Vai al contenuto
Melius Club

Da Daphile a Volumio

Messaggi raccomandati

Inviato

CIao a tutti.

Ho un portatile con una installazione Daphile e un DAC in USB che va nello stereo. L'interfaccia Daphile non è molto performante, quindi stavo cercando qualcosa di SEMPLICE da installare (un OS dedicato mi sembra la soluzione migliore, come è Daphile) per cambiarlo. Mi sono imbattuto in Volumio che ha pure un'app apposita. C'è una effettiva differenza? Inoltre, l'installaizone (per quel poco che so di Linux) dovrebbe essere preservare la partizione dove ho ora la musica, no?

grazie.

Inviato
7 minuti fa, manta ha scritto:

Mi sono imbattuto in Volumio

… la versione 3 è appena uscita e qualche bug è ancora in giro quindi caso mai aspetterei un mese o due per dargli tempo di stabilizzarsi.

Ho inoltre letto che la versione base, free, è piuttosto limitata nella disponibilità di plugin, nel caso interessassero, altrimenti dovresti andare con la versione a pagamento.

.

Non so dirti nulla sulla conservazione della partizione .. l’avevo usato solamente su raspberry.

.

Ma, avendo provato anche Daphile, mi stupisce che l’interfaccia non sia performante … oppure non è particolarmente gradevole? In questo caso concordo.

Potresti provare il plugin material skin, rende l’interfaccia più gradevole e moderna.

Eventualmente, ma solo per iPad/iPhone e a pagamento (circa €10), c’è la app iPeng che trovo molto gradevole.

.

Differenze tra i due … da punto di vista del suono direi nessuna, ma Daphile può offrire molto di più: impostazione client/server, plugin C-3PO per l’upsampling (sox) fino a DSD512 (dipende ovviamente dalla potenza del computer), servizi di streaming con plugin gratuiti (con Volumio si paga un canone annuo), ecc …

Inviato

@manta  Ho usato Volumio per molto tempo poi sono passato per Gentooplayer  e adesso da qualche mese sto usando Daphile e sinceramente è quello con cui mi trovo meglio sia per stabilità sia come plugin.

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma, avendo provato anche Daphile, mi stupisce che l’interfaccia non sia performante … oppure non è particolarmente gradevole? In questo caso concordo.

Eh, un po' tutte e due. Diciamo che il PC che uso non è esattamente un missile e questo non dipende da Daphile. Non ho necessità di nessun plugin, ma questo material skin come si installa?

1 ora fa, Wolf65 ha scritto:

a qualche mese sto usando Daphile

Quindi mi sembra di capire che per te Daphile è il migliore?

Inviato
8 minuti fa, manta ha scritto:

material skin come si installa?

Lo trovi nella pagina dei plugin di Daphile

9 minuti fa, manta ha scritto:

Diciamo che il PC che uso non è esattamente un missile e questo non dipende da Daphile

… allora non mi aspetterei miracoli da Volumio …

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… allora non mi aspetterei miracoli da Volumio …

eh, era il ragionamento che stavo seguendo.

La cosa disturbante è che ogni tanto faccio partire un album e non suona. come se l'amplificatore fosse spento. riavvio e tutto torna normale.

Inviato

@mantaciao, verrebbe da pensare che il problema sia più dovuto al PC su cui gira Daphile che non a Daphile stesso. A me Daphile è sempre piaciuto molto ma c'è da dire che, nel tempo, Volumio è decisamente migliorato anche se purtroppo l'ultima versione è praticamente diventata a pagamento.

Se non hai esigenze di upsampling ti consiglierei di acquistare su Ebay un "famigerato" Futro (di cui immagino tu abbia già sentito parlare) e continuare ad usare Daphile...è una configurazione che ho usato per quasi un anno e non ho mai avuto problemi di blocchi o quant'altro, io però ho sempre usato una connessione ethernet ma non so dirti se questo possa aiutare a rendere più stabile il tutto.

Inviato
1 minuto fa, Emmepi57 ha scritto:

ti consiglierei di acquistare su Ebay un "famigerato" Futro

@manta … esatto … con una spesa tra i 30/40 euro prendi un Futro S900 che ha anche il vantaggio di essere fanless (senza ventole).

Se proprio ti occorre la connessione Wi-Fi puoi risolvere prendendo un Wi-Fi extender (con porta Ethernet) o una coppia di PowerLine (uno lato router e l’altro lato Futro)

Inviato

@manta dopo aver fatto " esperimenti vari" mi sono fermato con un Futro S900 e Daphile, come consigliato da quelli che mi hanno preceduto. E' perfetto ? No ma dipende cosa pretendi, per la mia esperienza è il miglior compromesso; puoi spingerti anche in upsampling "estremi" ma ci vuole un'altra macchina tipo NUC con i3/5 e la spesa comincia a salire.

Inviato

@manta Calcola che come streamer sono passato da un Raspberry Pi 3 a un mini PC Intel Core i5/8th quindi con una potenza nettamente maggiore che mi permette di fare anche upsampling. Nel complesso mi trovo meglio ripeto come gestibilità e come plug-in , direi anche come suono senza grossi stravolgimenti,  tengo a precisare che non ho provato l'ultima versione di Volumio.

Inviato

Nessuna esigenza particolare da parte mia se non il vincolo del wifi. No plugin, no upsampling, etc. ... mi piacerebbe solo un'interfaccia più funzionale e un pelo più friendly.

Inviato

@manta mi riferivo all’usato su eBay (in genere dalla Germania).

Comprarlo nuovo non ha molto senso, quelli su eBay sono in genere perfetti 

Inviato

@manta daphile è superiore a volumio in tutto, sconsiglio il tuo ragionamento. 

Per l'hardware ti consiglio l'msi Cubi fanless, se poi ti stanchi lo puoi usare anche come pc normale. 

Inviato
3 ore fa, manta ha scritto:

Questo? Il disco glielo devo mettere io vero?

No  "2 GB Flash Memory" è gia compresa ed è sufficiente per installarci Daphile.

Inviato
37 minuti fa, ddav3 ha scritto:

è sufficiente per installarci Daphile.

Appunto, quindi il disco per la musica è esterno

3 ore fa, Paolosnz ha scritto:

daphile è superiore a volumio in tutto

Mi fai qualche esempio? L'interfaccia web è migliorabile?

Inviato

@manta sistema stabile, mai un problema con le librerie locali, integrazione di tidal e qobuz gratuite, molti plugin per gli smanettoni, webradio fluide. 

L'interfaccia web la usavo solo in fase di configurazione, poi ho sempre usato l'app di android. Se dovessi mai lasciare roon tornerei sicuramente su daphile 👍 

Inviato

Concordo per Daphile, anche io ho un Thin Client HP T610 preso dal tedesco sulla baia, 26 euro spedito...ha 2Gb di Flash memory a bordo che ci va perfetto, più 1Tb di disco interno SATA da 2,5" per i FLAC che ci ho messo io

In più di 1 anno di funzionamento non ha mai dato un problema, e dico MAI

Con il plugin "Music & Artist Information" si scarica da solo copertine, info sul brano, info sul disco, etcetc

Sempre preciso e puntuale, veloce e si aggiorna da solo (ti avvisa di presenza aggiornamento)

Installando la skin "material" nelle impostazioni l'interfaccia da Smartphone è molto bella, va da sola a tutto schermo, una gran figata!!!

Per me il TOP, non ce n'è per nessuno 👍