JohnLee Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Che dite, ci stiamo avvicinando sul serio? https://www.corriere.it/cronache/22_febbraio_09/passo-avanti-la-fusione-nucleare-nuovo-record-energia-prodotta-7e4c6cd0-899e-11ec-ab70-14f9e3dc0d34.shtml?fbclid=IwAR34J8KR5j97lg2yk03Sk_u8i9DP0K_8A67QpvZvzFsDYcoJwVMsNyswZZo
Jack Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Chissà come mai il tiggi uno ha aperto con questa come prima notizia e subito dopo come seconda ha continuato con le rampogne degli industriali sul caro energia fossile… —— ancora serve più energia per produrre di quanta energia ai produce. E ancora non si è dissipato il dubbio che non sarà mai possibile contenere la reaZione usando meno energia di quanta se ne ricava. Questo non lo hanno detto però al tiggì
appecundria Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Quelli dell'European Fusion Experiment JET dovrebbero farsi una birretta qui, ogni tanto.
Martin Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Comunque senza tecnuologhiya di grande unione sovietica questi stavano ancuora a apjcciarie fuoco struofinando lenjetty...😁
mom Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Chi si ricorda della centrale francese della Rance, quella che sfrutta i movimenti delle maree? È rimasta unica al mondo eppure pareva che lo sfruttamento delle maree fosse una risorsa importantissima. Anche lei, per funzionare, assorbe buona parte dell’energia prodotta e per giunta accumula quantità enormi di scarti che inquinano tutta la zona. Non vorrei che anche questa energia nucleare prodotta con la fusione, riproponesse e generasse problemi e imprevisti al momento sottovalutati. Intanto, dopo 50 anni, la Francia si ritrova a chiedere soldi all’Europa per ripulirsi!https://www.lesechos.fr/industrie-services/energie-environnement/leurope-appelee-au-secours-de-lusine-maremotrice-de-la-rance-1006345 1
Panurge Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 E intanto le navi per il trasporto di carbone sono ricercatissime, la transizione non sarà semplice.
appecundria Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 6 ore fa, mom ha scritto: Rance Si tratta di una installazione molto primitiva di centrale energetica marina, oggi quei problemi sono superati (sulla carta).
Membro_0023 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Si tratta di una installazione molto primitiva Ne abbiamo parlato a scuola. Non ricordo se alle medie o alle superiori. Ciò a conferma che è davvero primitiva, ahimè!
Jack Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 L’usine maremotrice de la Rance l’avevo sul libro di francese di civilization delle medie nei primi ‘70s ... mi colpí molto il nome che allora trovavo buffo ed il fatto che era considerata una grande realizzazione tecnologica francese. Tre anni fa me la sono trovata davanti durante un tour di Normandia e Bretagna... son rimasto un po’ male perché non è che lasciasse sbigottiti l’nstallazione.
Membro_0023 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 10 minuti fa, Jack ha scritto: mi colpí molto il nome Idem. E infatti me lo ricordo ancora. E adesso che mi ci fai pensare, me lo ricordo in francese, quindi era alle superiori, perché alle medie ho fatto inglese.
Jack Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 bere una birretta rinfresca la gola, fare qualche banale lettura rinfresca la mente... ce ne vuole ancora di cammino... al tiggi l’hanno volutamente accostata al problema del caro energia come se si trattasse della svolta ormai imminente... https://www.ilfoglio.it/economia/2022/02/09/news/fusione-nucleare-perche-il-record-del-reattore-jet-e-un-ottima-notizia-per-il-futuro-dell-energia-3670626/
appecundria Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 "Non c’è la minima possibilità di sviluppare energia atomica". (Albert Einstein nel 1932)
Jack Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 mi son sempre occupato di questioni energetiche da quando ce ne parlò il prof di Macchine che era a sua volta un patito e fuoriuscito per protesta dall’istituto Donegani di Novara. Da allora è uno dei miei sogni vedere la fusione nucleare controllata sulla terra, il salto più grande dell’umanità dal tempo del controllo del fuoco imho. Mi spiace molto il pensiero che dovró essere molto fortunato per vederlo raggiunto.
Panurge Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Attendiamo Iter https://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/nucleare/fusione-nucleare
Jack Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Panurge appunto... il piano iniziale che ha portato alla costruzione prevedeva il successo, sempre se possibile, nel 2050.. già se accorciassero al 2040 avrei difficoltà... 😢 Ormai la fase è quella “day bay day basta che stiamo Ok”
Martin Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 La centrale mareomotrice francese, al di la delle caratteristiche innovative e dell'ardimento realizzativo che caratterizza in generale quel Paese, fornisce in media meno di 500GWh anno a fronte di una potenza installata di 240MWh. Sono circa 2000 "ore equivalenti a pieno carico" annue, al prezzo dello sconvolgimento ecologico di un estuario di numerosi kmq. e comunque in condizioni di dinamica mareale media di quasi 8 metri che hanno pochi eguali al mondo, nessuno nel mediterraneo.
mom Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Tre anni fa me la sono trovata davanti durante un tour Oggi è più un museo a pagamento che altro! E non sempre aperta.
Martin Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Ad ogni modo l'energia migliore per gli ascolti è quella prodotta dalle centrali idroelettriche, conferisce liquidità agli acuti e fluidità al messaggio sonoro. L'energia eolica restituisce invece ascolti troppo ariosi, eterei ed impalpabili. Relegherei il biogas al solo ascolto di rapper autotunati e subwooferati, quantomeno per attinenza della materia prima.
Messaggi raccomandati