Vai al contenuto
Melius Club

Vendita/Passaggio di proprietà auto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dato che in melius c’è un esperto de ‘gni cosa, vi pongo un quesito.

Ho messo un annuncio per vendere la mia auto e oltre a una caterva di perditempo (se vi lamentate quando vendete gli steri, provate a vendere una macchina) mi ha contattato un tizio che quasi senza contrattare mi ha proposto di:

- farmi un bonifico comprensivo di passaggio

- accordarci per un passaggio di proprietà telematico in un’agenzia della mia zona

- inviarmi una bisarca a ritirare la macchina

Ora, non che voglia essere diffidente per forza, ma che rischi di fregatura posso correre, posto che non mi muovo finché non vedo i soldi sul mio conto?

Mi sembra tutto inutilmente complicato per una macchina che, tutto sommato, si può trovare anche altrove (Toyota Urban Cruiser 4x4).

Inviato

https://www.vigevano24.it/2020/12/14/leggi-notizia/argomenti/attualita-11/articolo/compro-la-tua-auto-mandami-liban-e-scatta-la-truffa-soprattutto-con-il-bonifico-istantaneo.html#:~:text=La nuova frontiera della truffa,IBAN per poter effettuare il

la truffa potrebbe celarsi sul passaggio di proprietà. ti chiamerà per dirti che visto che te lo ha anticipato lo dovresti pagare tu alla presunta agenzia dove si trova lui etc. etc.

Inviato
37 minuti fa, appecundria ha scritto:

è un commerciante?

No, mi ha detto di aver fretta di trovare un'auto in quanto è attualmente appiedato.

Renato Bovello
Inviato

Fai attenzione di avere i soldi sul tuo conto non solo come valuta m anche come disponibilita'. Serve qualche giorno in piu'. 

Inviato

Forse nessuno, tanto ti muovi con passaggio di proprietà e carico auto il giorno dopo che hai ricevuto il bonifico, che non revochi il pagamento. 

Come dice @Renato Bovelloquando hai la disponibilità nel conto......

Inviato

Cmq è ben bizzarra la cosa.... Una macchina comune, senza visionarlo, senza trattare il prezzo, si accolla tutti i costi: non è che ti stanno facendo uno scherzetto?

Inviato

@Robbie possono cambiare le condizioni strada facendo, bonifico il venerdì pomeriggio, la bisarca che può passare solo il sabato pomeriggio, l'agenzia che è aperta solo il sabato mattina, tu che hai voglia di vendere, lui che il lunedì ha bisogno della macchina...

I malintenzionati lavorano sulla quantità, gettano cento ami, almeno uno abbocca. 

Inviato
20 minuti fa, Robbie ha scritto:

No, mi ha detto

Fosse stato un commerciante, sarebbero stati più normali sia l'acquisto a peso e sia la bisarca in giro. Posto che il tuo prezzo sia da vendita a commerciante.

Da privato... mah

Inviato
46 minuti fa, mchiorri ha scritto:

senza trattare il prezzo,

di sti tempi rischi che chiedendo uno sconto ti aumentino il prezzo....meglio tacere.

Scherzi a parte qualche tempo fa  ho preso una Fiesta usata senza averla visionata prima ma avendo ricevuto foto e copia fatture tagliandi.

II mio assicuratore con la targa ha fatto altre verifiche legate a eventuali sinisytri.

.

Parimenti ho venduto due vetture sulla carta a due persone, uno straniero (residente in germania)  e uno italiano (campano) , sempre con presa visione del veicolo al momento del trapasso o della pratica per esportare il veicolo.

.

Per il pagamento nel caso dell'italiano e del mio acquisto assegno circolare (mandi l'immagine prima in modo che chi lo deve incassare ne possa verificare l'effettiva esistenza con la propria banca)

Con lo straniero ho venduto cash (allora si poteva)

Inviato

a proposito di usato

Citroen C1 di mia suocera, immatricolata febbraio 2017, comperata da concessionario nel 2019 a 7200 euro

Mia suocera non guida piu., chiamato lo stesso concessionario che ci ha offerto 8000 tondi.

Abbiamo chiuso a 8300

.

Inviato

è già buona, quando ho messo in vendita una mercedes C 3L 6cil benza si è mossa tutta la nazione rom: solo cash e consegna di auto con rispettivo libretto: "tanto porto romania, cosa ti frega" 🙂 🙂 

poi l'ha presa un distintissimo pensionato per moglie e nipotini da trasportare che gli fece trapianto di impianto GPL. Fece un affare, mi son sempre sentito pentito di aver venduto qulel motore magnifico.

Renato Bovello
Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

si è mossa tutta la nazione rom:

😁😁 Grazie per cinque secondi di risate

Inviato
5 ore fa, Robbie ha scritto:

- farmi un bonifico comprensivo di passaggio

- accordarci per un passaggio di proprietà telematico in un’agenzia della mia zona

- inviarmi una bisarca a ritirare la macchina

la sola può stare che lui ti fa il bonifico e poi pretende la spedizione prima che il passaggio sia completato.

quindi: 1) avere i soldi in banca non più rimuovibili è il minimo  2 ) ( prima ) chiedere ad un' agenzia di tua fiducia se ci possono essere intoppi con un passaggio "telematico" 3) solo dopo che il passaggio è completato spedire o far caricare l' auto nella bisarca 4) se ti mette fretta cattivo segno 5) prima di tutto io farei una proposta di contrattino con documenti personali anche inviati all' agenzia, cioè che si sappia chi è chi, ovvero caparra confirmatoria di tot soldi, poi bonifico, poi passaggio con tempi specificati, poi invio bisarca 6) se comincia a fare storie un bel ciaone

Inviato

Cosa diavolo è un passaggio di proprietà telematico?

Inviato

Potrebbe essere a caccia di documenti con date certe per produrre pezzotti o aver materiale per bidonare altri: Se li fa spedire e poi con una scusa ringrazia e rinuncia all'acquisto. 

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Potrebbe essere a caccia di documenti con date certe per produrre pezzotti o aver materiale per bidonare altri: Se li fa spedire e poi con una scusa ringrazia e rinuncia all'acquisto. 

Ecco, mi ha chiesto i documenti per produrre il bonifico.

In effetti mi sa che lascio perdere...

• Crea Nuovo...