Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabbe alla fine ho preso oltre quello che mi hai ( gentilmente) consigliato  anche quello cinese. 

1) almeno con quello AHP sono sicuro dei parametri corretti 

2)quello cinese visto il costo irrisorio si può provare ,anche alla luce che se ne parla bene . E magari fare un eventuale confronto sempre che ci siano differenze con quello di serie e anche tra loro . 

Inviato

@ernesto62 certo che bisogna provare, ma non dobbiamo dimenticare che lo scopo principale dei fusibili è di proteggere le nostre care elettroniche.

Inviato

Riporto a seguire il post che avevo scritto in un altra discussione e lo aggiorno facendo presente che nel frattempo mi sono arrivati gli altri fusibili della Aucham che ho subito inserito anche nelle altre elettroniche (lettore, alimentatore e finali). Confermo le impressioni positive riscontrate a seguito della sostituzione del primo fusibile e cioè scena più ampia e profonda, maggiore trasparenza, una buona gamma bassa e maggior dettaglio. 

L'amperaggio dei fusibili l'ho lasciato uguale. Non voglio rischiare danni.

"Mi inserisco nella discussione sui fusibili perché, incuriosito da commenti positivi, ho voluto provarli anch'io. 

Premetto che il mio sistema è così composto: lettore cd Naim cd5 xs; alimentatore Naim Flatcap X2; pre Electrocompaniet ec1; finali ZeroZone irs2092; diffusori Ikarus Audio mod. Blues; cavi di potenza Duelund DCA12GA E DCA16GA ; cavi di segnale Furukawa fa-21; cavi di alimentazione sul lettore e sul pre autocostruiti col cavo Ricable S8P e sui finali e l'alimentatore cavi autocostruiti con il Belden 19364. L'impianto è collocato in un ampio salone che mi consente di tenere i diffusori lontani dalle pareti posteriori e laterali. Grazie a questa fortunata collocazione riesco ad ottenere un palcoscenico virtuale dove ampiezza e profondità sono buone. Soddisfacente anche il dettaglio e le voci riprodotte in maniera realistica e senza fastidiose sibilanti. Unico problema era la gamma bassa che, nonostante la potenza dei finali, non era così granitica ed estesa come l'avrei voluta.
Ho acquistato due fusibili Aucharm da 500 mA (costo circa 3 euro a fusibile) che ho installato sul pre, giusto per provarli, ottenendo un evidente miglioramento in tutti i piani della riproduzione sonora. Un miglioramento con evidente suono più pulito, maggiore dettaglio, scena ancora più ampia e proiettata in avanti ma, soprattutto, ho riscontrato un miglioramento molto significativo nella gamma bassa, quello che cercavo.

Considerato il costo abbastanza contenuto dei fusibili Aucharm  ho ordinato anche quelli per le altre elettroniche. "

Buon fine settimana. 

Inviato
13 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Francesco Bollorino ha collaborato in passato con alcune riviste hifi , 

Non so chi sia, e la prima volta che lo sento o che lo leggo, e nemmeno mi interessa saperlo. Per quello che ho sentito nei 3 video che ho guardato, confermo, un piazzista, e nemmeno bravo.

Comico (per non metterla sul tragico) quello in cui parla di uno switch (che lui chiama switcher) da circa 2500 eurozzi.

Inviato
13 ore fa, Dubleu ha scritto:

Suonodivino, si sa che è permaloso, tendenzialmente offensivo; peggiorato poi quando ha scoperto che i nordost blueheaven valgono a resa sonora quanto il cacio. 

Sostituiti in un impianto (e provati anche negli altri 2) con due coppie di Cardas Clear Sky, 560 eurozzi a cranio, che fanno esattamente quello che fanno i Nordost. Ne più ne meno. Permaloso?? Non me la prendo per la fuffa.

Inviato

una domanda visto il thread che si sta dilungando molto @ernesto62 ho visto che hai comprato il fusibili AHP che su di un noto sito di vendite di articoli hifi esistono in rame pure e in versione gold, cosa consigliate tra i due o non ci sono differenze, visto che tra altro, costano pure uguali

grazie

Inviato

@alberto75 bo? Non so rispondere in quanto non lo  ho né ancora ricevuto e non ne ho provato fino a ora nessuno mai . Solitamente il materiale dorato dovrebbe fornire delle sfumature calde. Ma anche il rame , forse un po' meno. Altro non saprei

Inviato
13 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Penso che siano uno dei tanti mali della hiend

Volevo scriverlo io ma poi mi son trattenuto, certi personaggi meritano l'oblio.

Inviato
4 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

dai vostri post non mi sembra che avete provato, ma pronti a sparare sentenze infondate .

se leggessi meglio ti accorgeresti che io affermo di averli provati con relativi commenti

non erano miei , non ricordo marca e modello

in 3 impianti diversi

Ci credi ? bene

Non ci credi ? amen

NB

tu dici che io sparo sentenze infondate , ma anch'io potrei scrivere lo stesso di te e di quanto scrivi.

Con simpatia

PS

e che ci azzecca la staff di Melius , non se ne fa certo da garante

io so ascoltare quanto dice il tizio senza sottotitoli

Inviato

@ferroattivo

se tu affermi convinto che se uno scrive su una rivista di hifi , rivista in genere , ha riconoscimento di credibilità , ok , mi sta bene che tu pensi così , ci mancherebbe.

Io , alla mia eta , ritengo , dopo tanti anni in cui seguo la hifi ed hiend , di essermi fatto un pensiero assai preciso su guru e giornalisti o scrittori non tecnici della hifi o hiend ,avendone conosciuto qualcuno , oltre a 2 direttori di riviste e rilevo che il mio pensare va nell'esatta direzione opposta il tuo , ma ci sta.

Certo che sentire il tizio in oggetto su youtube ................................................ beh

Inviato
22 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

e cosa mi dici delle altre testimonianze positive su queste pagine ?? 

Ci sono quelle positive e anche quelle negative. Ma quelle negative rovinano la piazza al guretto di turno !!

Inviato
14 minuti fa, alexis ha scritto:

forse esagera un filino, giusto a livello comunicativo, ma di fatto si occupa da anni di accessori e fenomeni audio non proprio riconducibili all’area fisica classica, 

eddai , Alexis , non eccediamo

che uno si occupi di fenomeni audio etc etc come dici , non significa automaticamente che abbia capito qualcosa e che non si inventi strane facezie

Che lui creda in quanto afferma potrebbe pure essere , am che ci credano tutti , in particolare i tecnici , mi pare eccedere in presunzione ed altro

• Melius 1
Inviato

@domenico80 anche il tuo micropositivismo potrebbe essere tacciato di presunzione..

Ps: Ma perchè non provi e ti/ci levi la curiosità? Per tre euro di spesa? O per poi dovere poi - eventualmente - far marcia indietro? Che qualcuno non abbia rilevato differenze.. non vuol dire che nessuno abbia sentito benefici..

Visto che è un gioco.. che vi costa giocare?

Inviato

È su questa stessa lunghezza d'onda che mi sto approcciando così. Ne prendo due di diverso marchio. Se va bene che portano benefici tanto meglio o altrimenti ci ho perso una pizza nel mio caso visto che oltre quello cinese ne ho preso un altro più caro come prezzo. Non è che una prova e poi si può parlare ,anche sempre tenendo conto nella sua esperienza  personale ,la quale restera' tale e non la verità per tutti 

Inviato
27 minuti fa, alexis ha scritto:

anche il tuo micropositivismo potrebbe essere tacciato di presunzione..

Ps: Ma perchè non provi e ti/ci levi la curiosità?

mannò che non è presunzione , quanto piuttosto cercare di comunicare che assolutismi come ho letto spesso se non sempre , mostrano il fianco

ed io traslo un mio pensiero da NON  TECNICO , sentissi i commenti dei 2 miei amici , uno ing il secondo laureato in fisica.

Ribadisco , li abbiamo provati , non chiedermi marca e modello , non erano nostri e , almeno da me , usando pre e finale autocostruiti e funzionanti senza fusibili sulla linea di rete , ma fidandosi solo del magneto termico sulla linea dedicata , non abbiamo sentito differenza.

Il non averle sentite non significa che , xò , esistano , ma su 3 impianti abbiamo avuto stresso riscontro.

sarò l'età ?

Ci sta

Inviato
18 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Non è che una prova e poi si può parlare ,anche sempre tenendo conto nella sua esperienza  personale ,la quale restera' tale e non la verità per tutti 

vero , ne convengo , ma nemmeno incaponirsi , parlo di noi , non di altri , x gioco forza arrivare ad individuare un dettaglio in più  ..... beh

Inviato

@SuonoDivino @domenico80

penso che sulle riviste lasciano scrivere persone non solo capaci ma anche critiche e competenti, io personalmente mi identifico con molti commenti di Bollorino, ma questo non puo' dimostrare l'efficacia dei fusibili e per tagliare la testa al toro, ci metto la faccia, finita la pandemia vi invito entrambi a passare da me !! Provincia di Vicenza.  

Inviato
17 ore fa, ferroattivo ha scritto:

finita la pandemia vi invito entrambi a passare da me !! Provincia di Vicenza.  

ecco , questo finalmente ha un senso.

Giro successivo da me , a Piacenza.

Ho qualcosa che potrebbe essere interessante ......... niet fusibili , prego

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili