UpTo11 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 10 minuti fa, Tigra ha scritto: nebbione in val padana, vedo molti creativi con auto grigio chiaro metallizzato viaggiare a luci spente Confermo, allucinante. Ogni volta penso: "Caxxo, sei color asfalto sotto e nebbia sopra e vai a fari spenti!" Se almeno il mimetismo li portasse ad un incontro ravvicinato del terzo tipo con uno Scania, vedi che poi metterebbero pure le luminarie natalizie. A maggior ragione con le auto moderne che basta lasciare le luci sempre in "automatico" e almeno quelle di posizione ci sono sempre.
Martin Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 16 ore fa, briandinazareth ha scritto: il 95% degli automobilisti maschi è straconvinto di guidare meglio della media. L'azienda per cui lavoravo anni fa, in tempo di vacche grasse, organizzò dei corsi di guida sicura presso la pista di quattroruote. Il responsabile della sicurezza era lui stesso un appassionato del volante, e concordò una prova efficacissima: Chiesero "chi ritiene di saper guidare bene?" Molti si fecero avanti. Si trattava di fare un giro di pista con un auto decisamente performante (erano VW e Audi delle versioni più pepate a catalogo) mentre il pilota professionista occupava il posto del passeggero e prendeva nota degli errori commessi. Finito il giro i ruoli si scambiavano, dopo il giro fatto col pilota in n secondi di meno la gente scendeva dall'auto bianca come un cencio e, sono certo, meno convinta di saper "guidare bene". Quelli che capitarono con la pilota donna ebbero bisogno di qualche seduta dallo psicologo per riprendersi. 😁 Gli impediti che non dichiararono di saper guidare bene (io tra quelli) fecero il giro mentre l'istruttore invitava a portare l'auto al limite in determinate situazioni, in modo da capire la dinamica del veicolo. Dicevano "siamo in pista in condizioni controllate, non può accadere nulla di brutto, approfittiamone". Fu utilissimo. 1
bambulotto Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 1 ora fa, Martin ha scritto: chi ritiene di saper guidare bene?" Molti si fecero avanti. Si trattava di fare un giro di pista con un auto decisamente performante A che serve questa prova all'atto pratico? Io il test l'avrei fatto fare a Napoli, P.zza Garibaldi neanche in ora di punta....
djansia Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 23 ore fa, wow ha scritto: Peugeot 208? Giusto. Cioè ti arrivano dietro con credenziali come questa ... e ti attacca con prepotenza ... Ne sentivano la necessità alla Peugeot di dargli un design del genere quando ormai lo stile di guida è ormai già troppo aggressivo di suo? Ci sono anche delle Citroen DS che hanno un design dei fari anteriori piuttosto "animalesco" ...
Martin Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 8 minuti fa, bambulotto ha scritto: A che serve questa prova all'atto pratico? Da quel che ho visto io scendevano dall'auto molto meno convinti di "saper guidare bene". La speranza è che ciò li renda mediamente più prudenti al volante. Certe situazioni di traffico, non solo a Napoli, hanno più a che fare con la sopravvivenza stradale che con la circolazione ordinata dal codice della strada. Se uno si comportasse "a codice" ne uscirebbe distrutto, e in tempi lunghi. 😁
Messaggi raccomandati