briandinazareth Inviato 6 Gennaio 2022 Autore Inviato 6 Gennaio 2022 18 minuti fa, wow ha scritto: Si categorizza, teorizza, parametrizza e sefamounapizza un discorso complessissimo, influenzato da mille e mille fattori. Sia concordando con Gilbert che non. Sulle interpretazione si, sui dati molto meno. L'opinione è un conto, le risultanze di 20 anni di studi no. Gilbert è solo uno degli scienziati che hanno dedicato la vita a questo, e neppure l'avevo citato io 🙂
wow Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Continuiamo a farne un problema di denaro. Avevo uno zio, molto ricco, ex imprenditore, viveva di rendita, scapolo, brillante, ottima cultura, liceo classico, ingegnere, Porsche. Tutto potrei dire, meno che fosse una persona felice.
maximo Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 16 ore fa, briandinazareth ha scritto: comunque anche qui, in questo thread, siamo tornati a parlare solo di soldi... E certo, c'è sempre qualcuno che spinge in tale direzione, magari avendone qualcuno in più nelle tasche, trova le sue gratificazioni e magari è anche parecchio soddisfatto e compiaciuto di se stesso. Ma, come ho già detto, secondo me la felicità è ben altra cosa
Oste onesto Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Sarebbe interessante sapere se questo reddito netto oltre il quale scatta infelicità, presumo statisticamente individuato, tiene conto del costo della vita dei luoghi di rilevazione. Una cosa sono 8000 dollari a Londra o Zurigo altra cosa sono a Palermo o Napoli.
maximo Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 4 minuti fa, wow ha scritto: Continuiamo a farne un problema di denaro. Avevo uno zio, molto ricco, ex imprenditore, viveva di rendita, scapolo, brillante, ottima cultura, liceo classico, ingegnere, Porsche. Tutto potrei dire, meno che fosse una persona felice. Io che ho fatto l' ITIS, senza laurea, senza Porsche e altri ammennicoli, avrei dovuto suicidarmi già da molto??
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 20 minuti fa, briandinazareth ha scritto: le risultanze di 20 anni di studi no. Mica ho capito quali sono ste risultanze alla fine. Comunque i dati in se’ non significano mai nulla. E’ nella connessione dei medesimi il senso. E li’ si entra nella interpretazione dei dati, che e’ confutabile, soprattutto quando si pretenda di ricavarne una rigida indicazione. Che significa milioni di casi studiati? Dove, citta’, campagna, famiglie monopersonali, con figli, con quali passioni autentiche (molte di queste costano), con quali propensioni di spesa? E come si e’ valutata la riduzione della felicita’? Dal numero delle separazioni, dal tasso di alcolismo, dal muso appeso, dal ricorso agli psicofarmaci?
mom Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 44 minuti fa, mozarteum ha scritto: Il tutto va a me piace molto Situazione statica che dà serenità e tranquillità a una certa età. Ma non è obbligatoria per far provare quegli stati di eccitazione, quel desiderio perché qualcosa a cui si tiene molto si realizzi e che quando si riesce a realizzare fa esplodere dentro una grande felicità. (che comunque non può essere duratura proprio per la sua univoca forte intensità). Hai presente quel carme di Catullo che sintetizza quanto ho scritto sopra? “…Si quicquam cupido optantique optigit umquam insperanti, hoc est gratum animo proprie. Quare hoc est gratum nobis quoque carius auro quod te restituis, Lesbia, mi cupido. …” Ecco a me piace molto. 🙂
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Si quello del tutto va e’ l’altopiano su cui ogni tanto si staglia il cono del monte (quello che dici tu). il tutto va non e’ una situazione statica comunque. Al contrario e’ il sentimento che la vita scorre bene per i nostri desideri e la nostra indole, che siamo amati da chi ci interessa, che sappiamo gustare con profondita’ (non e’ per niente scontato) un romanzo, un quartetto; che godiamo di una passeggiata nei boschi ma anche di una scorribanda in spider sul lungomare di Sabaudia o in Costiera fuori stagione, un pranzo o una cena speciale, una bisboccia con gli amici ecc. il tutto va si alimenta anche del raccordo mentale fra questi momenti, l’ho fatto ieri, oggi faccio quest’altro domani mi aspetta forse quest’altra cosa ancora, in un continuum. In tutto cio’ anche un buon lavoro aiuta anche se in tutta sincerita’ i migliori momenti non appartengono a questo
LUIGI64 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Poi c'è da dire che ciò che soddisfa a 30 anni, molto probabilmente cambierà a 60
keres Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Si dice che di debiti non e' morto mai nessuno, e i creditori ti augurano buona salute 😁 State molto a sottilizzare, ma Brian dice solo che esser troppo ricchi incide negativamente sulla felicità, inutile cercare di quantificare, e' un discorso generico di per sé.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2022 La felicità costa 2 euro e cinquanta. 1 2
LUIGI64 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 10 minuti fa, keres ha scritto: inutile cercare di quantificare, e' un discorso generico di per sé. Giusto Mediamente valido, niente di più P.s. Ero arrivato alle stesse conclusioni, senza scomodare fior fiore di scienziati accreditati, certificati e con pedigree
Moderatori paolosances Inviato 6 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 6 Gennaio 2022 @appecundria homemade?
mozarteum Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Appe mo dicci la ricetta perche’ la legatura pare perfetta
Martin Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Essenziale per la felicità è passare un ragionevole periodo con un ragionevole numero di palle che vanno in buca al primo colpo. Quando non accade si entra nello stato di "impotenza appresa", che per la felicità è devastante.
maurodg65 Inviato 6 Gennaio 2022 Inviato 6 Gennaio 2022 Il 5/1/2022 at 13:25, briandinazareth ha scritto: secondo gli studi più ampi, che si riferiscono agli usa, si parla di 70/75.000 dollari come apice. intorno ai 90.000 la felicità decresce. E cosa accade con quei $ 15000,00 in più dai $ 75000,00 ai $ 90000,00 che rendere quei soggetti meno felici?
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2022 @paolosances @mozarteum esecuzione della mia signora in "reverse engineering" di una creazione di Alfonso Iaccarino (Don Alfonso 1890). Il classico: vuoi vedere che te li faccio uguali? Spaghetto La Molisana, alici del Golfo fresche ridotte a filetto, pomodorini di Corbara, prezzemolo pestato in salsa, qualche gheriglio di noce di Sorrento, olio di Sorrento. La Penisola nel piatto. 1 2
Messaggi raccomandati