Vai al contenuto
Melius Club

Daphile e rete locale

Messaggi raccomandati

Inviato

come sapete, Daphile ha bisogno di "vedere" una rete locale per poter funzionare

in questi giorni ho risolto il problema della istallazione nella casa in montagna, senza connesssione internet flat, su un vecchio pc barebone i3 SENZA scheda di rete wifi. 

condivido qui la soluzione, che per molti di voi sarà banale, ma può essere uno spunto utile per ulteriori approfondimenti.

necessario:

SW per installazione di daphile

un vecchio PC destinato alla demolizione

un tablet/elefonino per controllare la riproduzione, e un HDD portatile con i vostri flac preferiti

il DAC (il paleozoico HRT Music Streamer II, pure bilanciato!)

un RANGE EXTENDER WIFI. io ne avevo uno disponibile, ce ne sono tantissimi a 20 euro; l'importante è che abbia una porta di rete CABLATA per collegarlo direttamente al PC

un telefonino che faccia temporaneamente da router wifi, e magar un portatile con IPscanner

.... e magari un impiantino da sistemare nella baita

procedimento:

- attivate il router wifi sul telefonino

- collegate il range extender allla rete elettrica e configuratelo come extender della rete del telefonino

- collegate la porta ethernet del range extender al PC dove installerete daphile

- installate daphile sul PC ospite, SENZA wifi

- staccate il router del telefonino, e godetevi la musica.

ovviamente dovrete avere la vostra libreria su un HDD portatile USB. Se volete accedere ai servizi online (radio, tidal, ecc.) dovrete tenere acceso il router del cellulare. 

l'importante è che il range extender abbia la porta ethernet; non tutti ce l'hanno.

per l'interazione con daphile bisogna connettersi all'indirizzo IP della rete del range extender con un telefonino (io uso l'iPhone 6 abbandonato da mia figlia...)

per il setup dell'impianto, mi sto facendo aiutare da un amico con tanta grappa....

tplink-wa855re.JPG