SuonoDivino Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 6 minuti fa, joe845 ha scritto: contento tu.... 🙂 ai numeri si ribatte con i numeri. Ma comunque, qui si parla di cavi di alimentazione, per i quali tutto questo discorso è inutile. L'unica cosa alla quale posso dare credito (sforzandomi), per questi utimi, è la schermatura. Ma proprio facendo uno sforzo. 1
Ggr Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 Qui si parla di cavi di alime tazione. Ma effettivamente, basta leggere Giussani cosa diceva dei cavi di segnale... I valori in gioco, su normali cavi, hanno influenza a frequenze molto superiori a quelle udibili.
Ale Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @acusticamente Ti ho fornito un link, prenditi il tempo di leggertelo (a proposito delle prove “casuali”).
ascoltoebasta Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @acusticamente @joe845 ........Vi sfugge che state contrapponendovi ai depositari della verità assoluta in questo ambito, voi, che come me portate solamente 'misere' esperienze d'ascolto, in una passione in cui l'ascolto è l'unica cosa a valere, ma daaai, un po' di serietà. Volete sapere se vi piace come suona il vostro impianto? Misurate,misurate,misurate!!
acusticamente Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @Ale per leggerlo mi obbliga all’iscrizione… Potresti riportarlo qui ?
acusticamente Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @ascoltoebasta non è questione di chi detiene la verità. Ognuno ha le proprie esperienze e convinzioni e si dovrebbe avere reciproco rispetto. Semplicemente trovo inutile l’intervenire, quando non c’è una specifica discussione sull’argomento, a rimarcare il trito concetto che chi ascolta differenze si illude di sentirle. Come se io dovessi ogni volta commentare quando leggo di qualcuno che non le sente…
SuonoDivino Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 1 ora fa, Ggr ha scritto: Qui si parla di cavi di alime tazione. Ma effettivamente, basta leggere Giussani cosa diceva dei cavi di segnale... I valori in gioco, su normali cavi, hanno influenza a frequenze molto superiori a quelle udibili. Esattamente. http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/ Guardatevi le curve per una impedenza di uscita di 200 ohm (ragionevole. Il mio arc Ref3 dichiara 300 ohm single ended). Una alterazione di -0,1 db si ha a crica 125 khz Anche nelle condizioni peggiori in banda audio non si va mai sopra lo 0.1 db di attenuazione, e di conseguenza per sentirlo sopra in 12/15 khz servono orecchie da pipistrello.. Per il mio ARC Ref3 e il Krell KSA 100S (300 Ohm out e 47kohm in) si avrebbe lo -0.1 db a 50khz. Sfido chiunque a sentire checchesia. Secondo me calcoli pessimistici, ma tant'è, non contesto Giussani.
Karlos Inviato 1 Febbraio 2022 Autore Inviato 1 Febbraio 2022 Eppure una prova del 9 ci sarebbe per capire quanto e in che modo il cavo di alimentazione influenzi! È una prova un po' drastica che però dovrebbe far capire qualcosa in più! Vi spiego, praticamente chi ha le competenze ed un finale disponibile per esperimenti si dovrebbe escludere l'alimentazione 230 V dal finale ed entrare all'ingresso dell'ampli con una corrente continua uguale ma alimentata da batteria! In questo modo viene esclusa tutta la parte rete domestica e trasformatore, ecc. Che ne dite? Stavolta verrò crocefisso ☺️😮.
ascoltoebasta Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @acusticamente Infatti, io nei miei interventi non ho mai messo in discussione chi sosteneva di non sentire differenze, ma sottolineavo che nel mio impianto e nel mio ambiente erano udibili, capisci che se ti rispondono che non è possibile e che ciò che senti è un' illusione, alla fine si da loro il credito che si meritano affermando ciò.
acusticamente Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @ascoltoebasta certo, la tua linea era chiara anche dagli altri interventi. Comunque questo è stato e sarà un argomento di discussione spinoso, sia perché si entra in uno strano territorio nel quale un’opinione personale deve essere (secondo alcuni) dimostrata scientificamente altrimenti si tratta di illusione, creduloneria o altro e sia perché talvolta si sente una spinta a convertire gli altri, atteggiamento che è ben diverso da una discussione nella quale ognuno porta giustamente le proprie argomentazioni ma senza allusioni, cosa che per fortuna talvolta avviene.
SuonoDivino Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 30 minuti fa, acusticamente ha scritto: Comunque questo è stato e sarà un argomento di discussione spinoso, sia perché si entra in uno strano territorio nel quale un’opinione personale deve essere (secondo alcuni) dimostrata scientificamente altrimenti si tratta di illusione, creduloneria o altro e sia perché talvolta si sente una spinta a convertire gli altri, atteggiamento che è ben diverso da una discussione nella quale ognuno porta giustamente le proprie argomentazioni ma senza allusioni, cosa che per fortuna talvolta avviene. Per me la discussione asettica, nella quale ognuno dice la sua, senza venir contraddetto direttamente, va benissimo. Però non voglio leggere cose del tipo: sei sordo, hai l'impianto poco rivelatore, e amenità sui generis.
acusticamente Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 8 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Però non voglio leggere cose del tipo: sei sordo, hai l'impianto poco rivelatore, eccc.. “Sei sordo” è assolutamente brutto e stupido da scrivere, assieme ad altri commenti, concordo. L’impianto poco rivelatore se scritto senza spregio può anche essere un’ipotesi. Ad esempio sulla mia parte altoparlanti certe differenze non le sento o molto poco mentre sulla parte cuffie sono molto evidenti. Non è che uno faccia schifo rispetto all’altro ma è semplicemente una constatazione.
Moderatori paolosances Inviato 1 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 1 Febbraio 2022 26 minuti fa, acusticamente ha scritto: si sente una spinta a convertire gli altri Inammissibile.
ascoltoebasta Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @acusticamente Pensa quanto più utile sarebbe questo forum se a chi pone una domanda,si rispondesse con le proprie esperienze specificando che sono solo le proprie e nulla più. Almeno questo è il mio pensiero
SuonoDivino Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 6 minuti fa, acusticamente ha scritto: è semplicemente una constatazione Una constatazione che puoi fare sui tuoi impianti, non sui miei.
ascoltoebasta Inviato 1 Febbraio 2022 Inviato 1 Febbraio 2022 @paolosances ...Provo a prendere le difese di @acusticamente , credo intendesse che lo spirito del "bastian contrario" è molto diffuso.....🙂
Moderatori paolosances Inviato 1 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 1 Febbraio 2022 Raffreddiamo i toni, non occorre sentirsi chiamati in causa a titolo personale, come non occorre chiamare in causa altri. Grazie.
Moderatori paolosances Inviato 1 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 1 Febbraio 2022 @ascoltoebasta lo spirito del bastian contrario tout court non porta a nulla di positivo.
Messaggi raccomandati