Vai al contenuto
Melius Club

Refresh impianto tv e parabola

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, apro l’argomento per il mio impianto tv sat della seconda casa in montagna.

Premetto che ho solo la parabola e non il digitale terrestre e che il decoder attuale non è neppure hd ed il tutto è collegato ad un televisore a tubo catodico Philips match Line da 32”. La parabola ha 2 lnb puntati su hot bird ed astra.

E’ giunto il momento di un sostanziale refresh poiché al momento riesco a vedere i soli Rai 1;2;3 e la7 oltre a canali stranieri per lo più africani ed orientali (ho una vecchissima scheda tivusat dell’epoca, solo sd)

Pensavo ad un Panasonic 40” 4K con sinto integrato (ps non ho linea telefonica ne Wi-Fi) pertanto dovrà funzionare solo con trasmissioni via parabola sat.

Ho un dubbio sugli Lnb e cioè: essendo l’impianTo concepito per trasmissioni  analogiche ( ha 27 anni) gli lnb andranno sostituiti o no? È un problema di frequenze o di decodifica?

consigli anche su televisori alternativi? Max larghezza 93 cm.

grazie a tutti

• Moderatori
Inviato

Dopo 27 anni sostituirei a prescindere ciò che è stato esposto ad intemperie ed escursioni climatiche. 

Ho già sostituito due volte i cavi di discesa in 20 anni.

Piccolo suggerimento, utilizzare un amplificatore di linea per il sat; da 60 sono passato a 100 come segnale con MySky Hd...amplificatore acquistato al brico a € 5.90.

Inviato

Concordo, conviene sostituire i convertitori con modelli più recenti.

Comunque i convertitori (lnb) non sono analogici o digitali ma si differenziano a seconda della banda in cui operano.

Inviato

Grazie dei suggerimenti, come segnale ho 80 e potrebbe essere utile l’amplificatore, ma , domanda da assoluto inesperto, dove prende l’alimentazione.? E va posizionato sull’antenna o in prossimità del televisore? Vorrei evitare di salire sul tetto e sostituire i cavi (è una casa in montagna e la pendenza del tetto mi preoccupa, a 30 anni sono salito, oggi mi preoccupa un po’.... consigli su un tv da 40 pollici affidabile e di qualità?

• Moderatori
Inviato

20220107_204805.thumb.jpg.401ba7811638d252c3af0dd5a6e97594.jpg@Tesla63 l'ampli non necessita di alimentazione, è un piccolo scatolotto da 10x3 con un input lato cavo d'antenna  e un output lato decoder Sat ;utilizza i normali connettori F.

Inviato

Grazie! Ho già fatto acquisto su Amazon , speriamo di vedere un miglioramento.