Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo (parte 2)

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, drpaolo ha scritto:

se affermo questo è perchè ci sono le sue buone ragioni).

Perché non fai un piacere alla comunità, e ce ne parli?

Inviato

Volentieri, ma lo "spiego" è lungo e mi ci vuole un pò per scriverlo in maniera che sia comprensibile a tutti.

Non vorrei poi che uno spiego un pò più lungo del normale intervento facesse arricciare il naso: "non ci si capisce niente", "siamo qui per divertirci e non per annoiarci" ecc...

o scatenasse flames, per cui dite voi...

Inviato

@drpaolo quando puoi continua il discorso che e' interessante non le solite chiacchiere 

• Moderatori
Inviato

Ho appenai invitato @drpaolo  ad aprire un thread dedicato,riconoscendo la valenza divulgativa dei suoi scritti 

Inviato

@drpaolo ti leggiamo con piacere ed interresse se vorrai spiegarci qualcosa in più, anche per i cavo-fusibili scettici del tipo:" come può un cm di filo/fusibile modificare il suono".

Inviato

...se vorrai spiegarci qualcosa in più, anche per i cavo-fusibili scettici del tipo:" come può un cm di filo/fusibile modificare il suono".

L'ho scritto nell'altro thread che ho aperto.

Inviato

dobbiamo chiamare in causa ilmisuratore altrimenti che gusto c'è...

Inviato

Screenshot2024-07-30at18-07-42.thumb.jpg.085b1db9246a1ab6b025efdc57b12ed0.jpg

Screenshot2024-07.thumb.jpg.eedb0fdd42ae0615734e841b079a67ce.jpg

Riposto qui che forse c'e' maggiore interesse...
Principalmente il fusibile per sua natura non e' lineare  cambia la sua resistenza con la corrente e tempo ,ideale sarebbe mantenere un corrente costante a max 40% del rating ,cosa fattibile nei preamp con un shunt reg.
In serie al woofer come si usavano producono una elevata THD e' risaputo che i SlowBlow ne abbiamo di meno per via della maggior massa termica !
certo nel psu il fenomeno e' minimo ma avvertibile ,molto dipende dal taglio amperaggio ,grandezza fisica ,marca ,composizione  metallo usato(Ag sembrerebbe megliore )
soluzioni alternative sono fusibili a stato solido o brakers
comunque un test si puo' fare (NB velocemente !non incendiate casa mi raccomando ) basta bypassarli  per verificarne influenza nelle sorgenti e pre.

Inviato

Attenzione al tipo di portafusibile in foto  ,hanno un distorsione di intermodulazione elevata e nel taglio 0.5A risultano anche direzionali ,sarà la molla:)) ? dalle misurazioni la thd e' piu elevata e rilevante di un decente preamp  ,la loro resistenza risulta piu elevata della rete +cablaggi casa e spine messe assieme !!
Quindi la rilevanza maggiore e' data la sua resistenza che supera anche 1,8 Ohm
Questo magari risolve il problema di cui sopra o usate uno che si salda ....Bassman
Ci sono anche con i contatti in AG se li avete di questo materiale ,giusto per limitare i metalli dissimili 

Il problema fondamente e' non essendo lineari ,variano la loro resistena scaldandosi con la corrente  con quindi la simulazione con un resistore fisso non ha molto  senso
per gli utenti dell Magneplanar che lo hanno sul segnale  sarebbe il caso di provarli ....

Screenshot2024-08-01at13-48-36potafsibilepannelo-CercaconGoogle.png.2d1a2de783a3edb350a692558bf77f66.png

Screenshot 2024-08-01 at 14-30-46 2081947.pdf.png

Screenshot2024-07-30at08-34-560215015.MXF51PDigiKeyElectronics.png.59f0331019e9d5fa0ebb95b740276626.png

ClaveFremen
Inviato
14 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Attenzione al tipo di portafusibile in foto

Penso che quelli migliori siano tipo questi:

682.thumb.jpg.8d73a37658132dd0fc9dbacd025d18bf.jpg 

Nessuna molla, connessioni ridotte al minimo ed esistono anche in versione audiophile tipo i Furutech Fi-03.

• Thanks 1
Inviato

Conrad Johnson utilizza i Buss da 50€ la serie KTK-1
anni luce dai comuni mortali.....

Screenshot 2024-08-03 at 13-47-03 Acquista Bussmann by Eaton KTK 10 A KTK 10 A Fusibile (Ø x L) 10.3 mm x 38 mm 10 A 600 V Super rapido Contenuto 1 pz. da Conrad.png

• 3 settimane dopo...
Inviato

@ferroattivo anche se lo mettevi 20 ampere.. Al max in caso di corto.. Bruciava l alimentatore.. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...