wow Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Ho un caro amico e collega, audiofilo inconsapevole, nel senso che si ritrova, da quando era giovane, un bellissimo ampli Marantz in classe A, non ricordo esattamente quale modello ma penso un serie 1000 e due casse AR, e vorrebbe provare ad attrezzare una sorgente minimale per ascoltare musica in streaming. La sua situazione di inconsapevolezza fa si che non concepisca l'idea di spendere grosse cifre. Pensavo di fargli attrezzare, come "streamer", uno dei suoi vecchi laptop in configurazione minimale, in seguito potrebbe anche pensare ad un minipc tipo raspberry, e poi di fargli comprare un piccolo dac, di quelli con ottimi rapporti q/p. Per il momento ha sottolineato di non volere configurazioni cablate fisicamente, per cui la sorgente dovrebbe pilotare il dac in wifi (anche se non penso che questa tipo di scelta sia otimale dal punto di vista audiofilo), ma ci terrei a fargli avere cmq la possibilità di un collegamento tra pc sorgente e dac via USB oppure o lan e cmq di fargli comprare un dac rispettabile come punto di partenza (o dia rrivo?). Da quando mi sono attrezzato per la musica liquida e lo streaming, per dire la verità, non mi sono più aggiornato granché, per cui vorrei sapere innanzi tutto i consigli sopra esposti sono corretti e in seconda battuta cosa consigliargli. Aspetto le vostre indicazioni.
ddav3 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Non ho capito se vuole per forza uno streamer + dac però una soluzione integrata, e anche ben funzionante, è il NODE Bluesound sempre che la spesa non sia eccessiva. https://www.bluesound.com/products/node/ 1
wow Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 No, in sostanza serve un dac da collegare in wifi al pc che farebbe da server/streamer con una piattaforma tipo tidal o qobuz
stefano_mbp Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 14 minuti fa, wow ha scritto: serve un dac da collegare in wifi … non esiste … a meno di non usare AirPlay (solo con pc Apple ) con limite di risoluzione a 16/44.1 oppure usare Bluetooth ma il protocollo è lossy (ovvero la risoluzione originale viene degradata)
stefano_mbp Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @wow indirizzerei il tuo amico su una soluzione come quella consigliata da @ddav3 Bluesound Node e controlla tutto da smartphone/tablet e se non lo vuole vedere lo nasconde sotto uno scaffale … del resto occupa lo spazio di un dac e ha il vantaggio che toglie di mezzo il pc
wow Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 Potrebbe utilizzare un normale dac e farlo pilotare da qualcosa tipo allo usbridge con un dongle?
stefano_mbp Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 4 minuti fa, wow ha scritto: Potrebbe utilizzare un normale dac e farlo pilotare da qualcosa tipo allo usbridge con un dongle? … dongle Wi-Fi ? Con Tidal, grazie alla funzione Tidal Connect, potrebbe funzionare, ma non con Qobuz, comunque si inizia a costruire un castello più complicato del necessario. Ma mi rimane poco comprensibile perché si voglia continuare ad usare un pc quando la soluzione Bluesound pare essere la migliore sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista del costo spenderebbe comunque circa la stessa cifra: Allo Usbridge €271 alimentatore per Usbridge circa €50 (molto a spanne) un dac tipo Topping E30 €140 alimentatore per dac circa €50 cavi vari altri circa €50 che ti porta a un totale di circa €560 con il “fastidio” che ti devi gestire il sw sul Usbridge. Il Bluesound Node costa €570/600 1
wow Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 Effettivamente il Bluesound è la migliore soluzione, non so quanto lui voglia spendere, ma glielo consiglierò spassionatamente. Viceversa, se si convincesse di utilizzare collegamenti "fisici", basterebbe un dac (tipo Topping e30) pilotato da un computer via USB, giusto? Per avere un minimo di controllo remoto cosa dovrebbe utilizzare oltre tidal connect (che ti vincola a questa piattaforma)? P.e. se lui volesse utilizzare Spotify o Amazon Music c'è la possibilità di avere un controllo da remoto di qualche tipo? Daphile? Chromecast audio? Perdonate l'ignoranza: mi sto rinfrescando le idee anche io.
giordy60 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @wow questo potrebbe essere una soluzione da valutare ha tuto quello che al tuo amico interessa.....streamer e dac ( lo streamer può funzionare in wifi ) ovvio che l'oggetto va collegato in analogico all'ampli Marantz, ha una sua app che gestisce bene sia tidal che qobuz ma anche altri marchingegni ( radio, deezer, spotify ecc.ecc. ) https://nuprimeaudio.com/product/omnia-wr-1/?v=cd32106bcb6d 1
wow Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 @giordy60 interessante. Se ho capito bene il pc o lo smartphone, in wifi, vede l'Omnia e gli trasmette lo streaming, l'omnia pilota con normalissimi cavi rca il Marantz, il tutto viene controllato da remoto con l'app gratuita. Giusto?
giordy60 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @wow con quell'oggetto non hai bisogno del pc...... è l'omnia che si collega alla rete wifi e accede ai servizi in streaming. e lo si collega con due cavetti rca ad uno degli ingressi del Marantz ed il gioco è fatto ! c'è una procedura da seguire per far riconosce l'omnia al cellulare che lo dovrà comandare, e poi il tutto è gestito dal telefonino.
wow Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 @giordy60 si infatti stavo correggendo il mio messaggio in tal senso. Grazie ancora.
stefano_mbp Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @wow bell’oggetto anche il Nuprime, e costa un po’ meno … comunque qui trovi le caratteristiche del Bluesound Node https://www.bluesound.com/products/node/ e l’elenco dei servizi di streaming integrati https://support.bluos.net/hc/en-us/articles/360000199908-What-Music-Services-does-BluOS-Support-
aleniola Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @wow qualche BlueSound comincia a girare anche nell'usato. Occhio solo che le prime versioni avevano un WiFi deboluccio, quindi il tuo amico dovrebbe orientarsi sulla 3 o 2i
franz159 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Da aggiungere alla lista di valutazione... https://darko.audio/2022/01/the-wiim-mini-is-the-streamer-youve-been-waiting-for/ 1
wow Inviato 20 Gennaio 2022 Autore Inviato 20 Gennaio 2022 Il 17/1/2022 at 15:47, franz159 ha scritto: aggiungere alla lista di valutazione... Il mio amico sta valutando l'acquisto del wiim mini. Il mio amico è abbonato ad Amazon music per il momento. Stiamo cercando di capire quanto sia possibile il controllo remoto con questa piattaforma. A quanto ho capito con Tidal può utilizzare direttamente Tidal Connect, mentre con Amazon prime il controllo remoto è possibile soltanto utilizzando la app del wim. Me lo può confermare qualcuno?
max Inviato 20 Gennaio 2022 Inviato 20 Gennaio 2022 2 ore fa, wow ha scritto: app del wim deve essere cosa molto recente…..a quanto mi risulta fino a qualche settimana fa l’unica app che gestisse Amazon Music era quella di Auralic 1
Messaggi raccomandati