max56 Inviato 26 Dicembre 2021 Autore Inviato 26 Dicembre 2021 6 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto: hai un testet ? no ! sto capendo ....piano piano , che purtroppo per il famigliare che mi ha regalato il rilevatore di fase.....è stato un regalo inutile.....mi dispiace non per la fase , ma per il famigliare che ha speso dei soldi e scelto un regalo "pensato" ...ed invece , ma sono ancora fiducioso e spero di sbagliarmi . scusa eh , ma se , con un regalo pensato e fattoapposta per quell'uso , mi dici che devo fare con un tester ....
Nerodavola62 Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 @max56 vedi, non conosco l'aggeggio in questione e tantomeno il suo manuale d'uso, ma devo supporre che se poni domande sul forum... il manuale dell'apparecchio evidentemente non contempli la casistica di tuo interesse (oppure è scritto male, trattandosi di un apparecchio che dovrebbe essere plug&play e di facile uilizzo anche per inesperti). In mancanza di tutte queste informazioni cerco comunque di dare un aiuto, impiegando strumenti che eventualmente hai già in casa; per questo chiedevo 😉 Altro non mi sovviene purtroppo. mauro
max56 Inviato 26 Dicembre 2021 Autore Inviato 26 Dicembre 2021 @Nerodavola62grazie , in questi gg proverò a fare delle prove , altrimenti ....amen purtroppo , e qui mi permetto un pò di sana polemica all'italiana : è qua in Italia che abbiamo mille spine e prese di tutte le forme grandezze e tipi e continuiamo a farle , ad averle e ad importare quelle degli altri paesi su apparecchi dove poi succedono questi inghippi , e adattatori e prese piccole e grandi e a due fori e a tre fori e a due fori piccoli o tre fori piccoli o tre grandi ecc ecc...non sto a continuare in settimana ci provo dai , altrimenti ....ri-amen
Nerodavola62 Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 @max56 Altra opzione: hai magari un normale cavo da pc con spina italiana e terminato IEC ? Se sì, verifica se sulla spina vicino ad uno dei due pioli c'è un piccolo segno (bianco oppure come un puntino di plastica in rilievo). Se sì... proviamo ad andare avanti, e sennò dobbiamo solo sperare che qualcuno che possieda il medesimo aggeggio si sia posto il tuo stesso quesito. mauro
ernesto62 Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 Io ho questo oggetto. . Ormai hai capito collegando ogni apparecchio con il suo cavo alimentazione direttamente all'oggetto per poi premere il pulsante accensione dell'apparecchio che ti interessa e vedi dove si accende la spia : li' e' la fase che andrai a marcare con un pezzo di scotch o con un pennarello o come vuoi. Se non sai quale è la fase della presa a muro devi purtroppo aprirla per verificarne ovviamente con le dovute accortezze . Se non te la senti evita . La fase della ciabatta ....eh , qui è più complicato , salvo che la stessa può essere smontata con delle viti ma mi pare di capire la tua non può. Allora andrebbe il metodo come sopra consigliato ,cioè ti devi procurare un cavo alimentazione da PC e lo inserisci nella ciabatta . Dalla IEC sempre col cercafase la parte del foro destro guardando quello centrale che deve stare in sù è la fase . Fai lo stesso procedimento quindi di mettere un segnale sulla ciabatta così sai finalmente anche quella giusta su di essa. Spero di essermi fatto capire perché è più difficile a parole che ai fatti
P.Bateman Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 La fase delle prese moderne protette che non permettono l'inserimento del cercafase la trovo con una multipla vintage senza protezione, solo per capire dov'è la fase ovvio.
antonio 64 Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 @max56 ciao la fase nella presa la trovi con un cacciavite cercafase sono quelli con una lampadina interna, provi ad inserire il cacciavite nel foro della spina, quando si accende la lampadina hai individuato la fase, mi raccomando mentre svolgi l’operazione tocca solo la parte isolata del cacciavite no quella Metallica.
goldeye Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 La fase nella ciabatta Oyaide MTS 4 l'ho trovata col cacciavite cercafase,il "resto" con Oehlbach ti è stato già descritto correttamente. Io ho provato anche a girare la presa nel Phaser per vedere se accendeva il led da entrambi i lati.
Fabio Cottatellucci Inviato 26 Dicembre 2021 Inviato 26 Dicembre 2021 12 ore fa, max56 ha scritto: buongiorno , mi è stato regalato in occasione del Natale questo bel rilevatore di fase .... mi spiegate come funziona passaggio per passaggio ? Allora. Questo apparecchio mi sembra un oggetto bello e ben fatto, e a quel che si capisce serve a permettere di allineare tutti i connettori della fase (filo marrone dell'apparecchio) fino al dentino della IEC maschio da pannello che sta dietro agli apparecchi (vedi foto giù in basso, sul maschio volante in foto è il connettore "L" = Live). Questa operazione è, diciamo così, "igienica", in quanto marcare (ad esempio con un pallino rosso di smalto) spine e prese (le IEC hanno già il loro dente standard di fase) permette poi di ricordare agevolmente come vanno collegati gli apparecchi, una volta che si sarà stabilita qual è il verso della spina che minimizza le correnti disperse sullo chiassis. Il che è una cosa che, sempre a quel che vedo, l'Oellbach non fa. Quindi ti hanno fatto un bel regalo anche utile, ma se vuoi mettere in fase l'impianto hi-fi, ti serve un tester (10 euro) e il metodo tradizionale o la sua rivisitazione da parte dell'Ing. Chiappetta citata più sopra. Giravite cercafase e altri strumenti, purtroppo, non servono a nulla a tale scopo. Ti riporto qui sotto qualche link a post in cui ho parlato dell'argomento dopo il crash del vecchio Melius; prima, io ed altri lo avevamo fatto non so più quante volte 🙂. Nel primo post, ti interessano soprattutto le definizioni di Fase della 230V e di Fase elettrica degli apparecchi (messa in).
max56 Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 grazie dei suggerimenti , per quanto riguarda altre alternative tipo "metodo ing Chiappetta" ...ringrazio , ma ho questo e giusto o sbagliato faccio con questo che mi è stato regalato , in special modo per il regalo "pensato" da parte di un familiare . a proposito di regali ricevuti : ho ricevuto anche questo https://www.ibs.it/dear-mister-fantasy-edizione-speciale-libro-carlo-massarini/e/9788817147989 devo dire che libri di musica ne ho , ma questo "librone " di 480 pagine e del "periodo d'oro" o almeno io così lo considero , dicevo ...è un vero capolavoro !!! altro che prese filtrate o cercafase o altro ...qui si parla si legge e si vedono foto di musica dei grandi della musica...."morale della favola" =compratelo !!!! è un ottimo suggerimento meglio di tanti cavi o aggeggi per hifi.
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 5 ore fa, max56 ha scritto: ringrazio , ma ho questo e giusto o sbagliato faccio con questo che mi è stato regalato , in special modo per il regalo "pensato" da parte di un familiare . Il valore affettivo degli oggetti è molto importante. In hi-fi, dispone favorevolmente all'ascolto quindi potrebbe aiutare ad ascoltare meglio (non ho detto a migliorare l'impianto, ma a migliorare il nostro l'approccio alla seduta d'ascolto). "Giusto o sbagliato" non è il termine esatto perché, come ti ho detto, quel dispositivo una funzione la svolge ed è una funzione di ordine, che non guasta mai. Semplicemente, non è la messa in fase dell'impianto; ma si vive bene anche senza. Buoni ascolti Max 🙂
max56 Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 con le dritte , gli MP , le istruzioni e "la pazienza " del buon @antonio 64 , che ringrazio pubblicamente 😊 oggi sono riuscito a trovare la fase "di tutto" = presa a muro , ciabatta , i due ampli , il Cd , il Prephono , il gira ...le 4 casse ...ah no le casse no ...le casse non serve 😂 domani o nei prossimi gg passerò agli ascolti per sentire "eventuali" differenze. non so che differenza ci sia tra la fase che ho trovato io con questa procedura e "la messa in fase dell'impianto" come dice @Fabio Cottatellucci...ma, a dirla tutta di solito l'hifi : lo accendo , attacco il cd o l'Lp, faccio dell'altro e il più delle volte son ben lontano dal minimo accettabile per un ascolto hifi ( intendo anche nella stessa stanza) ...quindi la fase che ho trovato io o quella dell'hifi o il cavo tal dei tali o le punte son cose che molto provabilmente in queste condizioni di ascolto : non riuscirei neanche a percepire. ma un regalo è un regalo quindi una chance se la merita.
smarmittatore Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Il 26/12/2021 at 23:59, Fabio Cottatellucci ha scritto: Quindi ti hanno fatto un bel regalo anche utile, ma se vuoi mettere in fase l'impianto hi-fi, ti serve un tester (10 euro) e il metodo tradizionale o la sua rivisitazione da parte dell'Ing. Chiappetta citata più sopra. Giravite cercafase e altri strumenti, purtroppo, non servono a nulla a tale scopo. no Fabio, lo scatolotto funziona proprio con quel concetto, non è un cercafase
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, smarmittatore ha scritto: no Fabio, lo scatolotto funziona proprio con quel concetto, non è un cercafase Scusa ma è passante (= l'apparecchio viene collegato alla rete)?
smarmittatore Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @Fabio Cottatellucci no, gli da corrente la pila da 9 v
Nerodavola62 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 57 minuti fa, smarmittatore ha scritto: no, gli da corrente la pila da 9 v Verosimilmente identifica la posizione della presa che minimizza la dispersione rispetto al polo di terra della spina (o allo chassis/polo freddo di un ingresso, utilizzando l'apposito cavetto). Quindi, com'era presumibile, lavora sulla singola elettronica, ma non aiuta per la messa in fase "dell'impianto". Ciò detto, garantisce comunque un cablaggio ordinato e potenzialmente più performante rispetto ad un inserimento delle spine del tutto casuale ! Inoltre è facile da usare. mauro
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 4 ore fa, smarmittatore ha scritto: no, gli da corrente la pila da 9 v E come fa a rilevare le correnti disperse sul telaio? Ha un attacco sugli RCA? PS Hai un manuale in pdf?
Messaggi raccomandati