Vai al contenuto
Melius Club

Tu chiamale, se vuoi, emozioni.

Messaggi raccomandati

Inviato

Nella splendida Sicilia, in questo periodo i mandorli si mostreranno in tutta la loro gioiosa bellezza con una fioritura esplosiva e meravigliosa. Purtroppo, anche quest’anno le varie sagre e manifestazioni che li celebrano, causa Covid, sono state annullate. Peccato! I mandorli, però, come tanti altri alberi, quando sono in fiore, non passano certo inosservati: incantano.

Qui, in Piemonte, in questi giorni, fioriscono i nocciòli ma loro lo fanno in silenzio, senza farsi troppo notare. La stessa cosa accadrà anche nelle altre regioni, in particolare in Campania. Io resto sempre affascinata da questo incredibile fenomeno della natura e dalla diversità tra i due organi di riproduzione: quello femminile, un ciuffo piccolissimo di stimmi di colore rosso vivo, è un richiamo davvero molto sensuale, e l’organo maschile, l’amento. Gli amenti sono delle lunghe e importanti infiorescenze pensili, a grappolo, su cui si trovano i numerosi stami ricchi di polline: questi possono comparire anche molto prima della fioritura femminile: aspettano pazientemente, affrontando anche il gelo , e non fecondano mai i fiori femminili situati sullo stesso albero. 
Lo so, la fioritura del nocciolo non è bella e maestosa come quella del mandorlo ma, per me, è altrettanto emozionante e ho voluto condividerla e farla conoscere a chi, passandoci accanto, magari non ci ha mai fatto caso.  🙂 

E1C99F42-F380-4FB7-ACD8-CC7B8F6D38D3.jpeg

• Melius 1
Inviato

ho anche io qualche nocciolo ed è particolare vedere queste pannocchie sui rami ancora spogli, però ho pure un paio di madorli e ne aspetto la imminente fioritura. A dire il vero la fioritura che preferisco, sia esteticamente che gastronomicamente per il suo seguito, è quella del ciliegio 🙂 

• Melius 1
Inviato

@Schelefetris i miei mandorli, invece, fioriranno tra un mese o poco più  e saranno i primi. Gli altri alberi seguiranno con calma, i miei ciliegi fioriscono a distanza di una quindicina di giorni con i duroni che, di solito, sono gli ultimi.. Ma è sempre un bello spettacolo!  A me piacciono tanto anche i peschi in fiore.  🙂 

Inviato

si, confermo,  tutti i prunus sono belli, ma anche le rosacee mele sono niente male 🙂 

non sminuirei la peculiarità del corbezzolo, fiori e frutti contemporaneamente 🙂

la natura sorprende sempre... adesso mi godo gli "effluvi" delle zagare 😉 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione