Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza della sinergia dei cavi con il resto dell'impianto!??

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo essere sincero, non ho mai dato molta importanza ai cavi, siano essi di segnale , o di potenza, non che pilotassi le casse con la piattina rossa e nera o i finali con cavi dell'albero di Natale, ma per le casse usavo degli onestissimi Ricable e come rca degli altrettanto onesti Mogami,  ma ultimamente anche grazie ad ascolti  di impianti di amici , mi sono reso conto che al mio mancava qualcosa , mancava quella sfumatura agli estremi della banda audio, quei piccoli  dettagli che se ci sono fanno la differenza, quindi ho cercato il modo di correggere ( naturalmente x quanto possibile con le elettroniche a disposizione)questa situazione, x il momento intervenire sul pre e sui finali non lo ho preso in considerazione x evidenti questioni di  spesa , quindi ho cominciato dai cavi di segnale , dal cd Player al pre ho tolto i mogami e ho messo degli Audioquest Golden Gate, dal pre al finale ho messo degli Audioquest Chicago, e per finire come cavi di potenza ho messo una coppia di Audioquest type 8 ( usati)

il tutto assolutamente non esoterico, e x la modica spesa di circa 150 euro ho avuto un miglioramento sostanziale,  è come se prima avessi avuto una coperta di pyle sopra le Triangle! Sarà suggestione, 

o può essere che i cavi che avevo non andassero d'accordo con il resto   dell'impianto .

Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in proposito.

Inviato

Tecnicamente ed elettricamente, i cavi possono avere una qualche influenza sul suono. Per me, i più importanti sono quelli di potenza, perché sono l'interfaccia tra ampli e diffusori, e possono modificare anche sostanzialmente qualche parametro. Sui cavi di segnale ho preso cavi che per caratteriatiche elettriche, si sposassero bene con ampli e aorgenti, e che fossero costruiti con buoni materiali. Per i cavi di alimentazione, buoni materiali e schermature. Anche qui senza patturnie.

Se posso darti un consiglio, ma oramai mi pare tardi, non cambiare tutti i cavi in una volta. Ti conveniva partire dalla alimentazione, perche quella deve essere buona a prescindere, atrimenti tutti i cavi che vengono dopo, non potranno esprimersi al meglio. Poi segnale, poi potenza. 

Per giudicare davvero un cavo, io mi trovo bene così.  Ascolti per almeno un mese con il/i nuovi cavi. Se hai sentito qualcosa che ti ha colpito, te lo segni su un blocchetto. Poi un giorno rimetti tutti i vecchi e riacolti quei passaggi dove pensi di aver sentito qualcosa di diverso con i nuovi cavi. Se lo senti anche con i vecchi, ti sei dato la riposta. 

Tieni presente che percepire un miglioramento è ingannevole e difficile. Un peggioramento invece si sente subito senza dubbio. Quindi se quando rimetti i vecchi cavi, non ti piace, puoi quasi essere certo che gli altri erano migliori.

Inviato

@Ggr Come giustamente evidenzi , l'alimentazione al primo posto, e qui già sono tutto sommato tranquillo,  la linea che serve l'impianto è diretta e servita da terra + fase e neutro di buona sezione (4 mm).

Inviato

@Riki

L’hai fatto mettere tu il 4mm?
Perchè di solito si usa il 2,5mm

Inviato

@gorillone si , approfittai della ristrutturazione di casa x mettere i cavi da 4 mm !

Inviato

@Riki Aspetta un pò che  adesso arriva Mister X,  e ti fa tutta una tiritera sull'attuale normativa di legge. 😂😂

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 4/1/2022 at 14:48, Riki ha scritto:

si , approfittai della ristrutturazione di casa x mettere i cavi da 4 mm !

Ottima iniziativa.

@gorillone2,5 mmq. è il minimo previsto per le linee di forza, 4 è meglio. Io a casa ho dorsali da 6 mmq. e calate nelle prese da 4 mmq. 

2 ore fa, CLARK JR ha scritto:

Aspetta un pò che  adesso arriva Mister X,  e ti fa tutta una tiritera sull'attuale normativa di legge. 😂😂

Pessima figura, meglio cercare di capire qualcosa prima di sbilanciarsi. 😉 

• Melius 1
  • Thanks 1