Vai al contenuto
Melius Club

Musica Liquida primi passi. Dal Pc portatile sino al Dac North star 192

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

da sottolineare comunque che tra DSD nativo e DoP non esiste nessuna differenza … il DoP è un flusso DSD incapsulato nel formato PCM con una intestazione di 8 bit che permette il riconoscimento del DSD da parte del dac … se il dac lo può riconoscere

Si, escamotage solo per i DSD64

8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Si, escamotage solo per i DSD64

… in realtà anche per risoluzioni maggiori.

Diventa un problema di risoluzione massima PCM accettata dal dac:

infatti, parlando di DoP,

il DSD64 equivale a 176.4

il DSD128 equivale a 352.8

ecc… raddoppiando ogni volta

Il mio dac M2Tech Young DSD MKII, ad esempio, arriva a DSD128/DoP poiché accetta, per il PCM, una risoluzione massima di 384

rimanendo sul tema spdif si ferma quindi a DSD64/DoP poiché la massima risoluzione PCM dello spdif è 192

7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… sei rimasto indietro … lo shortage dei chip ha colpito duramente

grazie per la correzione!

Comunque per l'audio basta un pi4 con 2Gb di RAM IMHO:

https://www.amazon.it/Raspberry-Pi-Model-Cortex-A72-Bluetooth/dp/B07TD42S27/ref=sr_1_8?crid=SQSEITMVCBWZ&keywords=raspberry+pi+4&qid=1641495714&s=electronics&sprefix=Raspberry+%2Celectronics%2C122&sr=1-8

Sono "solo" 89€

😃

Oppure un pre-ordine su Kubiii per stere più vicini al prezzo normale....

https://www.kubii.it/raspberry-pi-3-2-b/2771-nuovo-raspberry-pi-4-modello-b-2gb-0765756931175.html?src=raspberrypi

ho la sensazione che M2tech hiface two ne abbiamo venduti molti e che l'usato con la pazienza possa portare

occasioni a prezzo interessante. Gestisce sino a 192 Khz che è poi il corrispettivo giusto per il North star.

Posizionando il pc su tavolino dedicato è accettabile(decadimento del suono) una prolunga usb di un paio di metri che dal pc raggiunge

il dac?

6 ore fa, Basilio ha scritto:

accettabile(decadimento del suono) una prolunga usb di un paio di metri che dal pc raggiunge

il dac?

Una prolunga non è mai una bella cosa: utilizza un cavo più lungo! Fino a 4/5 metri non ci sono problemi

@Basilio

NS produceva anche un interfaccia Usb/i2s  per sopperire la mancanza dell'ingresso Usb ma temo sia difficile trovarla, l'ho posseduta per qualche anno assieme al Dac Extremo un bel po' d'anni fà .

Credo che la soluzione della pennetta M2Tec sia la più pratica ed intuitiva e se trovata d'occasione più economica . 

Ho posseduto a suo tempo sia la Bianca che la Nera , mai un problema. 

Moooolti anni fa avevo il NS192 e iniziai con la liquida proprio con macbook e pennetta M2Tech. La casa era sempre un passo indietro a sviluppare i drivers  per l’utilizzo con il Mac, a breve la pennetta (Bianca) risultò inutilizzabile e dovetti svenderla… Occhio quindi a questo aspetto

l'interfaccia Usb/is2 sarebbe il top,ma in effetti non ne ho viste in giro.

Forse con la versione 2,quella nera per intenderci,i drivers sopratutto per windows sono più aggiornati?

Di bianche se ne vede poche,il prezzo poi non è molto concorrenziale e rende sconveniente 

il loro acquisto.

• 3 settimane dopo...

Aggiorno.

Ho trovato la M2 Tech Hiface prima serie bianca,scaricato i driver ed installati sul pc.

Prossimi passi?

Ho bisogno di un Lettore ed una fonte dove prelevare i flac per un'audio prova.

Attendo vs dritte .

Grazie

Giampaolo

HDtracks

Linn Records

iTrax

Merge Records

Qobuz

Society of Sound

7digital

Highresaudio

HDmusicstore

Bleep

Bandcamp

tra questi cosa consigliate in base alla possibilità di trovare anche qualche file gratis.....giusto per impratichirsi,provare e poi successivamente abbonarsi

Davide Ruggeri

io ti consiglio Bandcamp, non aspettarti una qualità molto alta (16 bit/44khz) dopo l'ascolto di 2 o 3 volte dello stesso album devi comprarlo se lo vuoi risentire. puoi comprare cd audiocassette vinile o liquida, io ho scoperto diverse cose tipo ryo kawasaki tino contreras ecc. diciamo cose meno commerciali. in alternativa vai con l'applicazione mixcloud completamente gratuita  qua trovi dei mix davvero notevoli piu o meno di tutti i generi

@Basilio io ero impazzito con quell’interfaccia…. Ai tempi non riuscivano a stare al passo con gli aggiornamenti software e dovetti venderla per non trasformarla in un fermacarte. L’assistenza clienti in quell’occasione si rivelò inesistente e da allora ho chiuso con questa casa.