STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Nerodavola62 la fase nel mio streamer Lumin, cioe’ il polo positivo, guardando la vaschetta iec sta a sx, per cui il “direzionale” si riferisce a questo: la scritta SR sul fusibile va messa in modo che la leggi, ho ovviamento provato al contrario e preferito il primo orientamento.
cactus_atomo Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 nella mia esperienza più che il fusibile funziona la pulizia del fusibile stesso e del portafusibile, un conoscente cambià i fusibili su un una coppia di diffusori ttivi, e constaò il miglioramemto, poi dovette sostituirnw uno perchè era saltato e mise due fusibili commerciali uguali ma nuovi, e ne trasse giovamento. prma di cambiare fusibile pulite il portafusibile e pulite anche il fusibile nelle estremità. sul verso non mi p4onuncio, ma siccome siamo nel campo della alternata il verso non esiste peerchè camia ciclicamente, avrebbe senso su una circuitazione in continua 2
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Ggr non te lo diranno mai ovvio per motivi commerciali, oppure perche’ e’ solo snake oil, sta a te deciderlo se vuoi provarlo. Il mio parere e’ che ci sono materiali e processamenti di questi che ne alterano le proprieta’ e sono in grado di modificare la performance, o alternativamente modificano la percezione. Ad ogni modo mi piace provare e sperimentare e se una cosa non ha effetti o addirittura peggiora il risultato la mando indietro come gia’ successo decine di volte. Ripeto credo solo al mio orecchio.
Ggr Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Allora è un altro discorso. Messa cosi sembra che ci sia qualcosa di tecnico. Per quanto possa essere molto scettico sulla cosa, tecnicamente sono disposto ad approfondire la questione, anche se sul passaggio di corrente, e movimento degli elettroni, si sa tutto già da mo. L'altra domanda che mi viene spontanea è; Perché su apparecchi da 25.000 euro, ci mettono fusibili normali? Se bastasse un fusibile da 200 euro a sbaragliare la concorrenza, ce li mtterebbero credo.
Questo è un messaggio popolare. Nerodavola62 Inviato 27 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Dicembre 2021 44 minuti fa, STEFANEL ha scritto: la fase nel mio streamer Lumin, cioe’ il polo positivo, guardando la vaschetta iec sta a sx Spero mi perdonerai, ma siccome la corrente alternata non ha un "verso" fisso e tantomeno un polo positivo, altrimenti sarebbe continua, tutto questa esperienza mi appare ...un principio di per sè surreale applicato (oltretutto) in modo inconsapevolmente errato. Senza nulla togliere alla tua percezione naturalmente e al valore della testimonianza che ci hai condiviso. mauro 3
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 25 minuti fa, Ggr ha scritto: L'altra domanda che mi viene spontanea è; Perché su apparecchi da 25.000 euro, ci mettono fusibili normali? Beh dovresti anche chiederti perche’ ci mettono anche cavi di alimentazione da 2€…
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 27 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto: Spero mi perdonerai, ma siccome la corrente alternata non ha un "verso" fisso e tantomeno un polo positivo Quindi fase e neutro sono la stessa cosa? Stranamente il cercafase si accende solo sulla fase… Senza polemica, non sono un elettricista 🙂
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: funziona la pulizia del fusibile stesso e del portafusibile Questa ritengo che sia una condizione primaria, e’ il resto che conta, cioe’ a parita’ di pulizia di contatti etc, puo’ un fusibile diverso fare la differenza?
ferroattivo Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Mi era stato segnalato da un amico il fusibile cinese Aucharn da pochi euro , fino a quel momento non mi ero mai interessato ai fusibili, ne ho preso uno per provare , pagato ca. 3 euro trasporto incluso. Sono rimasto molto sorpreso del risultato ottenuto , ben oltre le mie migliori aspettative. Fusibile sostituito sul pre, la prima impressione è stata estrema pulizia, trasparenza, scena piu' ampia, maggiore senso di dinamica, un netto miglioramento che chi mi legge pensa giustamente che sto' esagerando. Successivamente ho comprato i fusibili Aucharn per tutti gli apparecchi che ho sostituito uno per volta. Quello che posso affermare che il beneficio di 2 max. 3 fusibili nel mio impianto equivale allo stesso beneficio che apporta un buon cavo di alimentazione, in questo caso il cavo in questione è un Neotech NEP 3001 MK3, o se volete di un buon cavo commerciale oltre i 500 euro!! Non è che tifo per i prodotti cinesi, anzi!! ma questi fusibili basilari sono cosi' efficaci che non sento necessità di provarne altri. A breve provero' un fusibile alto di gamma della stessa casa composto da 2 filamenti interni piu' materiale minerale.
piergiorgio Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: sei fuori tema.. ah scusa, credevo si parlasse di elettricità, corrente alternata e simili.
Ggr Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 32 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Beh dovresti anche chiederti perche’ ci mettono anche cavi di alimentazione da 2€… Perché un cavo ha dei perche tecnici, ben conosciuti, che apportano risultati risibili rispetto al costo di migliaia di euro, che su 25.000 possono non valerne la pena, ma che uno può voler spendere a ragion veduta. Su un fusibile, non saprei a quale santo votarmi per convincermi a spendere.
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @piergiorgio il discorso ritengo sia un po’ piu’ complesso, e riguarda come l’elettricita’ impatti il mondo audio, se fosse vero che l’elettricita’ l’hanno compresa da tempo perche’ mai ci sono in commercio centinaia di cavi di alimentazione, filtri e condizionatori di rete, rigeneratori di corrente, alcuni pure dal costo stratosferico? E gente che giura di sentire variazioni notevoli ? Credo che laddove passa corrente che poi si traduce in suono a valle del percorso, ogni variazione di continuita’ dei materiali abbia degli effetti tangibili all’ascolto.
Ggr Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 26 minuti fa, ferroattivo ha scritto: Fusibile sostituito sul pre, la prima impressione è stata estrema pulizia, trasparenza, scena piu' ampia, maggiore senso di dinamica, un netto miglioramento che chi mi legge pensa giustamente che sto' esagerando. Le sresse cose che ho sentito io, quando ho smontato e pulito i portafusibili del mio vecchio amplificatore. Non dimentichiamoci che quando cambiamo un fusibile, facciamo anche altre operazioni che possono cambiare il suono, tipo staccare e riattaccare gli rca, i cavi di alimentazione, a volte i cavi di potenza. Apriamo e chiudiamo un apparecchio, puliamo i contatti degli stessi fusibili che cambiamo. Tutte cose che possono cambiare in meglio il suono. Alla fine si finisce per dare al fusibile un merito, che forse non ha. Io credo che un approccio a 360 gradi al nostro hobby, non possa non tenere conto di tutte queste variabili.
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 8 minuti fa, Ggr ha scritto: Perché un cavo ha dei perche tecnici, ben conosciuti, Mmmh discutibile, non conosco prove scientifiche che lo dimostrino la correlazione tra materiali, geometrie etc dei cabi di alimentazione e variazioni all’ascolto; e anche fosse, la corrente alternata non passa forse dai cavi di alimentazione cosi’ come dai fusibili? Forse la ragione e’ un’altra.. 8 minuti fa, Ggr ha scritto: non saprei a quale santo votarmi per convincermi a spendere. Guarda posso dirti il mio: “San Reso” 🙂. L’ho comprato da scettico, l’ho tenuto da convinto perche’ piace alle mie orecchie
STEFANEL Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Ggr io la prova l’ho fatta anche al contrario, dopo avere sentito l’Orange, ho rimesso il fusibile stock e il suono ha perso quel miglioramento che c’era prima , quindi la storia della pulizia e dell’attacca stacca non tiene almeno per me
ferroattivo Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Ggr sempre pronti a smentire , guarda che regolarmente per pulire i tutti contatti uso il Perfects della foto, qualcosa si avverte , ma siamo lontani dall'effetto fusibile che scritto. 1
Ggr Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 25 minuti fa, STEFANEL ha scritto: e anche fosse, la corrente alternata non passa forse dai cavi di alimentazione cosi’ come dai fusibili Non volermene. Qui dimostri di saperne un po poco. I parametri elettrici che influiscono sul suono di un cavo, sono la resistenza, l'induttanza, la capacità. Queste grandezze esistono perché nel cavo ci sono 2 conduttori di segno opposto, esistono perché c'e un isolante che li separa, e c'è una geometria con cui sono costruiti, tutte cose che in un fusibile sottovuoto, e che trasporta solo un polo che sia positivo o negativo, semplicemente non esiatono. Stiamo parlando di elettrotecnica di base. Fenomeni che tutti i costruttori di cavi e di elettronica plasmano a seconda del risultato che vogliono ottenere. Niente di insondabile.
Nerodavola62 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: Quindi fase e neutro sono la stessa cosa? L'unica differenza è che "i tuoi piedi" sono sostenzialmente equipotenziali con quello che per convenzione chiamiamo neutro. Se stessi appollaiato su un cavo dell'alta tensione il cercafase si accenderebbe toccando il traliccio. mauro
Messaggi raccomandati