maurodg65 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 29 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Si che in un forum di audiofili è argomento minato ,😂 Guarda che tu ragioni da audiofilo ma di segno contrario.
audio2 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: può essere uno spunto di riflessione l'esempio seguente (anche questo deriva da vari studi e ci vuole il dott. prof. farloc man per sapere e capire che l' uomo cerca sempre il miglioramento e che al meglio ci si abitua subito ma per fortuna non al peggio.
mozarteum Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 Hobbes in due righe: il benessere dell’uomo sta nel prosperare non nell’aver prosperato 1
mozarteum Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 Brian e’ giovane ancora non sospetta della messe di tromboneidi di cui ogni disciplina e’ piena anche al massimo livello, quello universitario. Ci sono tesi, scuole di pensiero e di prassi, dal diritto privato alla cardiochirurgia, figuriamoci nelle cd scienze umane (sociologia, psicologia) largamente inesatte. Ci sono De Masi e Weber. Invece lui no: ipse dixit salvo poi rimproverarci d’essere succubi del principio di autorita’. L’asino che da del cornuto al bue insomma. 1
briandinazareth Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Inviato 12 Gennaio 2022 @mozarteum Nessun ipse dixit, solo lo stato attuale della conoscenza.. Dovresti fare un salto in questo secolo ogni tanto 🤣 mi stai ancora a Weber, un grande, per carità, ma totalmente superato perché non poteva conoscere un mare di cose. Soprattutto non era possibile applicare la scienza (come per Freud), oggi si, questo cambia tutto. Ed è una cosa alla quale, senza rendercene conto, siamo esposti ogni giorno (dal marketing ad esempio) Come diceva Russell, con l'aumento della conoscenza le cose tendono a spostarsi dalla filosofia alla scienza. Le neuroscienze e le scienze sociali moderne lo fanno in modo radicale ma circostanziato. A differenza della filosofia sono in continua evoluzione e stanno crescendo esponenzialmente, è successo già con la fisica, la biologia e la medicina e tante altre discipline. Adesso sta accadendo in un campo che ci crea ancora maggiore resistenza psicologica, noi stessi.
briandinazareth Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Inviato 12 Gennaio 2022 29 minuti fa, mozarteum ha scritto: Brian e’ giovane ancora non sospetta Non così giovane 😂 e il concetto mi è piuttosto chiaro. Proprio per questo ci si riferisce al metodo scientifico e non allo scienziato. Se ti consiglio di leggere kahneman, ad esempio, non è per le sue eventuali opinioni, ma per le evidenze sperimentali.
Renato Bovello Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 Adesso, briandinazareth ha scritto: kahneman Cave ..Kanheman
extermination Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 17 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Adesso sta accadendo in un campo che ci crea ancora maggiore resistenza psicologica, noi stessi Cioè un tempo le " pippe mentali" ce le creavano noi mentre oggi... ce le crea la " scienza"!! Va che figata!! 2
audio2 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 la scienza a fine giornata deve mangiare anche lei eh. comunque hobbes un mito, intanto era misantropo e poi pure lui odiava i geometri. il suo spirito mi deve aver letto e poi è tornato indietro nel tempo. ahha ahhah.
LUIGI64 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: sta nel prosperare non nell’aver prosperato Disse la piccola fiammiferaia
LUIGI64 Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 Il bello della scienza, in effetti, è che risulta rassicurante, fornisce basi sicure e certezze certe Poi, è sempre in evoluzione, con la speranza che aiuti anche noi ad evolvere e migliorare...
newton Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @mozarteum Si, in effetti qualche musone depresso a Manhattan con 6500$ ci paga a stento il condominio... Io credo che, smarcandosi un attimo dalla rilevazione, con l'aumentare degli strumenti e delle possibilità per interpretare un'esistenza non sempre aumenta di pari passo la capacità, la consapevolezza, il saper campare insomma. Anzi è un mestiere molto difficile, più difficile che fare soldi. La semplicità di un vivere con poche variabili, con poca possibilità di confronto, aiuta i più ad evitare situazioni ansiogene.
pino Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @newton Va accettata la ricchezza e la non ricchezza altrui,senza invidia o compassione. Non è facile porsi a livello anche intellettuale del tuo prossimo,a volte esser poco abbiente o poco acculturato non è una scelta. In caso contrario si rischia l'alienazione. 2
newton Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 Si però non facciamo il discorso del povero ignorante e invidioso e del ricco colto ed educato perché sennò scadiamo nel macchiettismo cronico
pino Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @newton Ho conosciuto persone ricche ma ignoranti e persone poco abbienti e colte. Per questioni personali poichè sono molto empatico, ultimamente evito le persone ansiose,che si creano in continuazione problemi inesistenti,e obbiettivi irraggiungibili,il frequentarle mi mette in grande disagio.
Messaggi raccomandati