Vai al contenuto
Melius Club

Numismatica: consigli

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Una cara amica mi ha mostrato alcune monete di cui vorrebbe conoscere l'eventuale valore.

Si tratta, per la maggior parte, di Lire ancora nella bustina di plastica oltre a parecchie 500 lire in argento.

C'è qualche sito in rete che potrebbe servire? Ogni consiglio sarà il benvenuto.

Grazie.

Inviato

pochi dati. per esempio le 500 lire sono le caravelle, vento giusto o quello errato? fior di conio etc.

nb considera che il massimo per una caravelle (prova di zecca 2.200 esemplari vele errate ) del 57 è stato 12.000 e

per il resto si va da 8 a 60 euro

bungalow bill
Inviato

Forse conviene rivolgersi ad un negozio di numismatica . Anch'io ho tante monete ( italiane e straniere ) varie , anche fior di conio .  Cercherò qualche negozio specializzato in monete.

Inviato

Vendute un paio di mesi fa una 50ina di 500 lire d'argento: 6 euro cadauna

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Forse conviene rivolgersi ad un negozio di numismatica

La valutazione verrà fatta molto "al ribasso" : il commerciante deve rivendere e quota molto basso. 

La cosa migliore è vendere ad un privato dove si avrà una quotazione equa per entrambi: metà strada fra il prezzo di vendita e di acquisto da un negozio numismatico.

Io ero numismatico,  ho smesso quando è finita la lira: avevo perso la passione e ho preso la scusa dell'euro.  Venduto tutto ad un altro collezionista con soddisfazione di entrambi.

A Modena ci sarà un convegno il mese prossimo: occasione per testare i prezzi.

Per avere buoni prezzi le monete devono essere "Fior di conio" e meglio ancora se nelle loro confezioni originali della Zecca.

20220208_203732.jpg

Inviato

Da notare: il Convegno è "Filatelico- Numismatico" ma di Filatelia ci sarà molto poco, solo alcuni commercianti di alto bordo in quanto i piccoli commercianti hanno rinunciato a causa del ribasso dei francobolli e non riescono a compensare le spese.

• Crea Nuovo...