Vai al contenuto
Melius Club

Ricevo una email a un indirizzo che non è il mio…

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Mi è capitata stamattina una cosa strana.

Ricevo una email di registrazione ad un sito e-commerce di abbigliamento.

Lo strano non è tanto questo ma il fatto che arriva al mio indirizzo ma il destinatario risulta il mio con l’aggiunta di un + e di un numero.

Per esemplificare il mio è xxx@yyyy e quello a cui mi arriva è xxx+1234@yyyy

Non capisco perché lo ricevo comunque io, visto che l’indirizzo è in parte diverso, e ovviamente ci si può anche preoccupare per qualche ipotetica truffa..

C’è qualcuno che ne sa e che può spiegare il perché avvenga questo ?

Inviato

se provi a vedere le proprietà della email o se provi a inoltrarla o rispondere potrai vedere l'indirizzo esatto che può essere diversi da quello che appare

acusticamente
Inviato

Ho visualizzato il formato sorgente della mail e mi indica che l’indirizzo destinatario è quello modificato, non il mio.

Inoltre la signora dell’assistenza del sito di e-commerce mi aveva confermato che la richiesta di registrazione indicava quell’indirizzo modificato e a quello hanno spedito.

Quindi mi sembra rimanga la stranezza della ricezione

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

Vi terrò informati visto che potrebbe essere di utilità generale

in effetti è una cosa anomala, possono capitare stranezze tipo mi arriva posta di qualche spammer spedita con il mio indirizzo mail al mio indirizzo mail che poi, andando ad analizzare la sorgente del messaggio si scoprono interessanti indicazioni ma un fatto come il tuo caso è la prima volta che lo sento.

acusticamente
Inviato

A vederla in modo pessimista e negativo potrei anche farmi la fantasia che chi ha creato quell’indirizzo lo possa usare come specchio per ricevere le mie email, ma aspetto “neutro” per saperne di più.  Ammesso che ci capiscano qualcosa.

Tra l’altro risulta ovviamente inesistente se cerco di accedere dalla pagina web del gestore

Inviato

se è gmail si può aggiungere la qualsiasi preceduta dal segno + e prima di @  il che può essere sfruttato per filtraggi automatici.  pinco@pallino e pinco+1234@pallino  vengono inoltrate allo stesso destinatario. 

acusticamente
Inviato

@Martin mi chiedo perché, ammesso che non ci siano intenzioni malevole, una persona che non conosco debba registrarsi col mio indirizzo e il +numero ?

Distrazione o cosa ?

Inviato

@acusticamente se non ti sei registrato volontariamente al sito di e-commerce può darsi che qualcuno sia venuto in possesso del tio indirizzo e abbia tentato l'iscrizione "marcandolo" col +nnnn. 

Se confermi la registrazione e/o fai un ordine, il venditore riconoscerà dal +nnnn chi ha procacciato il cliente e gli farà avere la mandola pattuita, come si dice dalle mie parti.😁

acusticamente
Inviato

@Martin non ho chiesto io l’iscrizione.

Ho subito telefonato all’assistenza del sito di e-commerce e hanno cancellato l’account (risultava fatto da una signora di Genova)

Mi sembra un’ipotesi un po’ azzardata che io potessi accettare una iscrizione che non ho chiesto e oltretutto fare un ordine

Inviato
4 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Mi sembra un’ipotesi un po’ azzardata che io potessi accettare una iscrizione

Alcuni contano sull'invio di centinaia di migliaia di mail, qualcuno che abbocca lo trovano. 

acusticamente
Inviato

Dall’assistenza del provider non è uscito nulla di significativo.

Tutto quello che sono riusciti a dirmi dopo aver molto cogitato (magari no e hanno pensato solo a mangiare il panettone) è stato

“consigliamo di non registrarsi e cancellare la mail”

E grazie a sta cippa, fin lì ci arrivavo anche io…

Rimane l’ipotesi di @Martin anche se mi sfugge il meccanismo.

Nel senso, se per ipotesi qualcuno ha il mio indirizzo e lo usa in questo modo non dovrebbe arrivarmi solo una iscrizione (a meno che non abbia centinaia di indirizzi da usare) e comunque all’azienda coinvolta dovrebbero arrivare alcune richieste di registrazione con il + (ho comunque scritto loro di controllare)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @