Vai al contenuto
Melius Club

Che cosa regalereste a vostro figlio?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

che cosa regalereste a vostro figlio

una somma mensile su un fondo azionario (un ETF che costa un tubo e' l'ideale) da quando nasce fino a quando trova lavoro

potrebbe essere una cifra nelll'ordine della meta del risparmio familiare 

Inviato

Come ben sappiamo ci sono bravissimi genitori semianalfabeti o poveracci e pessimi genitori arrivati professionalmente ed economicamente. Personalmente penso sia fondamentale l'esempio che si dà ad un figlio, più che prediche o assillamenti. Poi è chiaro che il neo padre che ha aperto la discussione vorrebbe lasciare al figlio qualcosa di tangibile, perché l'educazione si costruisce giorno per giorno. A livello materiale anche il classico orologio acquistato nei giorni della nascita mi sembra un bellissimo ricordo.

Still Spinning
Inviato

@mozarteum

Esatto, Edoardo docet. 

Così ha fatto mio padre con me e i miei fratelli.  Di fatto è morto povero.

Inviato
13 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

cosa regalereste a vostro figlio per accompagnarlo durante la sua vita

un pò di amore, la migliore istruzione possibile e qualche solo quando ne avrà bisogno senza che debba chiederteli.

Inviato
5 minuti fa, Still Spinning ha scritto:

Di fatto è morto povero.

Un grande.

Quelli avvinghiati fino all’ultimo ai beni per ricattare l’interesse dei figli oppure per cecita’ esistenziale. Dopo i 60 si vive col rosario in mano ringraziando Dio

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, stefanino ha scritto:

una somma mensile su un fondo azionario

l'autore del thread parlava di un oggetto, altrimenti sarebbe troppo facile... 😉

Inviato
4 minuti fa, raf_04 ha scritto:

l'autore del thread parlava di un oggetto

un cofanetto di pregevole fattura artigianale con dentro i codici di accesso ?  😀

• Haha 1
Inviato

Devo essere sincero che se col mio carattere e con i miei interessi avessi potuto vivere di rendita e i miei me l’avessero consentito li reputerei i migliori genitori del mondo.

Mi hanno fatto stidiare bene l’affetto non e’ mancato, e da parte del superstite non manca, ovviamente ricambiato, ma ho dovuto faticare per trovare la mia strada.

Comunque la massima gratitudine per essere venuto al mondo, goderne, e avere apprezzato lo sforzo e la dedizione alla famiglia.

Ma oltre ai baci e abbracci serve il conquibus

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Direi un orologio di valore o un conto suo quale far affluire i tuoi risparmi.

Sul conto sono d'accordo, meno sull'orologio almeno per la mia esperienza che mi è toccato di guardarlo da dentro la teca fino ai 16 anni, ma che razza di sadismo è? Almeno fammelo indossare nei dì di festa! Allora meglio una ruspetta telecomandata da usufruirne immediatamente.  

• Haha 1
Inviato

quando dicevo tempo e affetto, non escludevo altro.

Nel mio caso ai miei due figli (maschio e femmina) oltre a quanto sopra ho dato la voglia-esigenza di capire le cose e impegnarsi e farcela con le proprie forze, quindi istruzione (sono entrambi laureati).

Quando hanno sentito l'esigenza di avere una vita propria (verso i 26-27 anni) ho regalato ad entrambi una casa propria, visto che gli serviva in quel momento; gli ho sempre detto che ne avranno di meno alla mia dipartita ma, nel possibile, ne possonogodere subito.

• Melius 1
Inviato

Nel 1989, anno di nascita della figlia, ho comprato una coppia di Submariner no date 5513 vetro plastica, uno per me e uno per la baby, beh non avete idea di quanto ha apprezzato alla maggiore eta’,  di indossare un oggetto,  con eta’ della sua stessa nascita, lo porta sempre da sempre, ritengo sia stato un regalino giusto.🥰

• Melius 1
Inviato

Io mi portai avanti. Quando era ancora in "incubazione", mi pare al terzo mese, gli regalai un'Honda CBR 600 :classic_biggrin:

Inviato
5 ore fa, KIKO ha scritto:

Vero, un rolex è per sempre.

Non era Patek ?

Inviato

anche un diamante, ma nel senso che poi non lo vendi più.

• Haha 1
Inviato

E un bel set di cavi pcc-ofc glassato in fullerene con dielettrico in unghie papali sinterizzate ?  Gli orologi si valorizzano, si, ma non più di tanto.  E poi la consistenza materica della scatola sonora non te la danno

Seguendo le quotazioni dell'usato anche un nad3020 sarebbe un investimento niente male, altro che patek... 

😁

Inviato

se vogliamo rimanere nel concreto, a parte un bell' orologio che sta sempre bene, se si vuole fare un regalo a

qualcuno che lo può apprezzare, che non sono tutti, un bel dipinto di valore con soggetto a gradimento o altra

adeguata opera d' arte non stanno affatto male.

Inviato

fare un regalo "fisico" quando il proprio figlio è piccolo o non ancora nato è IMHO prematuro: non sai quando cresce che gusti svilupperà e se quello che hai pensato per lui potrà essere di suo gradimento o meno.

.

Da qualche anno, ad esempio, ho visto in mio figlio crescere la passione per hi-fi e vinili: per me non può esserci gioia più grande del lasciare a lui impianto e collezione di cd/vinili messa su in decenni; non diventerà ricco ma avrà sempre con sè un oggetto che apprezzerà e gli ricorderà il suo papà (a meno che non metta tutto su ebay il giorno dopo che tirerò le cuoia...) 

• Haha 1

• Crea Nuovo...