Vai al contenuto
Melius Club

Nr libri letti in un anno ?

vaurien2005

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo, o per contenuti tecnici difficili, o per profondità del messaggio dell'autore è senza dubbio necessario una rilettura

Inviato

Mi piace (molto) leggere, ma non sono costante nella lettura nel senso che i miei circa 40 libri/anno non sono equamente suddivisi, ma ci sono picchi di 4/5 libri/settimana quando sono libero dagli impegni di nonno di 2 nipotine. 😊

Da giovane leggevo di più, ora il tempo libero lo suddivido con le molte passioni (musica, fotografia, bicicletta e film).

Mi piace parecchio leggere a letto (e per questo utilizzo anche gli ebook per non disturbare mia moglie che è infastidita dalla luce accesa), ma purtroppo vado a letto tardi perché anche la mia consorte è appassionata di cinema e ce ne facciamo uno tutte le sere, anche con discussioni postume.

Devo dire che, come per molti altri, anche la rete drena molto (troppo) tempo che prima utilizzavo per leggere.

Comunque ok cinema, ok musica, ma i libri sono al primo posto perché mi "nutrono" e mi mantengono agile di mente e curioso verso i nuovi autori.

Non amo molto rileggere il già letto, con l'eccezione di alcuni libri letti da giovane, moltissimi anni fa, che mi avevano colpito e che voglio rileggere con la consapevolezza e l'esperienza di adesso.

Entrambi i miei figli hanno ereditato da me e mia moglie il gusto e il piacere della lettura, ma mentre il maschio è abbastanza monotematico, la femmina è onnivora.

Infatti mia figlia, quarantenne, ha sempre letto molto e e di tutto, anzi incrementa col passare del tempo il numero di letture, sempre di libri rigorosamente comperati, al punto che, essendo anche il marito un divoratore di libri, la casa è arredata in funzione di questo ed anche la seconda casa è diventata una sorta di succursale di una libreria.

• Melius 1
Inviato

leggo di tutto, dalla narrativa alla saggistica; mi definisco un "lettivoro". Una quarantina di libri/anno equamente divisi tra carta stampata e kobo. Mi capita di rileggere quello che più mi ha colpito e/o sorpreso. Mi capita anche di leggere due o tre libri in contemporanea, ma solo in vacanza.

• Moderatori
Inviato

Libri letti in un anno?  Ovviamente zero! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Mi rilassa di più ascoltare musica.

Inviato

Più o meno una cinquantina l'anno, direi uno a settimana. Gli ultimi sono stati Harari (homo Deus), Donatella Di Pierantonio (L'arrimenuta) e adesso ho in mano Damilano (Il Presidente). In ufficio abbiamo lo scaffale di scambio: chi vuole qualcosa può prendere un libro (ed anche lasciarlo).

Ciao 

D.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, damiano ha scritto:

Harari (homo Deus)

bel libro.

• Thanks 1
Inviato
Il 4/1/2022 at 13:03, vaurien2005 ha scritto:

Perdonatemi; mi sento sempre piu’ inadeguato, se guardo la tv non so di chi parlano, i personaggi famosi ( a parte belen) non li conosco.

dite perche’ e’ che leggo minimo150 libri anno ? In pensione; prima ero sul centinaio.

Ne leggo circa una 30na all'anno.

Inviato

Sono lento nella lettura e posso leggere solo la sera.

Arrivo comunque a leggere 20/25 libri all'anno. 

Per me la sera, dopo una giornata di lavoro,  un bel disco,  un buon libro ed un bicchiere di whisky rappresentano uno dei motivi per cui vale la pena vivere  😉

Inviato

2-3 al mese quindi 25-30 all'anno, divisi più o meno equamente tra carta ed e-books.

Esclusa la roba da leggere per lavoro.

Inviato
Il 5/1/2022 at 21:53, Tiggy ha scritto:

non mi fermo alle istruzioni del telefonino

Io neanche quello, l' oppo qui è facilissimo😂

Inviato

Leggo abbastanza, ascolto anche le letture con Audible e alla radio. Vorrei però riuscire a leggere di più: certe sere ho la vista affaticata. Molto comoda la lettura sugli e-book che sicuramente è meno stancante. 
La mia media è comunque di molto inferiore a quella di @vaurien2005 : mi complimento con lui. Io non ce la farei a leggerne così tanti anche se trovo molto piacevole dedicare alcune serate alla lettura. Di televisione ne vedo proprio poca! Per lo più vedo, a mezzanotte, Linea notte per le notizie e qualche rubrica. Mi piace ascoltare la radio. 🙂 

Inviato

@mom mom e’ un grande piacere poterti rileggere 🥰

• Thanks 1

• Crea Nuovo...