Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per cavo di potenza luminoso fluido e con basso corposo

Messaggi raccomandati

• Moderatori
24 minuti fa, appecundria ha scritto:

sacra libertà di farsi frustare col cavo che ciascuno preferisce: ottimo è l'essere

"Quando il re condannò a morte per impiccagione Bertoldo, gli offrì di scegliere a quale pianta preferisse essere impiccato ; Bertoldo scelse una pianta di fragole. "( reminescenza personale  da "Bertoldo e Bertoldino).

@paolosances @appecundria io sceglierei di farmi frustare da un cavo venduto a metro e mai da pitoni artigianali a prezzi da gioielliere. Detto questo che caratteristiche sonore deve avere un buon cavo di potenza che non costi quanto un rolex

27 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

caratteristiche sonore

Un cavo è un mero conduttore, non ha sue proprie caratteristiche sonore che si porta dietro nelle varie installazioni.

Ha delle caratteristiche elettriche che possono influire tra i due componenti che collegano in quel tempo e luogo.

I risultati valgono solo per quella precisa combinazione e non altre. Vedi che in questo stesso thread lo stesso cavo è stato definito aperto da un partecipante e chiuso da un altro.

Dato che molti componenti si somigliano elettricamente, può capitare che una determinata prestazione possa essere fornita uguale su più impianti. 

• Melius 1

@salvatore66 Caro Salvatore, le argomentazioni tecniche dovrebbe esporle cadomai chi ritiene che un cavo possa, di suo, risultare “luminoso”, “fluido” (nel senso che lo usi per la musica liquida?), e con “basso corposo”.

Se quelle caratteristiche sono nel segnale a monte, ed il cavo è di sezione adeguata e con schermatura decente, allora saranno sicuramente anche nel segnale a valle. Se non esistono a monte, non sarà di certo un cavo ad aggiungerle.

• Melius 1

@Ale di fatto all'ascolto nel mio sistema e per le mie orecchie il Ricable H6S suona esattamente così, nel limite che le parole hanno per definire il suono in vocaboli . E stato confrontato con altri cavi come Fluxus 13x70 dal costo di listino di oltre 1000 euro risultando il Fluxus più analitico ma più scuro . Il perché ovviamente non lo so ma penso sia un problema di molti audiophili o scettici 

13 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Il perché ovviamente non lo so ma penso sia un problema di molti audiophili o scettici 

quello che hai ascoltato può essere vero, imho il punto è che se metti lo stesso cavo su un altro impianto ti darà lo stesso risultato ben difficilmente.