Vai al contenuto
Melius Club

Musica Liquida primi passi. Dal Pc portatile sino al Dac North star 192

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho un dac della north star modello 192 con ingresso I2s riservato alla sola meccanica della casa(credo inutilizzabile)e la coax RCA.

Leggo in rete che viene utilizzato anche per la musica liquida e chiedo quale è il passo più semplice e meno costoso per potermi

collegare ad un pc portatile che magari con dac esterno sopporterebbe il tutto. Se mi consigliate anche dei cavi di connessione

mi ringrazio.

In attesaa di dritte

cordialmente saluto

Inviato

@Basilio … musica liquida …

hai un archivio locale di file musicali su hard disk o nas?

hai dei cd che vorrai rippare?

vuoi usare servizi di streaming (Tidal, Qobuz …)?

solo streaming locale? Solo servizi di streaming? uno dei due o entrambi?

hai già un pc (portatile)?

… con un quadro un po’ più preciso di quel che vorresti fare si riuscirebbe a dare qualche consiglio  … mirato, altrimenti c’è … il mondo.

Inviato

Ho un pc portabile ed il dac sopra menzionato. Poi il nulla. Molti Cd anche attuali che leggo con il lettore classico collegato al dac .Preferirei con le limitazioni del caso non utilizzare servizi di streaming. Valutare la qualità e poi  continuare.

Se poi è necessario un dac  usb  o in alternativa uno  streamer di rete passo mano.

Inviato

@Basilio Il dac usb non è indispensabile, esistono convertitori usb/coax per tutte le tasche … però qui sono impreparato poiché non li uso, ma qualcun altro potrà consigliarti. Ho sentito parlare dei Gustard serie U (U12/16/18) ma non so altro.

Riguardo al sw potresti iniziare con Daphile di cui trovi esperienze su questo forum.

È semplice da installare, suona bene, ha molti plugin installabili se necessario.

Lo puoi avviare da chiavetta usb, in questo modo, almeno all’inizio, non devi preoccuparti di quel che hai già sul pc poiché non verrebbe toccato.

Lo trovi qui (è gratuito) https://www.daphile.com

e qui trovi una guida per installarlo e usarlo

https://www.daphile.com/download/DaphileInstallation.pdf
e qui un’altra guida in italiano

https://www.gialandra.it/archives/1719

Inviato

Grazie. Mi comincerò così comi mi dici.

Attendo contributi per il convertitore usb/coax.

Qui però vorrei fare una domanda:con il doppio convertitore Esempio Gustard+ il mio North star si perde in qualità?

Mi verrebbe da pensare che sia ovvio ma chiedo lumi.

C'è un bel cavetto usb coax che merita per essere menzionato come rapporto qualità prezzo?

Inviato

@Basilio perdonami ma dici di non voler usare servizi streaming e non hai file locali.. In pratica vuoi continuare ad ascoltare i tuoi cd.. 

Inviato
41 minuti fa, Basilio ha scritto:

Mi verrebbe da pensare che sia ovvio ma chiedo lumi.

C'è un bel cavetto usb coax che merita per essere menzionato come rapporto qualità prezzo?

Con prodotti decenti nessuna perdita di qualità 

Il cavetto è tecnicamente impossibile …

Inviato

siate indulgenti .

Ok  vada per i servizi streaming

Il pc verso il gustard  e poi il north star come verrebbero connessi?Senza cavetteria?

Inviato
27 minuti fa, Basilio ha scritto:

Il pc verso il gustard

Con cavo usb

28 minuti fa, Basilio ha scritto:

il gustard  e poi il north star

Cavo coax/rca

C5C5B991-E8F8-4C4C-A473-D9527D5DACA3.jpeg

Inviato

Hai letto qui?

se il pc ha Windows per lo streaming si utilizzano i programmi dei vari fornitori.

Come player per i files consiglio Foobar che è gratis …

Non ho capito sul portatile che sistema operativo è montato ed il budget di spesa che ti sei prefissato.

Inviato

I collegamenti sono come ti ha detto giustamente Stefano, io di interfaccia PC/DAC (o convertitore che dir si voglia) utilizzo Gold Note Fiorino, mi trovo bene e la reputo una discreta interfaccia. 

Per cavi utilizzo Ricable, sia USB che Coassiale, ci sono varie serie, come tutti i marchi, dipende dal tuo budget.

Ciao 

Inviato

Solo a titolo informativo, l'interfaccia digitale SPDIF supporta max 192KHz di campionamento e non ha la banda necessaria per leggere i DSD in formato nativo, cosa invece possibile in USB, oltre a poter andare oltre come frq di campionamento, tipo 352KHz dei DXD

Capisco che può fregare nulla, ma magari è meglio saperlo prima

Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

l'interfaccia digitale SPDIF supporta max 192KHz di campionamento e non ha la banda necessaria per leggere i DSD in formato nativo, cosa invece possibile in USB, oltre a poter andare oltre come frq di campionamento, tipo 352KHz dei DXD

Nel caso specifico non mi pare un problema dal momento che il dac North Star 192 non è compatibile con DSD e accetta come massima risoluzione PCM proprio 24/192

Inviato
9 ore fa, maxgazebo ha scritto:

l'interfaccia digitale SPDIF supporta max 192KHz di campionamento e non ha la banda necessaria per leggere i DSD in formato nativo,

Per il DSD non è sempre vero …

https://magnahifi.com/it/singxer-f1-usb-xmos-interface-board/

come vedi tratta i DSD, poi dipende “quasi” tutto dall’ingresso spdif del dac

Inviato
12 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Per il DSD non è sempre vero …

Dalla pagina del tuo link

”Wherein I2S out support all DSD format , S / PDIF and AES / EBU support DSD64 DOP mode

… di norma la connessione spdif supporta DSD solo nel formato DoP fino/solo per DSD64, mai nel formato “nativo” … quindi come nel tuo esempio

Inviato

Si, hai ben specificato, la parte SPDIF del DAC supporta max 192KHz ed i DSD in DoP, quindi non nativi, ma solo i 64

Questa interfaccia che hai mostrato utilizza l'XU208 che supporta i DSD nativi, ma poi devi passare per SPDIF che "chiude"