muzar Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti. Uso da anni pc dedicato con Roon e convertitore North Star. Recentemente ho rinfrescato il pc e tutto funzionava come sempre ma, improvvisamente da ieri, quando sovracampiono i file a 44 in dsd si sente un disturbo sul diffusore destro, some degli spike di corrente. Regolari. Anche quando legge un file nativo dsd. il fatto strano é che non é stato cambiato nulla di recente, né nella configurazione hardware né in quella software. Altrettanto strano é che se leggo i file senza elaborarli o sovracampiono in pcm questo disturbo non c’é, quindi pare legato alla attivitá di Roon o del processore durante l’ elaborazione del segnale dsd. Cosí come é strano che il disturbo sia costantemente e solo sul diffusore destro. Strano, infine, che il disturbo non compare subito ma bisogna attendere qualche decina di secondi di riproduzione. Qualcuno ha avuto un problema simile?
stefano_mbp Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 14 minuti fa, muzar ha scritto: ho rinfrescato il pc non uso Roon ma sembra un problema hw … Lo hai cambiato oppure hai sostituito qualcosa? Hai provato a cambiare la porta usb a cui colleghi il dac? … oppure hai un bridge collegato in lan?
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @muzar ma la soluzione è ancora più semplice, non toccare le frq di campionamento visto che è totalmente inutile e leggi i file in modo nativo come "mamma li ha fatti"...ne guadagni in qualità e risolvi il problema 👌 1
stefano_mbp Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 2 ore fa, muzar ha scritto: convertitore North Star. Se sei su Windows che driver hai installato?
bibo01 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo il problema menzionato esiste anche senza sovracampionare. @muzar Sembra un problema di driver. Se non sbaglio, North Star usa una versione di...mi sgugge il nome (è una ditta toscana famosa per il suo controller usb).