Riki Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Devo essere sincero, non ho mai dato molta importanza ai cavi, siano essi di segnale , o di potenza, non che pilotassi le casse con la piattina rossa e nera o i finali con cavi dell'albero di Natale, ma per le casse usavo degli onestissimi Ricable e come rca degli altrettanto onesti Mogami, ma ultimamente anche grazie ad ascolti di impianti di amici , mi sono reso conto che al mio mancava qualcosa , mancava quella sfumatura agli estremi della banda audio, quei piccoli dettagli che se ci sono fanno la differenza, quindi ho cercato il modo di correggere ( naturalmente x quanto possibile con le elettroniche a disposizione)questa situazione, x il momento intervenire sul pre e sui finali non lo ho preso in considerazione x evidenti questioni di spesa , quindi ho cominciato dai cavi di segnale , dal cd Player al pre ho tolto i mogami e ho messo degli Audioquest Golden Gate, dal pre al finale ho messo degli Audioquest Chicago, e per finire come cavi di potenza ho messo una coppia di Audioquest type 8 ( usati) il tutto assolutamente non esoterico, e x la modica spesa di circa 150 euro ho avuto un miglioramento sostanziale, è come se prima avessi avuto una coperta di pyle sopra le Triangle! Sarà suggestione, o può essere che i cavi che avevo non andassero d'accordo con il resto dell'impianto . Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in proposito.
Ggr Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Tecnicamente ed elettricamente, i cavi possono avere una qualche influenza sul suono. Per me, i più importanti sono quelli di potenza, perché sono l'interfaccia tra ampli e diffusori, e possono modificare anche sostanzialmente qualche parametro. Sui cavi di segnale ho preso cavi che per caratteriatiche elettriche, si sposassero bene con ampli e aorgenti, e che fossero costruiti con buoni materiali. Per i cavi di alimentazione, buoni materiali e schermature. Anche qui senza patturnie. Se posso darti un consiglio, ma oramai mi pare tardi, non cambiare tutti i cavi in una volta. Ti conveniva partire dalla alimentazione, perche quella deve essere buona a prescindere, atrimenti tutti i cavi che vengono dopo, non potranno esprimersi al meglio. Poi segnale, poi potenza. Per giudicare davvero un cavo, io mi trovo bene così. Ascolti per almeno un mese con il/i nuovi cavi. Se hai sentito qualcosa che ti ha colpito, te lo segni su un blocchetto. Poi un giorno rimetti tutti i vecchi e riacolti quei passaggi dove pensi di aver sentito qualcosa di diverso con i nuovi cavi. Se lo senti anche con i vecchi, ti sei dato la riposta. Tieni presente che percepire un miglioramento è ingannevole e difficile. Un peggioramento invece si sente subito senza dubbio. Quindi se quando rimetti i vecchi cavi, non ti piace, puoi quasi essere certo che gli altri erano migliori.
Riki Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 @Ggr Come giustamente evidenzi , l'alimentazione al primo posto, e qui già sono tutto sommato tranquillo, la linea che serve l'impianto è diretta e servita da terra + fase e neutro di buona sezione (4 mm).
gorillone Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Riki L’hai fatto mettere tu il 4mm? Perchè di solito si usa il 2,5mm
Riki Inviato 4 Gennaio 2022 Autore Inviato 4 Gennaio 2022 @gorillone si , approfittai della ristrutturazione di casa x mettere i cavi da 4 mm !
CLARK JR Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @Riki Aspetta un pò che adesso arriva Mister X, e ti fa tutta una tiritera sull'attuale normativa di legge. 😂😂
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Il 4/1/2022 at 14:48, Riki ha scritto: si , approfittai della ristrutturazione di casa x mettere i cavi da 4 mm ! Ottima iniziativa.@gorillone2,5 mmq. è il minimo previsto per le linee di forza, 4 è meglio. Io a casa ho dorsali da 6 mmq. e calate nelle prese da 4 mmq. 2 ore fa, CLARK JR ha scritto: Aspetta un pò che adesso arriva Mister X, e ti fa tutta una tiritera sull'attuale normativa di legge. 😂😂 Pessima figura, meglio cercare di capire qualcosa prima di sbilanciarsi. 😉 1 1
Messaggi raccomandati