Vai al contenuto
Melius Club

Distributori/condizionatori/filtri di rete

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
30 minuti fa, giaietto ha scritto:

Nell’attuale casa ho addirittura 3 linee dedicate con cavo schermato Screenflex 3x2,5. 
Ma questo non mi ha salvato da variazioni sonore tra giorno e notte, causate da chissà che visto che monitoravo con più apparecchi tensione e frequenza. 

Dunque.
La frequenza è inutile monitorarla perché è precisissima.
Comunque, nessuna linea dedicata o moltiplicazione delle linee ti salva dai disturbi che entrano via cavo.

Per questo cercavo una ciabatta “seria” per la futura casa

Una ciabatta si limita a distribuire la corrente su più apparecchi e non risolve un problema di disturbi.
Per quelli ci vuole un filtro, che poi può o meno essere inserito in una ciabatta. Vedi mio post sopra.

Tutto questo in concomitanza con l’apertura completa dell’adiacente nuovo ospedale e stazione intermedia della ferrovia…

Fortissimi indiziati.

Dove vado ad abitare ora non c’è nulla nelle vicinanze che possa far pensare al peggio, solo una scuola dotata di fotovoltaici e una palestra a circa 100-150 m. 

La palestra non è un grosso problema a meno che non abbia la piscina; il fotovoltaico potrebbe forse disturbare.
Io non farei assolutamente nulla finché non fossi ben sistemato nella nuova casa.

Inviato

@giaietto quoto l'intervento di @Fabio Cottatellucci, i rimedi servono a risolvere un problema, prima va verificato che ci sia (non è detto)

pera adesso pensa alle linee dedicate, che sono la premessa

ascoltoebasta
Inviato

@giaietto    

2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Io non farei assolutamente nulla finché non fossi ben sistemato nella nuova casa.

Concordo, trasferendoti potresti non aver bisogno di nulla, a me in passato è capitato.

Inviato

@giaietto ciao,secondo me,visto che andrai in una nuova casa non ti conviene valutare la cosa una volta installato l'impianto nella suddetta? Se puoi, incomincia a tirare una linea dedicata dal contatore a dove avrai l'impianto senza usare cavi particolari ma se possibile,e se la linea correrà dentro i corrugati delle normali linee casalinghe usando cavi unipolari di adeguata sezione classici,quelli usati per cablare comunemente le case,questo perché, il cavo singolo fatto passare attraverso I vari corrugati,magari assieme ad altre linee della casa fanno da filtro alle varie schifezze che arrivano dalla linea esterna,dopodiché dalla presa a muro, collegherai l'impianto e valuterai il da farsi in base a come sentirai.....io ho adottato questa soluzione,aggiungendo un magnetotermico/differenziale sulla linea e collegando poi un distributore di rete Cabre,risultato nel mio caso, di non percepire nessun disturbo/rumore anomalo all'ascolto,neanche alzando al massimo il volume,ovviamente senza un disco che suoni,si percepisce solo un debole fruscio di fondo avvicinando le orecchie ai diffusori,cosa del tutto normale,poi io abito in una zona tranquilla,senza grandi utenze vicino(industrie,supermercati, ecc,ecc) e questo sicuramente aiuta.....

Saluti

Andrea

Inviato
32 minuti fa, niar67 ha scritto:

questo perché, il cavo singolo fatto passare attraverso I vari corrugati,magari assieme ad altre linee della casa fanno da filtro alle varie schifezze che arrivano dalla linea esterna

????? Questa non l'ho capita. Comunque i cavi ahimè non filtrano nulla. Resta sempre un ottimo consiglio quello di tirare una linea dedicata per l'impianto con cavo di adeguata sezione (se possibile un 4mm anche se l'elettricista ti guarderà storto).

• Thanks 1
Inviato

@corrado questa cosa non me la sono inventata io....ma l'ho sentita su uno dei video di acme elettronica su youtube.

Saluti

Andrea

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, niar67 ha scritto:

questa cosa non me la sono inventata io....ma l'ho sentita su uno dei video di acme elettronica su youtube.

Per metraggi molto lunghi un leggero effetto di attenuazione può esserci, ma non parliamo di filtri.
Non capisco poi il ruolo delle altre elettroniche della casa... comunque vabbè, il tema centrale è un altro.

Inviato

@Fabio Cottatellucci Youtube  Acme elettronica:vai al video:Alimentazione e hi-fi parte 2 dal minuto 1.10 al minuto 3.25 circa

@Fabio Cottatellucci Youtube  Acme elettronica:vai al video:Alimentazione e hi-fi parte 2 dal minuto 1.10 al minuto 3.25 circa

Fabio Cottatellucci
Inviato

@niar67 Ma io credo assolutamente che lo dicano 🙂.

Inviato

@giaietto  se ti puo essere utile io ho cominciato con le ciabatte filtrate (anche la gigawatt) poi sono passato ai cavi ......poi ho levato tutto e sono passato a ottimi cavi e ottima ciabatta non filtrata e mi sono detto cosi è perfetto . un giorno ho avuto il coraggio di comprare un rigeneratore ps audio e ho capito che  con tutto il resto si ha solo l'illusione di  migliorare , con il budget che hai io non avrei dubbi. Unica nota , come specifica anche il produttore , la spesa vale solo su impianti di fascia alta , altrimenti non si noteranno miglioramenti

• Melius 1
Inviato

@Atsimo Ho letto molte recensioni positive proprio su PS Audio e l'altra settimana stavo per portare a casa il 15, poi mi sono detto: ho idea di acquistare 2 finali, entrambi hanno un consumo massimo di 1800W x 2, che me ne faccio del Power Plant che al massimo eroga 1500W? Così ho lasciato perdere. Sbaglio il ragionamento o effettivamente non ha senso un rigeneratore che non riesce a fornire la quantità necessaria di energia? Ovviamente parliamo di 1800W x 2 al massimo volume, al quale non si arriva mai, ma bassi o transienti particolarmente impegnativi potrebbero portare a dei picchi che il rigeneratore non riesce a starci dietro.

Inviato

Il piccolo mini black della System&Magic aveva una portata di oltre 2Kw ma ormai è da cercarlo nell'usato, però potrebbe essere una soluzione economica e non affatto impegnativa.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@ElettroIl MiniBlack è una valida soluzione (incorpora protezione da sovratensioni), ne ho due sui finali mono. E' tuttora costruito e venduto dalla Aetere's, che ha ereditato i marchi e le tecnologie della Systems and Magic. 365 euro. http://aeteres.com/prodotti/miniblack/

La stessa sezione filtrante, però, è attualmente implementata sul distributore filtrato sempre della Aetere's. Il distributore ha 6 posti uguali fra loro con un modulo filtrante per ciascuno progettato per evitare solo che si "vedano" l'un l'altro, senza influire sulla dinamica.

Oltre questo, nel telaio ha praticamente un MiniBlack unico a monte del gruppo di 6 prese, che filtra il tutto senza strozzare (chiaro che se hai disturbi seri ad esempio sul lettore ti serve un prodotto ad hoc). 385 euro. A me sembra interessante come progetto, perché con 20 euro di differenza sul filtro ti trovi 6 prese anziché 1, ma non l'ho mai provatohttp://aeteres.com/prodotti/sx-ev/

Inviato

@danielet80 io ho avuto il ps audio ppp , che tra l'altro è stato la mia prima esperienza con i rigeneratori , ora ho preso il p10 proprio per poter gestire anche il 452 .....vediamo. Comunque anche con finale collegato direttamente alla rete e solo le sorgenti al rigeneratore la differenza è netta e conviene su ogni altro up grade 

Inviato
Il 4/2/2022 at 20:53, ascoltoebasta ha scritto:

sono iscritto da poco e ho trovato un ambiente prevalentemente di supponenti.

Il 4/2/2022 at 22:44, ascoltoebasta ha scritto:

vedrai che interverranno i "maestri"

@ascoltoebasta, perdonami, ma non è carino questo approccio, proprio perchè sei iscritto da poco : qualunque forumer cerca di riferire, presumo in buona fede,  esperienze che ha fatto, giuste o sbagliate che siano. Ricordiamoci sempre che è un hobby in cui non esistono verità assolute e quello che può essere valido da te, non è detto che funzioni da me e vice versa.

Io stesso, per tornare a dare un contributo al 3ead di @giaietto, ho ordinato nuovamente stasera un condizionatore di rete, il Burmester 948 che ho già posseduto in passato e che ritengo possa essermi utile nella situazione attuale di casa indipendente, ma con qualche problema nonostante le due linee dedicate. L'ho già avuto e ne conosco gli effetti, più o meno udibili in ambienti diversi : se avessi dovuto scriverne, nell' ambiente 1, quando mi dimenticavo di accenderlo, sentivo qualcosa che non andava nel sistema in maniera abbastanza netta, nell' ambiente 2 ( probabilmente un impianto elettrico  fatto con più cura) , l' intervento era meno udibile, qui ho grandi aspettative, ma quando mi arriva vedremo. Il bello di questo hobby è che è tutto relativo e ci si scambia esperienze e non certezze.

• Melius 1
Inviato

@newton sull'usato intorno a 6000 . nuovo non lo comprerei

In realtà penso che il ppp, per il prezzo a cui si trova (1000€ circa ) sia un ottimo acquisto