Vai al contenuto
Melius Club

Musica liquida con Ipad/Iphone

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

vorrei approcciare alla musica liquida ma per ora non sono in possesso di una libreria di file pertanto inizialmente sfrutterei il servizio di Qobuz. Sulla base di ciò mi piacerebbe implementare l’attuale impianto con un buon comparto digitale che mi permetta di ascoltare bene la musica liquida è un domani (qualora soddisfatto) di realizzare un impianto a 360 gradi.

Il budget individuato è di 1000 € (euro più euro meno)

Grazie a tutti 

Inviato

Mi sono scordato di riferire che preferire dispositivi separati e non un all in one. Scusate e grazie 

Inviato

@petru78 ma hai già un DAC o per il comparto digitale devi partire da zero? 

Inviato

Devo partire completamente da zero. L'impianto è allestito unicamente per l'ascolto con giradischi.

L'unico Dac attualmente in mio possesso lo utilizzo per l'ascolto con le cuffie (OPPO HA-2SE). 

Inviato

@petru78 @petru78 io ti posso consigliare il Bluesound Node; io l' ho comprato un anno e mezzo fa (il modello 2i) e mi trovo benissimo: installazione semplicissima (io uso il collegamento cablato al router), app di gestione da smartphone chiarissima, un sacco di servizi di streaming preinstallati, con opzioni anche "free" (ad esempio Radio Paradise, che io trovo ottima). 

Per partire da zero ti suggerirei di prendere il modello 2021 (sei tra i 500 e i 600 euro) ed usare inizialmente il DAC interno (il mod 2021 dovrebbe essere superiore al 2i sotto questo profilo), se poi la cosa ti piace potrai poi fare un upgrade con un DAC esterno, ma per ottenere un risultato apprezzabile secondo me dovresti poi stanziare un cifra più "importante" (direi almeno un migliaio di euro, magari su un buon usato, come ho poi fatto io) 

Inviato

Grazie mille del consiglio. E sul migliaio d’euro attualmente che Dac affiancheresti al bluesound?

Inviato

@petru78ciao, se 1000€ sono la cifra che vorresti usare per l'acquisto del DAC, mi sento di consigliarti l'Heed Abacus che io ho e nel mio impianto è collegato ad un Bluesound 2i.

Non sono molto "bravo" a descrivere il suono degli apparecchi ma direi che è un DAC con un suono abbastanza analogico (quindi non freddo e/o radiografante) ma senza eccedere nel "troppo caldo".

Sono ormai più di sei mesi che l'ho inserito nell'impianto e continuo ad essere decisamente soddisfatto dell'acquisto.

Inviato

Premetto che parlo per "sentito dire", ovvero basandomi sui vari 3d/forum che seguo abitualmente: in quella fascia di prezzo (parliamo di "nuovo") l' oggetto complessivamente più quotato direi che l' RME ADI-2 pro FS. E' un apparecchio professionale, e oltre che un ottimo DAC include anche le funzioni di equalizzatore, preamplificatore (con uscite anche bilanciate) e amplificatore cuffia

Inviato

@Emmepi57 grazie della dritta. Adesso mi leggo qualche info più e me lo segno tra i papabili.

@Cforny59 grazie per l’indicazione. Ne esiste una versione liscia? Domando solo perché delle altre funzioni me ne farei ben poco.

Inviato

@petru78 @petru78 @petru78 @petru78 no, non mi risulta. Ce n' è anche un modello più economico, senza display, in vendita su Audiophonics (non lo vedo più in catalogo su Thomann) ma credo abbia comunque le funzioni aggiuntive. 

Nella stessa fascia di prezzo mi viene in mente come DAC liscio il Musician Audio Pegasus: è un R2r di cui ho letto molte cose buone (qui la recensione di Headfonics: https://headfonics.com/musician-audio-pegasus-r2r-dac-review/ ), oppure il Topping D90se (io ho la versione precedente). 

Comunque puoi studiarti qualcosa, oltre che su Melius, su Soundnews e Headfonics, e anche guardare i cataloghi on line di Playstereo, Audiophonics, Audioimpact, ecc ecc