Vai al contenuto
Melius Club

Stand Foundation Designer

Messaggi raccomandati

Inviato

sto cercando di recuperare informazioni su come erano costruiti questi stand, in particolare il riempimento, la vernice che sembra di tipo plastico utilizzata

ne ho una coppia e sono davvero eccellenti, hanno un suono equilibrato, bilanciato, riescono a mantenerlo vivido, vivace non smorto ma super controllato nello stesso tempo

(non ho intenzione di togliere l'adesivo e controllare per non danneggiarli e farli sembrare manomessi, senza contare che se sono fatti a strati di materiali diversi, rovinerei tutto)

in un forum inglese ho letto che erano riempiti inizialmente per circa 1/3 con pallini di piombo, poi aggiunta sabbia (kiln dry sand) a riempire i buchi tra i pallini di piombo, e aggiunta altra sabbia fino in cima, oppure negli ultimi anni in cima veniva fatta una miscela di sabbia e lattice

ma non so se è vero, e non so le varie proporzioni

ho letto anche di Resina Epossidica (epoxy) che forse veniva utilizzata

tra il resto il lattice è liquido per cui al limite veniva mescolato con la sabbia prima e messo nei tubolari dopo

sembra che sia stato preso spunto dal mondo dell'equitazione dove per non fare affondare i cavalli da corsa veniva fatta una miscela di sabbia e lattice

conoscete come erano riempiti per davvero? qualcuno ha mai provato a svuotarli?

2018822_223841_GCMCIA.jpg

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

ne ho una coppia e sono davvero eccellenti, hanno un suono equilibrato, bilanciato, riescono a mantenerlo vivido, vivace non smorto ma super controllato nello stesso tempo

Scusa, se non ho capito male adesso utilizzi gli stand senza alcun riempimento e hai una resa che rasenta la perfezione (da quello che hai scritto). Perchè allora avventurarsi in riempimenti che potrebbero probabilmente alterare e compromettere una situazione ideale? Il riempimento degli stand porta inevitabilmente a dei cambiamenti che non è detto che se per me vanno nella direzione auspicata a te non possano provocare , di contro, dei danni. Se proprio vuoi procedere allora ti consiglio di utilizzare sabbia per acquari NON marini ( altrimenti corrode l'interno degli stand) inserendola poco alla volta  fino a quando non sei contento del risultato( io l'ho utilizzata per un mobile demaudio con ottimi risultati). Ti consiglio di munirti di una bilancia in modo da riempire i due stand in modo perfettamente uguale.

Inviato

@gennaro61 no, mi sono spiegato male, ora ho i Foundation Designer originali, che sono chiusi sigillati, non so some sono riempiti, e non li voglio aprire (vedi sopra)

vorrei costruirne un paio perché sto per cambiare diffusori...

Inviato

@davenrk

Ah ok ,scusa non avevo capito. Allora non saprei come aiutarti. Ricordo di aver letto tempo fa su un forum straniero che degli stand per le Harbeth shl5 plus ( che ho comprato recentemente) erano vendute dalla ditta costruttrice riempiti di una sostanza tipo "cemento" e per questo motivo molto pesanti e costosi da spedire, ma non ricordo se fossero quelli da te indicati. 

Inviato

@davenrk io anni fa li ho fatti realizzare da un carpentiere su specifiche della casa, ma non so come fossero riempiti : io  l'ho fatto con semplice sabbia; con le ls3/5 andavano bene, ma non ho avuto elementi di confronto per cui non so dire quanto fossero efficaci rispetto agli originali. Mi erano costati meno di 200 euro, molto ben realizzati.

Roberto De Filippo
Inviato

Provato un clone auto costruito uguale al Foundation Design, solo riempimento completamente di sabbia di fiume ben essiccata per evitare ruggine e verniciati a polvere, uno a fianco all'altro con le LS3/5a alternate prima su uno e poi sull'altro per svariati ascolti e non c'era alcuna differenza, molteplici orecchie ad ascoltare, parere unanime.

Non mi farei troppi viaggi. 

Spero di essere stato utile.

• Melius 1
Inviato

questi sono quelli che feci realizzare per le ls5/12

P1010075-min.JPG

P1010076-min.JPG

P1010078-min.JPG

P1010082-min.JPG

Inviato

e questi per le ls3/5 Stirling, con dettaglio dei rinforzi sotto la base inferiore nella quarta foto

P1010170-min.JPG

P1010172-min.JPG

P1010174-min.JPG

P1010175-min.JPG

P1010177-min.JPG

Inviato

riempiti con sabbia fine per edilizia.

non so come fossero riempiti i foundation, ma non mi sono fatto tante menate in quanto non è l'unica variante presente in ambiente : un pavimento in legno, ceramica, marmo o quant'altro, oppure l'impianto posto nel seminterrato di una villetta o al decimo piano di un palazzo possono influire in modo altrettanto significativo sullo smorzamento degli stand; non li ritengo significativi ai fini dell'ascolto, non mi sono nemmeno mai preoccupato di percepire le differenze di diversi riempitivi con un confronto. 

• Melius 1
Roberto De Filippo
Inviato

@davenrk non ho idea di cosa ci sia/fosse nei Foundation, ricordo che li pesai e circamenoquasi il peso era uguale. 

Non ricordo se lo spessore fosse da 3 mm, io per sicurezza presi dei tubolari quadrati con spessore 5 mm. 

So solo che non c'erano differenze tra gli originali ed i miei. 

• Melius 2
  • 1 anno dopo...
Inviato

Scusate, ma quanto pesano i foundation originali ?

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, Petersim ha scritto:

Scusate, ma quanto pesano i foundation originali ?

Circa 22 kg cadauno ma non pensare che con uno stand di peso analogo tu ottenga lo stesso risultato. Non e' cosi'. Prova gia fatta. Il perche' non sia cosi io ....non lo so

Inviato

se può interessare...avevo preso le misure da un link relativo agli originali

standmisure.thumb.jpg.f5bdba651f5dbee59554a81e6967db11.jpg

Renato Bovello
Inviato
27 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

una decina di anni fa, a saperlo, ti avrei dato i miei qui sopra da testare a confronto...

Ai tempi ricordo un confronto fatto tra i Foundation Designer ,una coppia di GM Audio e i Tool One di Music Tools .I Foundation rendevano il tutto piu' preciso e "a fuoco " ma dirti il perche' sarebbe impossibile, almeno per me 

Inviato

'i miei erano migliori' (cit. Dufay)