Vai al contenuto
Melius Club

Roberts stream 94i - problemi con streaming Upnp

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buone feste a tutti, ho acquistato da qualche giorno questa radio su Amazon, funziona tutto abbastanza bene, ho solo il problema che se la uso tramite Upnp, quindi riproducendo file audio presenti sul mio computer fisso dopo un po' di brani riprodotti si blocca, freeza e la devo spegnere.

Ho provato ad usare windows media player che è quello che dice di usare il manuale, vede la radio connessa ma appena lancio la riproduzione la finestra al centro si chiude.

Ho provato con Serviio, Jellyfin,Kodi ma come ho già detto si blocca dopo alcuni brani riprodotti.

Se la uso con le radio internet funziona correttamente quindi penso sia un problema che riguarda lo streaming via upnp.

Uso windows 7 64 bit, come antivirus ho Eset internet secutiry 14 e come linea ho Vodafone con la power station e la radio è connessa col Wireless

Se avete qualche aiuto da darmi perchè non riesco a trovare soluzione.

Grazie.

Inviato

@bebo123 … Windows 7 è ormai preistoria … Windows 10 è sicuramente il “minimo sindacale” 

Proverei comunque ad assegnare un ip fisso, si legge di problemi di stabilità col dhcp

In secondo luogo proverei a disabilitare temporaneamente l’antivirus o quantomeno il firewall anche se non dovrebbe essere questa la causa dal momento che si blocca dopo un po’ 

Se infine non riesci a risolvere il problema non vedo altra soluzione che scrivere all’assistenza rrthelp@robertsradiotechnical.com

Inviato

Poi windows 7 è up-gradabile gratis a windows 10. Basta farlo

Inviato

Va beh, ho risolto assegnando nel router un indirizzo fisso alla Radio Roberts e ora funziona.

Ma oltre a questo sembrerà strano ma prima avevo abilitato l'Upnp nel router e dopo averlo disabilitato e assegnato l'IP fisso funziona senza interruzioni.

C'è pero' un altra cosa strana se invio in streaming da pc alcuni file vengono riprodotti e compare il titolo, artista e la copertina, mentre altri vengono inviati alla radio e sul display mi compare l'IP della sorgente in tal caso il Pc e la copertina non viene visualizzata, non capisco il motivo.

file.jpg

Inviato
15 minuti fa, bebo123 ha scritto:

copertina non viene visualizzata, non capisco il motivo.

Potrebbe dipendere dal formato del file e/o dalla possibile mancanza di metadati e copertina, in questo caso potresti verificare usando MP3TAG (un tag editor gratuito per Windows … se puoi installarlo su Windows 7)

Inviato

L'ho editato proprio con Mp3tag scaricata l'ultima versione, ma niente da fare.

Leggevo che la radio supporta risoluzione massima di 600x480 , la copertina è 400x400.

Inviato

@bebo123 non c’è differenza di formato tra le tracce che presentano un comportamento diverso?

Altra possibile causa potrebbe essere la diversa versione del formato dei tag: id3v2 o id3v2.4

Non uso mp3tag perché sono su Mac ma credo sia possibile verificare ed eventualmente modificare la versione utilizzata

Inviato

@bebo123 prova anche a salvare la copertina col nome folder.jpg nella cartella dell’album

Inviato

i file dell'album dove è visibile la copertina hanno lo stesso formato di quelli dove non è visibile, cioè mp3.

Oltretutto il nome del file  non è folder.jpg e comunque viene visualizzata lo stesso.

Il tag per entrambi gli album è sempre ID3v2.3.

Da premettere che nel mio lettore Activo ct10 la copertina è visibile, anche provando a streammare dal lettore alla radio è lo stesso, copertina assente e viene visualizzato l'Ip con un numero.mp3

Molto strano.

Inviato

@bebo123 ultima idea … poi le ho finite … prova a controllare i diritti di accesso dei file/folder

Inviato

@bebo123 … non so essere preciso poiché non uso Windows da almeno 11 anni comunque nelle proprietà dei file e/o cartelle dovresti poter vedere se i diritti per tutti o per qualche specifico utente sono r, w, rw 

Dovresti anche poter visualizzare la colonna nel file explorer di Windows 

Basta che ne controlli uno per cui vengono visualizzate sulla radio copertine e altro e un altro dove invece non viene visualizzato nulla, in quest’ultimo caso controlla anche i diritti della cartella che lo contiene.

I media server di solito esigono almeno “r” per tutti (così è per esempio Minimserver)

Inviato

Ho impostato tutte le cartelle "Sola lettura" se è a quello ti riferisci, oppure intendi i permessi della cartella agli utenti?

Inviato

@bebo123 intendo i permessi agli utenti, dovrebbe esistere la possibilità di impostare rw per tutti gli utenti (se imposti sola lettura per tutti ti tagli fuori …)

Inviato

Come  Attributi c'è "Sola lettura" "Archivio" e "nascosto".

Se imposto "Archivio" il mio lettore mp3 non vede gli album, quindi percio' devo mettere per forza "sola lettura", ma comunque anche impostato cosi alcune copertine sono visualizzate e altre no.

Ma non potrebbe dipendere dal tipo di file ? magari alcuni sono Joint stereo e altri no, oppure magari come è stato salvato il jpg ? leggevo che alcuni player non accettano file immagine di tipo progressivo.

Inviato
13 minuti fa, bebo123 ha scritto:

Ma non potrebbe dipendere dal tipo di file ? magari alcuni sono Joint stereo e altri no, oppure magari come è stato salvato il jpg ? leggevo che alcuni player non accettano file immagine di tipo progressivo.

Potrebbe sicuramente … non ho idea di cosa sia “joint stereo” e non ho mai fatto caso al tipo di jpeg/jpg, ho sempre preso le immagini delle copertine da Google senza preoccuparmi del tipo e non ho mai avuto problemi.

Potresti però provare a impostare una nuova copertina per un album che ha il problema e vedere che succede

Inviato

ho scaricato la copertina da google e usato quella in mp3tag ma niente continua a non apparire sul display, va beh... la guardo sul lettore mp3.

Se faccio streaming dal pc pero' ora la copertina appare  quindi potrebbe dipendere anche dal lettore mp3.

Inviato

@bebo123 hai provato a rifare una scansione della libreria con il mediaserver che usi?