Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo (parte 2)

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me un pelino più aspro dei HiFi tuning cu e Isoclean 

Inviato

@salvatore66 Naim purtroppo dice di utilizzare solo fusibili originali e di mantenere lo stesso valore indicato. Ovviamente non si assumono nessuna responsabilità si fusibili di altre marche.

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 minuti fa, damy79 ha scritto:

mantenere lo stesso valore indicato

Questa dev'essere una religione per tutti...
Al limite, solo fusibili più stringenti.
E se c'è scritto F(ast blow), F sia.

Inviato

La Naim richiede fusibili di tipo ritardato della Littelfuse T2.5A e T3,15A ma non so di quale serie delle tante prodotte, tuttavia le curve di intervento sono sicuramente diverse da quelle dei fusibili "audiofili" che ho provato, Littelfuse serie 285 e AHP. Comparando attentamente le curve di intervento, disponibili solo per i Littelfuse,  si poteva  anche pensare di utilizzare una taglia maggiore ma non avevo voglia di restare con il dubbio che a parte la sopportabilità allo spunto avessi avuto qualche problema durante il funzionamento "normale" e ho rimontato gli originali. Oltretutto anche montando quelli di taglia maggiore, 3.15 al posto dei 2.5A ho avuto delle fusioni inaspettate. Peccato perché nel mio impianto apportavano comunque un leggero ma percepibile miglioramento.

Inviato

Una domanda...

Sulle mie Maggie MMG sono montati i fusibili Type 3AG 4 AMP Type, leggo spesso che se si mettono dei fusibili migliori di quelli di serie il suono migliora, ma io ho dei dubbi? 

"" Ora... sulle mie 2 MMG quali sono i migliori fusibili che potrei mettere.. "". 

Grazie. 

Inviato

Del tipo, normale" o "rapido.   Nel range da:  3amp  a 4amp

Inviato

@skillatohifi dovresti vedere la sigla e l'amperaggio del fusibile montato , di solito i fusibili hifi sono del tipo ritardato con sigla T , se è un 5 x 20 nel range di ampere da te comunicato ti consiglio un Gustard 3,15 A , su Aliexpress lo trovi a poco meno di 30 euro, con consegna di ca. 3 settimane,  su Amazon it  il prezzo varia da 65 a 80 euro

Inviato

@ferroattivo non vanno assolutamente bene,  visto che le mie MMG di serie montano quelli più grandi del tipo americano da  6x32mm, sono del tipo 3AG ("normale" o "rapido"). 

I miei diffusori MMG possono montare in tutta sicurezza quelli fino ad un massimo di 4 am

Ma NON quelli del tipo SLOW 

(Non saprei proprio dove comprarli) 

Inviato

@skillatohifi i fusibili 6 x 32 li vendono in tanti Audioselection , Acme elettronica , Audiogears, ed altri , ma sono 

tutti ritardanti , chiedi a loro loro. Oppure sostituisci i fusibili sulle elettroniche .

Inviato

@ferroattivo ho preso quelli della AHP in rame crudo di cui se ne parla un gran bene, vediamo come suoneranno ora.. le mie amate MMG 

Inviato

@ferroattivo certamente! Sui fusibili sono completamente a digiuno di tutte le info, non sapevo neanche che vanno rodati, ci farò caso... Poi ti dico 

Inviato

@skillatohifi bastano 5-6 ore 

se per curiosità vuoi provare un altro fusibile spendendo qualche euro , prenditi questo 

1pcs-Gold-plated-Aucharm-fuse-tube-hifi-

https://it.aliexpress.com/item/4000053793430.html?spm=a2g0o.productlist.main.9.6ce42c8bX5XON2&algo_pvid=5c53d381-0fda-4f47-86e7-a9a7b97987ba&algo_exp_id=5c53d381-0fda-4f47-86e7-a9a7b97987ba-4&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"10000000120425439"}&pdp_npi=3%40dis!EUR!3.15!2.83!!!!!%40210218bf16769948414302474d0710!10000000120425439!sea!IT!2396525566&curPageLogUid=NCQd7ByCjJ2j

è un fusibile hifi entry level, ma è efficace, almeno hai un confronto.

Per nuovi clienti, la Aucharm aveva una promozione , un fusibile 1 euro (ma solo uno) trasporto incluso, solo che ti arriva dopo 1-2 mesi  

Inviato

@ferroattivo ho visto..! ma che me ne faccio di uno solo ? 

Fra l altro a me ne servono 2 da 4 ampere, ad azione di funzionamento normale, o rapido

Cosa che sul sito non viene specificata nel momento dell acquisto 

Percui... 

Inviato

Sempre per restare sul tema dei migliori fusibili ho letto che sono quelli della Synergistic Research fuse, nel modello Purple i migliori in assoluto, però costano parecchio, ma i risultati sono pazzeschi. 

A questo riguardo... se qualcuno li conosce...? 

Chiedo la gentilezza di raccontarci le sue esperienze 

Grazie. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music