Amico Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 Vedenti molti dei miei film sul mio fidato impianto, mi sono sempre chiesto cosa accade durante questo passaggio.🤔 Come può essere riprodotto un 5.1 su di un impianto stereo?🤔 E quale strumento applica la correzione?🤔  Grazie a tutti
Fabio Cottatellucci Inviato 15 Gennaio 2022 Inviato 15 Gennaio 2022 Avviene tramite un processo chiamato downmix, che riformula il segnale per essere emesso su soli due canali. Credo che tutto avvenga nel chip di conversione. Passa al 5.1 😉Â
Amico Inviato 15 Gennaio 2022 Autore Inviato 15 Gennaio 2022 @Fabio Cottatellucci Chip presente nell'amplificatore?
GasVanTar Inviato 16 Gennaio 2022 Inviato 16 Gennaio 2022 In molti casi si sceglie di settare in PCM stereo la sorgente...😉
Fabio Cottatellucci Inviato 16 Gennaio 2022 Inviato 16 Gennaio 2022 14 ore fa, Amico ha scritto: Chip presente nell'amplificatore? Nell'amplificatore e nel lettore. In HT di solito si entra in digitale nell'ampli e il chip a bordo di questo converte, ma se tu ascolti in 2.0 con un ampli stereo senza convertitore, il downmix non può avvenire che nel lettore stesso (vedi qui sopra @GasVanTar ).
audio_fan Inviato 19 Gennaio 2022 Inviato 19 Gennaio 2022 In analogico il mixaggio è il procedimento più semplice del mondo, si può fare con circuiti completamente passivi (resistenze) molto probabilmente all'interno dei sintoamplificatori la stessa funzione è realizzata in digitale ed anche in questo caso non sembra cosa di una complessità rilevante, se immaginiamo il flusso digitale come una serie di numeri che rappresentano l'ampiezza del segnale elettrico ogni 1/48000 di secondo, il mix di due stream è semplicemente la somma di ciascun elemento della serie "A" con il corrispondente elemento della serie "b".  Naturalmente la realizzazione pratica è molto più complessa di così ma "qualsiasi cosa" dentro un amplificatore è più complicata dei concetti di base che ne regolano il funzionamento.
Messaggi raccomandati