Vai al contenuto
Melius Club

Stai rottamando il plasma? Occhio al cavo!

Messaggi raccomandati

Inviato

Al momento di rottamare il mio glorioso e perfettamente funzionante plasma Panasonic, la scoperta. Ma... cavolo!, ha un signor cavo di alimentazione. 

Bello spesso, schermato, connettori precisi e stabili, con ferrite, abbastanza flessibile.

È finito ad alimentare il finale di potenza.  🙂

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@appecundria appena in tempo, grazie!

Controllero' il Sony 42 pollici ...ma avrà un megacavo prestante?

Il contributo rottamazione verrebbe agilmente superato dal valore del cavo recuperato.

"Con  il cavo ho un gran ricavo"

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@appecundria sul nero infrastrumentale avrà qualcosa da  dire più degli altri.

Sperando non colori troppo il suono ( che potrebbe essere una deformazione professionale)

• Haha 2
Inviato
20 minuti fa, appecundria ha scritto:

schermato

Da fuori come fai a valutarlo?

Fabio Cottatellucci
Inviato
22 minuti fa, corrado ha scritto:

Da fuori come fai a valutarlo?

Credo che l'abbia tagliato via e che l'abbia quindi visto.

Inviato

Non potrà cmq essere di sez superiore a 1,5mmq quindi per un finale nn lo vedrei adatto, per il resto si.

Inviato
13 minuti fa, Elettro ha scritto:

Non potrà cmq essere di sez superiore a 1,5mmq quindi per un finale nn lo vedrei adatto, per il resto si

Sbagliato, con una sezione di 1.5 puoi alimentare un finale che consuma in modo continuo circa 2Kw, sempre che il cavo non sia lungo 2km. Questo per quanto riguarda la sicurezza, altrimenti non si spiegherebbero i cavi che vengono dati un dotazione ai finali che spesso sono anche di sezione inferiore proprio perché sufficienti. Se poi qualcuno sente che  con una sezione maggiore l'impianto suoni meglio è un altro discorso.

• Thanks 1
Inviato

C'è scritto 0.75 shielded, sì forse starebbe meglio sul pre o sul cd player.

Inviato

Mah cmq nn lo vedo un grande affare, quello che costa di un cavo autocostruito sono le prese non il cavo. Ma se vogliamo ragionare come per il maiale, allora non si butta nulla e va bene cosi. 😁

Inviato

@corrado certo che puoi, la normativa elettrica impone un consumo max di 1750W su sezione 1,5mmq. Ma non ha senso nei confronti della linea elettrica della presa che è di 2,5mmq. Poi ognuno....

Inviato

col cavolo che rottamo il plasma....un motivo in più per non guardare più la tv tradizionale

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

C'è scritto 0.75 shielded, sì forse starebbe meglio sul pre o sul cd player.

Ecco, allora va bene per una lampada da tavolo 🤣 cmq 0,75 è fuori norma, però poi ognuno... non conta solo la sezione, c'e da considerare anche l'isolamento dei conduttori. 

Inviato
4 minuti fa, Elettro ha scritto:

. Ma non ha senso nei confronti della linea elettrica della presa che è di 2,5mmq

Questa non l'ho capita, il cavo va dimensionato per la corrente che lo attraversa altrimenti cosa faccio cambio il cavo dell' abat jour dove passano esagerando 100mA per metterne uno più grosso perché "non ha senso nei confronti della linea che è di 2.5"?.

Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

C'è scritto 0.75 shielded

Non so che finale tu abbia ma è probabile che il cavo citato sia sufficiente. Sempre per un discorso di sicurezza. Stiamo comunque parlando di più di 500W di consumo continuo.

Inviato
9 minuti fa, Elettro ha scritto:

0,75 è fuori norma

Non credo proprio  🙂

Inviato
2 minuti fa, corrado ha scritto:

Non so che finale tu abbia ma è probabile che il cavo citato sia sufficiente

Primare, so che è assolutamente sufficiente ma sul finale ho già un buon Belden, lo provo sul pre.