Vai al contenuto
Melius Club

Il centro destra ha sciolto la prognosi: Berlusconi è il candidato ufficiale "A volte ritornano"

Messaggi raccomandati

Inviato

non  so, io non vado oltre ai conti del figlio della serva, comunque se metti il 5% annuo di inflazione, in 10 anni il debito va giù del 50% salvo gli interessi, quindi l' avanzo primario dovrebbe passare da chessò il 3% annuo al 6% minimo e il deficit annuale reale senza l' inflazione dal +3% al - 3%. 

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

soprattutto se appena eletto

Se parli di allora, come appena eletto ? Le cose si sono complicate nel 2010, al 4° governo Berlusconi che già ronzava a palazzo Chigi dal 94 con le interruzioni che conosciamo. 

Monti, è subentrato a un governo che stava piombando il Paese nel dramma e, per quanto si può essere d'accordo o in disaccordo, ha preso i provvedimenti strutturali che in quel momento erano necessari.

Lo spread, come hanno detto prima, non è crollato, ci ha pensato soprattutto il quantative easing di Draghi, ma almeno i mercati hanno preso una boccata di ossigeno

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

non  so, io non vado oltre ai conti del figlio della serva, comunque se metti il 5% annuo di inflazione, in 10 anni il debito va giù del 50% salvo gli interessi, quindi l' avanzo primario dovrebbe passare da chessò il 3% annuo al 6% minimo e il deficit annuale reale senza l' inflazione dal +3% al - 3%. 

Perbacco, il figlio della serva deve essere andato a lezione da Tremonti!

In ogni caso ne capisce di più di qualche ingegnere...😃

Inviato
41 minuti fa, lufranz ha scritto:

Allora la persona-pdc (o pdr) non c'entra, si può anche eleggere B senza pericolo.

Come ho accennato prima, per una sorta di eterogenesi dei fini, l'elezione di Berlusca non dovrebbe provocare sconquassi finanziari, per cui sono il primo a dire che lo spread è l'ultimo dei problemi se non addirittura potrebbe non essere un problema o tutto il contrario. 

Ci sono invece questioni di immagine che la renderebbero assolutamente inopportuna. 

Inviato

perchè pensi che altrimenti il debito che abbiamo sia ripagabile in qualche altro modo ?

non ci crede nessuno che ce la facciamo, nemmeno noi.

Inviato

Il rapporto debito/pil migliorerà perché aumenterà il denominatore. 

• Haha 1
Inviato

io parlavo di debito anche in numeri assoluti, ma sarà comunque un bagno di sangue, tra pensioni

fisse, stipendi pubblici e quello che ne consegue. sempre se ci riescono poi a rifinanziarsi con tassi

non esplosivi.

Gaetanoalberto
Inviato

@mozarteum Il ruolo di Presidente del CSM del PdR è meramente rappresentativo. Il Vicepresidente è il deus ex machina 

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

stipendi pubblici

C'hai 'na fissa... 

Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

Ci sono invece questioni di immagine che la renderebbero assolutamente inopportuna. 

E sulle questioni di immagine posso anche essere d'accordo.

Bisogna però vedere cosa ne pensano realmente all'estero. Può anche essere - come sostiene jack - che alla fin fine gli freghi poco o niente.

Comunque vada, io imporrei un range di età per l'elezione compreso tra 50 e 70 anni e problema risolto.

extermination
Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

può anche eleggere B senza pericolo.

A mio modo di vedere, a bocce restanti ferme,  una eventuale elezione di Berlusconi PdR non dovrebbe avere impatti economici - finanziari negativi. Ma nessuno può metterci la mano sul fuoco. Sai l'emotività dei mercati spesso e volentieri si fa prendere la mano a prescindere dai " fondamentali" ( tra l'altro tuttaltro che buoni...i nostri fondamentali...ma molto cagionevole... la nostra salute finanziaria..in ogni caso...

Finché il ns. debito lo compra la BCE!!!.

extermination
Inviato

Secondo uno studio dell'Osservatorio Conti Pubblici dell'Università Cattolica, la Bce al termine del 2021 avrà acquistato titoli pubblici di nuova emissione per 159 miliardi e rinnovato titoli pubblici in scadenza per 73 miliardi (analogamente a quanto avvenuto nel 2020 a seguito della pandemia). Questo vuol dire che, a fine anno, la Bce arriverà a detenere circa il 28% di tutto il nostro debito pubblico (per un importo pari al 43% del Pil); circa il doppio di quello che possedeva soltanto due anni fa e addirittura 10 volte quello che possedeva nel 2010.

Inviato

Per la legge di Murphy sara’ l’alternativa peggiore quella che si verifichera’: quindi; berlu pdr😂

• Haha 1
GianGastone II
Inviato

Uscire dall'Euro e fare con le riserve auree della Banca d'Italia, finalmente liberi da quasiasi giogo.

Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

ma quanto credi che siano? 

varranno un 100-130 miliardi circa. Un ottavo delle uscite statali di un anno, un 15esimo del Pil, un 25esimo del debito…

C'è sempre una soluzione ad ogni problema 😁

certificato-palermo.jpg

Inviato

Ho la soluzione, la tassa sugli astemi. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji