Vai al contenuto
Melius Club

Pre dac Rockna wavelight

Messaggi raccomandati

Inviato

@granosalis ok... Ma... Non ci hai detto se lhai provato come preamplificatore.. Ammesso che lo farai. 

Inviato

@granosalis puoi ricordarci come è la catena digitale? Con che sorgente ascolti? Collegata come?

Inviato
26 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

puoi ricordarci come è la catena digitale? Con che sorgente ascolti? Collegata come?

Lumin U2 mini, alimentazione modificata collegato in USB. CEC TL51XR collegato in AES EBU. 

Inviato
32 minuti fa, subsub ha scritto:

ok... Ma... Non ci hai detto se lhai provato come preamplificatore.. Ammesso che lo farai. 

Non è la mia priorità, ma potrebbe capitare. Quando lo farò vi aggiornerò. 

Inviato
17 minuti fa, naim ha scritto:

Lo stai utilizzando in NOS, o alterni anche gli altri filtri? 

Sono ancora in una fase esplorativa dei filtri digitali. Non saprei ancora dirti quale mi piace dippiù ma gran parte degli ascolti li sto facendo tra Hybrid e NOS. Nulla di conclusivo comunque. 

Inviato

@granosalis Ho visto che qualcuno, tutto sommato, ha preferito il fase minima. Se poi è come sul mio che a orecchio faccio fatica a trovare le differenze :classic_smile:.

Inviato
8 minuti fa, naim ha scritto:

Ho visto che qualcuno, tutto sommato, ha preferito il fase minima. Se poi è come sul mio che a orecchio faccio fatica a trovare le differenze :classic_smile:.

La differenza tra NOS e tutti gli atrli si nota all'istante anche perchè gli algoritmi di oversampling vengono disabilitati. L'Hybrid invece dovrebbe essere un misto tra NOS + Linear. Linear è quello che più si avvicina ai filtri tipici dei DAC delta/sigma, mentre fase minima, l'ho ascoltato veramente poco, ma ora rimedio :classic_smile:

Inviato

@granosalis Io, sul Bricasti, ho quasi sempre impostato un fase minima (il Minimum 0). Lo M1 ha 6 filtri di fase minima e 9 di fase lineare. 

Inviato
Il 4/3/2023 at 07:59, granosalis ha scritto:

'App sul telefonino, sorry. 

personale motivo di vendita!

Inviato
9 minuti fa, Dubleu ha scritto:

personale motivo di vendita!

Lo condivido, ma dico anche che basta metterci un pre in mezzo o accoppiarlo ad un'integrato come ho fatto io, ed il problema si risolve facilmente. Alla fine, per quanto in molti sembra che lo vedano più come pre che come DAC, per me rimane un DAC strepitoso con controllo analogico del volume ed un ingresso per i nostalgici del vinile che intendono utilizzarlo o in una configurazione minimalista, oppure in una configurazione temporanea, in attesa di futuri upgrade del sistema.

Inviato

scusate, ma in un dac un ingresso analogico ci attaccate un gira o un lettore sacd ? 

Inviato
20 minuti fa, densenpf ha scritto:

scusate, ma in un dac un ingresso analogico ci attaccate un gira o un lettore sacd ? 

Che intendi dire, non c'è mica una regola, ci attacchi quello che ti pare. Certo che entrambe le cose, visto che ha un singolo ingresso, non ce li puoi attaccare. Che poi è un'altro dei motivi per cui come pre ha le sue limitazioni. 

stefano_mbp
Inviato

@granosalis penso fosse perplesso per il percorso dei dati …

l’input analogico non passa dal dac, quindi il Rockna in questo caso si comporta come un qualsiasi preamplificatore 

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

penso fosse perplesso per il percorso dei dati …

esatto, se attacco un sacd il rockna diventa automaticamente un pre, oppure e' solo un punto di passaggio e posso andare al mio pre?

SE fosse il secondo punto sarebbe grandioso, perche' si avrebbero entrate digitali, e non si perderebbe la qualita' dei sacd.

sacd>>>>rockna>>>pre>>>>finali

Inviato
7 minuti fa, densenpf ha scritto:

esatto, se attacco un sacd il rockna diventa automaticamente un pre, oppure e' solo un punto di passaggio e posso andare al mio pre?

ma qual è la ragione per non fare: 

sacd>>>>pre>>>>finali

Rockna>>>pre>>>>finali 

?

Inviato

@granosalis perche' se un sacd lo faccio entrare dal digitale in un dac perdo le sua elaborazione iniziale.

Se lo faccio entrare in analogico, poi posso andare al mio pre che e' di qualita' superiore al rockna oppure no?

Inviato
1 ora fa, densenpf ha scritto:

Se lo faccio entrare in analogico, poi posso andare al mio pre che e' di qualita' superiore al rockna oppure no?

Eh no, perchè se fai entrare il SACD in analogico per poi mandarlo al tuo pre stai facendo un passaggio superfluo e non ottieni alcun beneficio. Questo passaggio in più non potrà che peggiorare a prescindere da quanto buono sia il DAC/PRE. In pratica stai mettendo due pre in serie. 

Mentre se colleghi il SACD al Rockna (in digitale) perderai la decodifica SACD ma per i normali CD funziona. A quel punto potrebbe piacerti più o meno, ma questo dipende da tanti fattori. 

edit: In quest'ultima configurazione potresti sempre collegare il SACD al tuo pre in analogico (per ascoltare i SACD) e contemporaneamente il SACD al Rockna in digitale per la decodifica dei normali CD. Questo nel caso in cui il Rockna ti piacesse più del tuo lettore e volessi usarlo almeno per i normali CD. Non sono certo di essere stato chiarissimo, se hai dubbi scrivimi. 

• Thanks 1