Vai al contenuto
Melius Club

Musica in streaming e la penuria di informazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Non solo, ma io che pure sono un discreto esperto di musica classica e che per anni e anni ho girato per i più importanti e famosi negozi di dischi di tutto il mondo in cerca di novità o edizioni speciali, ecco io trovo su Qobuz e HRA una miriade di registrazioni di piccole case discografiche che manco sapevo esistessero! O album che da decenni erano scomparsi dai negozi…

Per dire … ricordo come fosse ieri che in un freddo pomeriggio di Novembre a Parigi più di una decina di anni orsono, nel negozio Gibert Joseph che sta proprio davanti alla Sorbona, un negozio più grande di un nostro supermercato e tutto disseminato di dischi e CD, con muri di stanze e corridoi straboccanti di dischi, sopratutto CD e SACD allora, e ceste con centinaia e centinaia di CD usati buttati alla rinfusa, una miniera a cielo aperto per appassionati e collezionisti.. Ecco ricordo che in una delle cestone trovai un CD EMI con Arrau che eseguiva i concerti di Beethoven a Londra con la Philharmonia diretta da Alceo Galliera… e ricordo benissimo anche l’emozione di quella scoperta, l’attesa dolce dell’ascolto durante il viaggio di ritorno sulla Metro linea 4 fino alla stazione Marcel Etienne, e una volta arrivato a casa ricordo ancora la soddisfazione di ascoltare una esecuzione di altissimo livello che era scomparsa dai Radar di tutta Europa..! E la fetta di torta Poire et Chocolat, presa nella boulangerie sotto casa, la miglior torta pere e cioccolato di Parigi, e mangiata per festeggiare la scoperta del CD…

Ora è ovvio che con lo streaming tutte queste emozioni, legate a impegno personale di ricerca, legate al desiderio e all’attesa (la felicità è più nell’attesa, nella vigilia che nella festa dice Leopardi nel Sabato del Villaggio..), tutte queste emozioni non ci possono essere (e neppure la torta..😆😉).

Ma una certa soddisfazione nello scoprire che proprio quel CD, insieme a tutte le registrazioni EMI, di Arrau è stato appena rimasterizzato a qualità HiRes ecco c’è ancora… e scoprire nell’ascolto che la qualità audio è addirittura aumentata di parecchio in HiRes rispetto al CD… ecco in questo caso la festa è proprio festa in se stessa! 
3929-BFD6-4-EF9-477-A-9-C2-E-A50-E15-C99

• Melius 1
Inviato
Il 25/1/2022 at 19:20, wow ha scritto:

mantenere su un database i file di un lavoro di un piccolo gruppo o la particolare opera diretta da Tizio, in fin dei conti ha dei prezzi irrisori

Speriamo che siano più svegli dei responsabili del vecchio database di melius. Io comunque ho rippato i miei 5000 cd a scanso di sorprese. Ascolto solo qobuz ma ho la soluzione... Di backup. 

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

Io comunque ho rippato i miei 5000 cd a scanso di sorprese.

Parole sante !!! Io ho già tre cd originali, non masterizzati, che non si leggono più perché si sta “corrompendo” la metallizzazione. Sono cd che risalgono agli anni 90 … per fortuna li avevo rippati a suo tempo (e con due backup in due posti diversi …). Ormai ci stiamo avvicinando ai 40 anni … ed cd più vecchi stanno entrando nell’età “critica” ….