Vai al contenuto
Melius Club

Il rosso e il nero

ferdydurke

Messaggi raccomandati

Inviato

P.S. proviamo a mescolare del colore rosso col nero.

A cosa assomiglierà il risultato ? 

cortini-novara-pulizia-fossa-biologica.j

Inviato
8 minuti fa, lufranz ha scritto:

L'evidenza ci dice che i politici NON sono nè onesti nè probi.

Non resta che concludere che siamo tutti

Ma non è una gara in tal senso, sarebbe puerile il solo pensarlo.

la dialettica si basa su percezione e rapporto di forze.

pensa solo al rappresentante di sinistra che oggi schifa il popolo, come se quello che l’aveva sostenuto in precedenza, e poi condotto al potere, fosse rappresentato solo da probi e santi.

era, in generale, solo gente che voleva una fetta più grossa.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

pensa solo al rappresentante di sinistra che oggi schifa il popolo

😂

Inviato

anche se fa ridere è l' amara verità.

Inviato
33 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la gente onesta e proba e i politici bastardi, disonesti e cattivi. 

E' la teoria francese del politico come "fusibile umano" col compito di saltare al posto dei nervi del popolo.  🤗

Inviato

L'operatore in foto ha aperto le segrete stanze come fossero scatolette di tonno e sta facendo pulizia... (credo di averla già sentita ma non ricordo dove...) 😁

image.png.95fe87852a5c3a2646746d806ae1e637.png

acusticamente
Inviato
45 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma in concreto cosa e che non sia una lista di buone intenzioni sarda-style

Il punto di partenza dovrebbe essere il nostro sentire e il nostro atteggiamento.

Lamentarsi e addossare tutte le colpe ai politici (non che ne siano esenti, ovviamente)

ci mette già ai margini.  Il disfattismo e il disincanto, pur se comprensibili, non portano a nulla.
Insomma bisognerebbe avere piena coscienza di esserlo un cittadino, con diritti ma anche con doveri.

Da questo poi discende il comportamento.

Non prendere la politica come un bar sport, o con fideistiche appartenenze o con disprezzo per l’altra parte.  Cercare di informarsi, di approfondire e di non rimanere nella superficiale semplificazione che è tendenza dei nostri tempi.

Più responsabilità nel voto, cercando di affidarsi meno alla singola personalità e non pensare che possa risolvere tutto lui.  Essere anche meno di parte, ci sono persone brave e capaci nel proprio schieramento ma anche nell’altrui.

Cercare di non finire, anche nel piccolo e per convenienza personale, in quegli atteggiamenti di malcostume che magari in pubblico critichiamo.

Rompere le scatole, andare a fondo, quando qualcosa non funziona nella pubblica amministrazione o in altre strutture. E lo scontrino fiscale e la ricevuta ?

Capisco che la vita è già difficile com’è ma se non si fa così i comportamenti non cambiano.

Anche essere attivo in un comitato di quartiere non sarebbe poi male.

Insomma il punto centrale, ribadisco, è che dobbiamo avere più forte la coscienza di essere cittadini e quindi coinvolti e responsabili per la nostra parte nelle grandi e nelle piccole cose.

Se il cambiamento non viene dall’alto perché così fa loro comodo chi altro può cercare di far qualcosa se non noi.

Non mi illudo che sia facile ma qualcosa possiamo fare, poi ognuno scelga le proprie modalità.

Magari mi direte che sono solo buone intenzioni ma se nulla si tenta tutto rimarrà sempre e solo una buona intenzione

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, acusticamente ha scritto:

Magari mi direte che sono solo buone intenzioni ma se nulla si tenta tutto rimarrà sempre e solo una buona intenzione

Ho finito i melius, te ne mando tre virtuali!

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

La realtà è che lo stato è lo stato, e io nun so' un k-zz.

sei un k-zz ma ti fanno mettere il k-iul  a disposizione

Inviato
7 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Rompere le scatole, andare a fondo, quando qualcosa non funziona nella pubblica amministrazione

ci vogliono 36 ore al giorno ed un trapianto di fegato a trimestre.

Ed io ho poco a che fare con l’amministrazione... ho i brividi al pensiero di chi in Italia ci deve produrre il sostentamento della famiglia. Vedo i miei amici, quasi tutti indipendenti... io neanche morto. 

Inviato
1 ora fa, acusticamente ha scritto:

Non prendere la politica come un bar sport, o con fideistiche appartenenze o con disprezzo per l’altra parte.  Cercare di informarsi, di approfondire e di non rimanere nella superficiale semplificazione che è tendenza dei nostri tempi.

Più responsabilità nel voto, cercando di affidarsi meno alla singola personalità e non pensare che possa risolvere tutto lui

Sinceramente questa lista non basta e non serve alla bisogna.

a me del tifo, e di tanto altro da te segnalato, frega un tubo.

Abbiamo bisogno di rivoluzionare interi comparti sia pubblici che privati, di forme di indirizzo nuove e di un pragmatismo che vada ben oltre la forma fine a sé stessa, che di solito è la sola cosa al centro del dibattito politico.

gli esperimenti coi vari comitati, peraltro slegati dal contesto nazionale, non possono incidere a livello sistemico, pensa solo alla giustizia, al sistema pensionistico ecc.ecc.

manca un disegno su cui accordarsi, sono sempre e solo pezze malmesse su una camera d’aria che perde da ogni parte.

credo che stiamo proprio parlando di cose diverse.

molti si lamentano per sensazione, probabilmente senza avere contezza, ma i numeri parlano piuttosto chiaramente, stiamo precipitando da decenni e qua, al massimo, vedi dei polli di Renzo che starnazzano inutilmente beccandosi tra loro e parlando di cose tutto sommato inutili, quindi partecipazione a questa politica anche no.

Il Burundi non c’entra niente, come nulla c’entra il narcisismo, si tratta di vedere quale prospettiva ci aspetti come insieme..... e qua non si vede via di uscita dal continuo precipitare e indebitarsi collettivamente.

prima o poi il conto arriva e qua pare di stare nel film Don’t look up.

acusticamente
Inviato

@nullo la mia non era e non pretendeva di essere una lista esaustiva.

Inoltre era più che altro centrata sul concetto di responsabilizzazione e partecipazione dei cittadini perché era su questo che si stava dibattendo  Tu dici che di quello elencato ti frega un tubo e sono ovviamente scelte tue personali.  Sono due piani diversi però e mi sembrano utili entrambi.

È ovvio che molte situazioni strutturali vanno sistemate o rivoluzionate e questo è unicamente competenza di politici e amministratori sul campo, che però spesso sono messi lì dai politici e non per loro competenze.

Ci vorrebbero menti più illuminate e coraggiose, che non siano guidate e condizionate maggiormente dal fine di ottenere voti e mantenere il potere

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, acusticamente ha scritto:

vorrebbero menti più illuminate e coraggiose, che non siano guidate e condizionate maggiormente dal fine di ottenere voti e mantenere il potere

In America c'è un detto:

Le qualità che servono ad essere eletti sono il contrario di quelle che servono a governare bene

Inviato
5 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Sono due piani diversi però e mi sembrano utili ambedue.

Non mi fraintendere, tu parli di vivere e rapportarsi civilmente e io ti seguo volentieri in questo. Tra l’altro hai modi squisiti ed è un piacere interloquire con te.

quando uso il termine frega un tubo, è perché nel merito queste cose non assurgono al rango di priorità e del resto le do per scontate.

stiamo proprio parlando di cose diverse su cui veicolare l’attenzione.

acusticamente
Inviato
11 minuti fa, nullo ha scritto:

Non mi fraintendere, tu parli di vivere e rapportarsi civilmente e io ti seguo volentieri in questo.

quando uso il termine frega un tubo, è perché nel merito queste cose non assurgono al rango di priorità e del resto le do per scontate.

stiamo proprio parlando di cose diverse su cui veicolare l’attenzione.

Concordo e comprendo che non sono la priorità ma che società sarebbe se tutti fossero dei menefreghisti, superficiali, unicamente centrati sul proprio tornaconto e brontoloni…

Poi tu/noi le diamo per scontate ma purtroppo nella pratica non lo sono mai abbastanza.

L’impatto maggiore ci sarebbe certamente, come tu evidenzi, se chi ne ha le possibilità si decidesse a perseguire la prima e unica cosa importante per cui sono finiti lì, cioè dannarsi l’anima per il nostro bene.  Dato che non lo fanno, o lo fanno poco, diventa più importante il nostro di comportamento altrimenti finiremo per essere noi solo lo specchio del loro essere, oppure viceversa

Inviato
17 minuti fa, acusticamente ha scritto:

menefreghisti

brontoloni

che però sono cose diverse, i primi di solito non sono i secondi

diventa più importante il nostro di comportamento

io però non stavo parlando di comportarsi più o meno bene, quella roba li impatta anche tanto ma non tanto quanto un' amministrazione lenta, scorretta, inefficace e che è congegnata per aspettarti al varco e poi agire sempre a proprio vantaggio

@nullo ma è vera la storia che gli aiuti per le imprese causa covid poi sono stati tassati ?

acusticamente
Inviato

Sarebbe anche utile capire se i loro vizi sono gli stessi dei nostri oppure, come ad esempio qualche politico diceva a proposito del ddl Zan, “il paese è più avanti della politica”.

Se i politici sono solo l’espressione di come siamo noi avremo poche possibilità, almeno nel breve tempo. Se è vera la seconda non ci resta che fare qualcosa per reclamare i cambiamenti che vorremmo

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

@nullo ma è vera la storia che gli aiuti per le imprese causa covid poi sono stati tassati ?

Mai sentita questa....

credo che faccia parte delle leggende metropolitane.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione