qualsiasi osservatore si trovi in un certo senso"al centro dell'universo. 

Inviato

Se ben ricordo la teoria vuole che l'universo sia nato in uno spazio pari alla lunghezza di Plank (1,61 x 10 alla -35 metri)

Inviato

@aldofranci mi sa che è quello 'st.....'

In passato qualche punto per linguaggio l'ho preso anch'io..

Ora ci faccio più attenzione.

Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Se ben ricordo la teoria vuole che l'universo sia nato in uno spazio pari alla lunghezza di Plank (1,61 x 10 alla -35 metri)

No 

Questo riguarda eventualmente solo l'universo osservabile 

E non all'inizio ma subito dopo

Dell'inizio l'unica cosa che possiamo dire è che la teoria lì si rompe, non funziona, non vale.

Vale appena dopo ma non all'inizio

Inoltre L'universo intero può essere infinito, in tal caso era infinito anche un istante dopo l'inizio 

Il Big bang riguardava con ogni ragionevole probabilità tutto l'universo non certo solo quello oggi osservabile e se l'universo è infinito, lo era anche un istante dopo il grande botto

Inviato
17 ore fa, aldofranci ha scritto:

Ciononostante rinnovo il mio sgomento sul fatto che un post del genere possa ricevere una sanzione di quel tipo.

Capirai 

Nun fa' er piagnone, ti è andata di lusso 

🙂

Visto che si è aperta col consenso dei moderatori mi par di capire, una piccola finestra OT, ti dico che in altro thread un forumer mi ha praticamente dato del decerebrato ...il senso è che siccome non mi bevo il suo verbo su cavi e DAC allora sono un decerebrato. Non detto direttamente e esplicitamente ma è la deduzione più corretta, a mio avviso.

Poi pateticamente ci ha messo una pezza dicendo che è solo una ipotesi. 

Cioè il fatto che io sono decerebrato secondo detto forumer è una ipotesi.

Bene anche fosse vero e non dico che non possa esserlo, perché (potenzialmente) devastare con simile definizione una persona che non conosci?

Ora, lasciando stare il fatto che costui è intervenuto OT su un thread specifico di un modello di diffusori con vergognose affermazioni ad personam peraltro di carattere medico, lasciando stare il fatto che non mi sono minimamente abbassato al suo infimo livello nel rispondere, la morale della favola è che io mi sono beccato due giorni di espulsione, lui ha continuato a postare beato.

Il rischio che si facciano favoritismi mi pare abbastanza evidente.

Il problema è che certi personaggi, se non arginati come da regolamento, si permettono di tutto finendo per atteggiarsi un po' a bullo del quartiere. Magari non sarebbero nemmeno così arroganti...se fossero moderati con più fermezza. Non dico che è facile, nessuno è perfetto io men che mai.... ma insomma a volte servirebbe più equilibrio e attenzione, a mio avviso.

Finito OT, confido nella benevolenza dei moderatori che sto cercando di aiutare nel loro non semplicissimo lavoro.

Eppoi chiedo clemenza, come minimo la dovete ad un ipotetico decerebrato.

Auguri di buon anno al James Webb telescope e a tutti gli appassionati di astri e universi! 

Ai moderatori e anche all' ipotizzatore di decerebrati. Confido che si renda conto di aver sbagliato e sì scusi con me, ne sarei felice 

Attendo fiducioso

🙂

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

il senso è che siccome non mi bevo il suo verbo su cavi e DAC allora sono un decerebrato.

però anche tu 😂

mi ricorda quando andavo in giro con il convertitore e facevo la doppia conversione ad da in cieco, partendo da digitale o anche da giradischi...  e nessuno è mai riuscito a riconoscerlo, nel proprio impianto... 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

però anche tu 😂

Leggi bene, non sono io a dire ciò

Ho solo riportato il senso secondo me di quanto detto

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

ricorda quando andavo in giro con il convertitore e facevo la doppia conversione ad da in cieco, partendo da digitale o anche da giradischi...  e nessuno è mai riuscito a riconoscerlo, nel proprio impianto... 

Stessa esperienza 

Magari col nuovo telescopio scopriremo anche i segreti della conversione digitale!

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Leggi bene, non sono io a dire ciò

Ho solo riportato il senso secondo me di quanto detto

intendevo quello, in modo ironico... ovvero, te la sei cercata nel fare certe affermazioni!

😁

io mi beccai del sordo perché non sentivo la differenza del verso dei cavi...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @