Vai al contenuto
Melius Club

Fostex T60RP mie impressioni e richiesta info

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

mi è stata regalata a natale questa bellissima cuffia, vengo da una Grado SR80 unica cuffia "seria" fin'ora posseduta.

La prima cosa che ho notato è la separazione degli strumenti e il loro posizionamento tra le orecchie che è notevole; sono ancora passate poche ore e non so se il rodaggio cambierà qualcosa, ma è una caratteristica che ha posseduto da subito. Mi piace anche il loro essere semichiuse poiché nella vita di tutti i giorni mi fa comodo poter sentire se qualcuno ha bisogno di me (questa cosa probabilmente verrà in aiuto anche nella stagione calda dando un po' più di passaggio d'aria).
La trovo insomma, una cuffia molto equilibrata e credo che intervenga non troppo nell'impronta sonora di un amplificatore: bassi non invadenti come piace a me, ottime le medie frequenze e mai stancanti o squillanti le alte. La chiamerei tonda ma con un'anima monitor per cui invece trovo qualcosa da dire: forse la separazione dei piani è troppo netta? Forse non sono abituato a questo tipo di suono ma sembra che quando un disco è pieno di strumenti e voci l'equilibrio tra le orecchie sia buono e quando invece parliamo di due, tre strumenti la separazione si fa più netta lasciando un po' di leggerezza nell'immagine centrale che forse potrebbe essere più corposa e dare un equilibrio omogeneo da destra a sinistra. Ascoltando per più tempo poi, questo aspetto un po' si smussa ma non svanisce.
Ora vi chiedo, possessori, vi ritrovate o sono solo mie impressioni?
E dopo questo volevo chiedere a chi le ha una mano per un possibile upgrade. So che sono cuffie molto "tweakabili" ma a me questo aspetto non interessa. Vorrei sapere se può avere senso cambiare il cavo in dotazione, non ho un'entrata bilanciata ma solo il jack. Se cerco in internet trovo solo questo https://www.ebay.it/itm/173397163485
Dove posso rivolgermi, se ha senso, per trovare dei cavi buoni per la cuffia? Secondo, volevo chiedere se qualcuno avesse cambiato le spugne di default con qualcosa in pelle o in qualsiasi altro tessuto che ho visto vendere qui https://www.brainwavzaudio.com/it ma anche qui https://www.amazon.it/dp/B07X1L287G/?coliid=I2RQLRRV6MRKY&colid=3OPITSP9LVYFP&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it in pelle di pecora(!) Ne gioverebbe?

Grazie per l'aiuto