Vai al contenuto
Melius Club

Cambio streamer.....conviene?

luispin1978

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

sono al momento un felice possessore di un Bluesound node 2 comprato da un membro della community e di cui sono al momento molto felice.Aggiornamenti molto frequenti,applicazione molto intuitiva e sopratutto non si è mai impallato....lo accendi connetti il telefono e funziona.

Lo uso collegato ad un dac Khadas tone bar via coassiale ed ascolto principalmente Qobuz o al limite Spotify.

Unico problema la gomma del Node è diventata molto appiccicosa come se avesse rilasciato della colla......non so se è mai capitato a qualcuno.

Mi piacerebbe cambiare streamer per provare qualcosa di equivalente sulla medesima fascia di prezzo cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe provare una configurazione con Volumio e raspberry....non mi spaventa l'idea di passare del tempo per una prima configurazione ma non vorrei ogni tanto si impalasse proprio quando sono sul divano e mi voglio godere un pò di musica.

Secondo voi con il nuovo Node 2021 potrei pensionare anche il Khadas visto l'ottimo dac che monta il nuovo Node?

A quanto potrei vendere il vecchio Node se decidessi di fare il cambio?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Inviato
4 ore fa, luispin1978 ha scritto:

Unico problema la gomma del Node è diventata molto appiccicosa come se avesse rilasciato della colla......non so se è mai capitato a qualcuno

si è un problema noto per le serie precedenti all'attuale

sulla medesima fascia di prezzo cosa mi consigliate?

nulla su quella fascia di prezzo, se vuoi cimentarti su soluzioni basate su mini pc e/o raspberry di soluzioni ne hai molteplici dalle più semplici alle più complesse dal punto di vista della configurazione e del mantenimento. 

Secondo voi con il nuovo Node 2021 potrei pensionare anche il Khadas visto l'ottimo dac che monta il nuovo Node?

da provare, il dac del nuovo Node non è che sia così migliore di quello in precedenza utilizzato

A quanto potrei vendere il vecchio Node se decidessi di fare il cambio?

hai il 2 o il 2i? In ogni caso considerando il prezzo del nuovo e che come hai ravvisato sul tuo modello la plastica si è deteriorata non credo che potresti chiedere molto. 

Inviato

@massimojk

Grazie delle molteplici risposte.

Ho il Node 2 quindi hai ragione non potrei chiedere molto anche per il problema della gomma.

Esiste qualche soluzione per pulire la gomma senza rovinarla eccessivamente?

Con il nuovo Node potrei però utilizzare l'uscita usb per collegare il dac ottenendo un miglioramento in confronto alla coassiale o mi sbaglio?

Inviato

@luispin1978 ammoniaca diluita con acqua in parti uguali, se rimane appiccicosa aumenta la concentrazione di ammoniaca.

Inviato

@luispin1978 non mi pronuncio sulla pulizia della gomma (non l' ho mai fatto, immagino ci pensi la domestica peruviana, perché non trovo mai polvere🤣). 

Quanto alla sostituzione con il modello nuovo, io non ci penso proprio: come ha già scritto qualcuno sopra, il miglioramento del DAC interno non è particolarmente significativo, ed anche la possibilità di usare il collegamento USB al posto del coassiale non comporta particolari vantaggi sonori (anzi, nei video su YouTube di Paul McGowan, fondatore e CEO  di PS Audio, dice che il collegamento coassiale è comunque il migliore) 

Inviato
3 ore fa, luispin1978 ha scritto:

Con il nuovo Node potrei però utilizzare l'uscita usb per collegare il dac ottenendo un miglioramento in confronto alla coassiale o mi sbaglio?

mi spiace ma non ho avuto modi di ascoltarlo con la sua uscita usb che tra parentesi è stata attivata da poco tempo quindi passo la parola a chi ha provato questa connessione.

Per conto mio la differenza tra le uscite dipende molto (moltissimo) da come sono implementate sul dac a valle gli ingressi. Non è una regola sempre vera ma su dac recenti l'ingresso usb è ben realizzato mentre sui dac più datati è l'ingresso coax a funzionare meglio ma insomma ogni caso fa storia a se. 

Di certo la usb garantisce maggiore risoluzione, gestione dei formati ma di contro per funzionare bene deve esser ben progettata

Inviato

@Cforny59 avresti il link al video? con il coassiale non si avrebbe il bitperfect, almeno non credo.....

Inviato

@Bibolo78 non riesco a copiare il link dal telefono. Vai su YouTube e cerca "PS Audio best digital interface". Dovresti trovare un video di circa 5 minuti. Lui esordisce dicendo che la migliore interfaccia è la i2s (che loro utilizzano con cavi hdmi). Poi parla degli altri sistemi, iniziando dall' USB, e dice (intorno al minuto 2,30') che l' USB  è l' ULTIMA connessione che sceglierebbe! 

Quanto al discorso "bit Perfect", non mi pare che ci siano limitazioni legate alla natura della connessione, ma che dipenda solo dai settaggi dello streamer: io sul Node ho escluso qualsiasi tipo di intervento sul segnale (volume, toni, ecc) e dalla coassiale ritengo di uscire bit Perfect (ma non sono il massimo esperto in materia🤣

Inviato
11 minuti fa, Cforny59 ha scritto:

dalla coassiale ritengo di uscire bit Perfect

Certo che esce bit-perfect … perché mai non dovrebbe?

unico limite del coassiale è risoluzione max PCM 24/192 e DSD64/DoP (che non si applica al Node poiché non legge i DSD)

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 14/1/2022 at 15:55, claravox ha scritto:

ammoniaca diluita con acqua in parti uguali, se rimane appiccicosa aumenta la concentrazione di ammoniaca.

io ho lo stesso problema in una vecchia radio della Tivoli, mi interessa moltissimo (ma perché usano queste gomme così schifose? non sarebbe meglio la plastica?) 

Inviato
Il 14/1/2022 at 15:49, luispin1978 ha scritto:

Esiste qualche soluzione per pulire la gomma senza rovinarla eccessivamente?

Io ho completamente risolto il problema di un telecomando appiccicoso con lo spray pulisci cruscotti della macchina. Dopo due o tre pulizie migliori di molto, ogni tot pulisci così e riesci a mantenere la plastica "in forma"