CACCIA73 Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 Ok grazie Prima faccio le ultime prove Mi è venuto in mente che possa magari avere qualche problema il disco del pc Voglio provare a far partire daphile dalla chiavetta o eventualmente installarlo sulla ram Boh vediamo mi sembra così strano..
Bibolo78 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 premetto che uso daphile con soddisfazione da ormai un anno, dovendo fare spazio sul mobile avrei intenzione di collegarci un masterizzatore dvd esterno, per fargli fare da meccanica di lettura per i cd. Detto questo, la meccanica funzionerebbe come un vero lettore cd oppure verrebbe usata solo per il ripping dei cd? mi scuso per la domanda forse banale ma non avendo a disposizione un lettore esperno per fare delle prove, lo dovrei acquistare con successivo inutilizzo in caso di non funzionamento.
maxgazebo Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 io uso Daphile da un paio di anni, ma non mi è mai servito per leggere i CD, solo RIP...credo si debba scaricare un plugin, ma non ho mai provato mi spiace
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 …. ho riesumato per l’occasione la mia installazione di Daphile … e funziona!!! Per l’occasione ho usato un lettore cd Apple inserito nella porta usb del pc. Devi andare nella sezione Plugins e installare (nella sezione Plugin di terze parti) il plugin CDplayer. . Collega quindi il lettore cd al pc, questo sarà visto nella sezione CD Ripper, in questo caso quello che termina con (sr1) . adesso vai in Advanced e selezioni la configurazione del plugin CDplayer dove dovrai inserire il nome del device: /dev/sr1 . Salva la configurazione. Inserisci ora un cd nel lettore e vai in Audio Player e apri il gruppo My Apps dove troverai il tuo CDplayer . ora clicca su CDplayer e si apre la finestra che ti permette di mandare in riproduzione il cd come se fosse un album della tua libreria . … e suona !!!
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 … se poi in Advanced/CDplayer imposti Lookup CDs on MusicBrainz . riesci anche a vedere la copertina del brano (almeno nel mio esempio) .
Bibolo78 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @stefano_mbp perfetto ti ringrazio, mi viene un solo dubbio, in realtà io uso daphile come client e lms sul nas come server, spero che questa gestione client/server non impedisca il funzionamento, comunque a breve mi dovrebbero prestare un lettore usb e così provo a vedere se funziona, sperando che sia supportato.
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 io ho fatto la prova con Daphile server e raspberry/RoPieee XL/Squeezelite come client. Il plugin CDplayer esiste anche in LMS quindi dovresti essere a posto, e lo puoi verificare sulla tua installazione. Dovrai quindi collegare il lettore cd al nas … poiché il plugin deve essere installato sul server … poiché usi Daphile solamente per la parte Squeezelite
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 oppure usi LMS solo per gestire la libreria? In questo caso LMS non è il server ma il mediaserver (hai quindi configurato in Daphile una libreria LMS remota), allora va bene la prova che ti ho illustrato.
Bibolo78 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @stefano_mbp questa sarebbe la risposta che non volevo leggere, il nas sta dentro un armadietto rack assieme a tutto il resto della "ferramenta" della rete, quindi ti lascio immaginare la scomodità, praticamente ti passa la voglia di mettere su un cd.
Bibolo78 Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @stefano_mbp non ho capito questo passaggio di gestione libreria con lms, comunque andando per esclusione ti direi di no, che ci gestisco tutto, infatti in lms del nas ho anche le credenziali per tidal, piuttosto che i plugin delle radio attivati etc.
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 4 minuti fa, Bibolo78 ha scritto: infatti in lms del nas ho anche le credenziali per tidal, piuttosto che i plugin delle radio attivati etc Quindi LMS è il server (non il mediaserver) … e allora il lettore cd e relativo plugin devono stare sul server …
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 @Bibolo78 quindi tu comandi tutto da LMS in realtà, usi l’interfaccia di LMS e non quella di Daphile …. e Daphile è solo client Squeezelite se ho capito bene
stefano_mbp Inviato 28 Febbraio 2022 Inviato 28 Febbraio 2022 9 minuti fa, Bibolo78 ha scritto: non ho capito questo passaggio di gestione libreria con lms Esiste in Daphile il plugin Remote Library col quale puoi definire una libreria remota LMS o UPNP. Quando usavo Daphile avevo definito in Remote Library la ricerca di librerie UPNP così da poter usare Minimserver
Messaggi raccomandati