Vai al contenuto
Melius Club

Alternanza scuola lavoro

ferrocsm

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ClasseA ha scritto:

lo Stato erogasse una sorta di rimborso spese

😁 rimborso spese 😁

Inviato

@appecundria Capisci, sono due universi-mondi talmente distanti che oltre a parlare lingue incompatibili, respirano proprio un'altra miscela gassosa.

• Melius 1
Inviato
51 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Credo si possa e si debba far di meglio.

Questo sempre. Io ti scrivo di quello che so e di certo non mi occupo di relazioni scuola-azienda, da me i ragazzi arrivano dopo mi pare due settimane (come vedi non ne conosco neppure la durata) in cui hanno prima appreso come e di cosa sia composta una macchina elettrica rotante e tutte le varie specifiche meccaniche, a me tocca di spiegargli invece tutte le caratteristiche elettriche che vengono poi riportate in targa, con loro ne mettiamo diverse sui vari banchi prova e tento di spiegargli per quello che sono capace quello che si rileva a banco visualizzato sui monitor e successivamente sui report di prova che stampiamo con tutti i parametri elettrici non più a video ma in formato cartaceo. A parte sporadici casi (ma penso siano fisiologici) io davvero noto in questi giovani parecchia voglia di apprendere, però non me ne volere perché adesso sto commettendo un po' l'errore che rimprovero ad altri te compreso e cioè il generalizzare, ma la stessa buona predisposizione non la noto nei loro professori degli istituti tecnici che effettivamente poco si fanno vedere, ma avranno ragione loro dato che non ne conosco le motivazioni, invece quando si collabora con le università c'è veramente più spirito collaborativo da parte dei professori.

Inviato

Molti di voi non distinguono problemi di politica scolastica nazionale dai problemi della singola scuola o addirittura dei singoli docenti

Si mischiano 100 questioni e così non se ne esce. 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Qui bisogna periodicamente ricordare che la scuola è un servizio pubblico ad uso e consumo del personale che vi lavora.

Cosa prendono questi studenti?

Cosa prendono nel Pcto che fai tu?

Di questo si parla ( il resto sono sparate politic..azzate )

extermination
Inviato
Adesso, ClasseA ha scritto:

punto in realtà è questo: le imprese offrono contenuti unitamente a sicurezza durante i Pcto? Io  lo spero vivamente ma non mi pare che sia così nella realtà, purtroppo.

Nell' azienda in cui lavoro assolutamente SÌ. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, ClasseA ha scritto:

Benissimo, se è così tutti contenti!

Come ben sai, ogni caso fa storia a sé. 

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Si mischiano 100 questioni e così non se ne esce

ma per forza, se il primo è lo shtato che obbliga le scuole  a far fare il praticantato ai propri studenti o in alternativa chiamalo pure come vuoi, ma non le aziende ( e poi vorrei anche vedere come, compreso l' aspetto giuridico ). capirai che da siffatto mostro non può uscirne niente di positivo.

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, ClasseA ha scritto:

nazionale dai problemi della singola scuola o addirittura dei singoli docenti

Porta pazienza ma io non sono né un sindacalista scolastico né un dirigente del ministero. Io descrivo ciò che mi trovo davanti, nella fattispecie tre istituti superiori diversi i quali si sono posti tutti allo stesso modo.

E descrivo i motivi per cui con me hanno chiuso, o meglio io con loro. 

Inviato
9 minuti fa, audio2 ha scritto:

da siffatto mostro non può uscirne niente di positivo.

Dall'inizio dico che così com'è va cassato e basta.

Inviato

ma infatti, a parte lo spunto dell' opener che è anche giustamente motivato, non ci dovrebbe nemmeno essere discussione partendo da queste basi. tra l' altro lo stato nelle sue varie emanazioni territoriali fornisce anche servizi tecnico-pratici. bene, che li mandino li i ragazzi a fare un pò di gavetta.

extermination
Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

capirai che da siffatto mostro non può uscirne niente di positivo.

Negli anni 2016-2017 , nell'azienda in cui lavoro, a fine periodo di un rapporto di alternanza scuola lavoro ( studenti del quarto e del quinto anno) post diploma ne sono stati assunti 5 ( su un totale di una decina di studenti che avevano partecipato all'iniziativa).

Inviato
28 minuti fa, ClasseA ha scritto:

sono sparate politic..azzate

Grazie, si vede subito la mentalità aperta e la visione acuta.

Inviato
10 minuti fa, extermination ha scritto:

nell'azienda in cui lavoro, a fine periodo di un rapporto di alternanza scuola lavoro

certamente e nessuno mette in dubbio che ci siano anche realtà che funzionino, vedi pure dalle mie parti,

ma il grosso dei numeri purtroppo non va.

Inviato

tra parentesi tu extermination se non erro lavori in una grossa realtà ben strutturata.

ecco, quante ce ne sono così sparse lungo l' italico stivale.

Inviato

@appecundria

Ti metti a parlare di cose assurde. Un ragazzo è morto, MORTO! Si sta riflettendo su come migliorare il Pcto e se e come le imprese possano garantire sicurezza.

Contieniti, cortesemente

extermination
Inviato

@audio2 due di questi ragazzi sono stati un anno anche nell' unità organizzativa di cui ero responsabile ( la tutor era una mia collaboratrice) Ricordo ancora con grande piacere questa esperienza e le riunioni di un' oretta  che facevo con loro almeno una volta a settimana.

4 minuti fa, audio2 ha scritto:

extermination se non erro lavori in una grossa realtà ben strutturata

Confermo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge