Piko Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 Salve a tutti Chiedo sia in generale che ai possessori di questo integrato che di base porta 2 valvole ecc83 mullard in preamplificazione. Avete avuto modo di sperimentare altre valvole di nuova produzione del tipo Gold Lion, Philips o Tesla che hanno portato un miglioramento?
samana Inviato 4 Febbraio 2022 Inviato 4 Febbraio 2022 @Piko Rispondo per quello che e’ stata la mia esperienza che, pur se non direttamente correlata alle ecc83 ed all’ Unico Due, puo’ comunque fornire qualche spunto d’interesse. Dunque, ho avuto un Unison Unico SE che presi usato e montava delle Tung-sol ecc82 che cambiai, viste le ottime recensioni, con delle Gold Lion. Riscontrai un suono (dopo parecchie ore di utilizzo) un filo piu’ nitido e dinamico, piu’ a fuoco direi. Ma il vero salto di qualità lo ebbi allorquando un forumer mi cedette una coppia di Westinghouse. Un suono assai piu’ musicale, piu’ smussato, piu’ profondo. Si immagini il mio rammarico quando dovetti rimandarle indietro, perche’ da me emettevano un ronzio che di fatto impediva l’ascolto. Capisco che le Ecc83 non sono le ecc82 ma suppongo che il suono non deve essere molto dissimile all’interno di uno stesso costruttore o marchio.
Messaggi raccomandati