Vai al contenuto
Melius Club

Ma quant'è sociale la destra italiana

Messaggi raccomandati

Inviato

Trovata la quadra: Le concessioni saranno messe a gara. Per ogni bando saranno ammessi nr.1 offerenti e costituirà titolo preferenziale per l'ammissione l'essere stati precedentemente concessionari del medesimo lotto. 

E che non si dica che manca la concorrenza: Con Draghi non si scherza.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Come se io venissi ad abitare a casa tua per i prossimi 50 anni e in cambio ti versasssi un generoso affitto di 5 euro al mese

Loro sono a casa mia, in parte. E' per questo che mi prendo a cuore la faccenda.

1/60 milionesimo delle coste italiane è mio (o dovrebbe esserlo) a vita.

Vedi: è vero che pagano poco però tengono le spiagge in ordine e pulite, tirano su cabine con bagni e docce e persino acqua calda. Investono in giochi per i bambini (che a me, per inciso, non servono) e qualche volta persino piscine, che danno in uso ai clienti.

Poi mi aprono un ombrellone e due lettini tutte le mattine, per richiuderli la sera, scuotendo i lettini per non farmi trovare la sabbia il mattino dopo. 

Gente che attualmente (non facciamo i paragoni con 30/40 anni fa, che era tutto diverso) fa il pieno 2 settimane all'anno, mentre per il resto del tempo l'occupazione dei posti disponibili si riduce di molto. 

Non dirlo a nessuno: ma credo che 15/20 euro al giorno per un ombrellone e due lettini siano una cifra accessibile a molti (se poi hanno la pensione completa spesso sono compresi nel costo dell'hotel). Questa cifra è possibile grazie alle concessioni attuali. Se le aumentiamo aumenteranno i prezzi. 

Risultato: noi siamo sicuri che pagheremo di più, a fronte di versamenti che finiranno nel solito buco nero.

Come fate ad auspicare questa cosa?

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Trovata la quadra

Tu lo dici scherzando, ma tra le pieghe di ciò che si legge ad oggi, potrebbe accadere proprio qualcosa di simile.

E forse sarà la soluzione migliore. Tocca aspettare i decreti

briandinazareth
Inviato

Le spiagge saranno tenute pulite anche se cambiano i gestori, anzi .. con un po' di ricambio le cose potrebbero migliorare.

Tante persone con buone idee e voglia di fare sono state tenute lontane dalla possibilità di portare un po' di novità.

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Tu lo dici scherzando,

Purtroppo no. Credo sia esattamente quel che accadrà. 

Inviato

@briandinazareth Continui a dimenticare che chi vuole può rilevare la concessione. Basta accordarsi col proprietario

briandinazareth
Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Continui a dimenticare che chi vuole può rilevare la concessione. Basta accordarsi col proprietario

Hai idea dei costi?

E poi rilevare a titolo oneroso una cosa che non è tua ma pubblica, solo perché tanti anni prima tuo nonno aveva la concessione?

Comunque, è una lotta di retroguardia, le regole stanno cambiando finalmente. 

Inviato

Una curiosità: Qualcuno conosce dei "concessionari" di spiagge ?  Come se la passano durante tutto l'anno ? Qual'è il valore delle loro aziende sul mercato vero

Io conosco qualcuno in area nord-Adriatico ma potrebbero non essere rappresentativi dato che l'area vende da sola più di tutto il resto del mare italiano. 

Inviato
14 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non dirlo a nessuno: ma credo che 15/20 euro al giorno per un ombrellone e due lettini siano una cifra accessibile a molti (se poi hanno la pensione

Non so dove tu vada in spiaggia ma qui per 15 euro non ti fanno neanche secchiello e paletta. 

Le tariffe partono da 25 nelle località più depresse e arrivano a 40 per le prime file nelle zone più gettonate.

Se poi ci sono servizi aggiuntivi (piscina ecc) si passano i 50

Inviato

@Velvet Parlo della Romagna, tra Milano Marittima e Cesenatico. Più in giù costa anche qualcosa in meno. Tu invece?

Inviato

@Velvet Sarà una questione di domanda/offerta, perché il mare fa schifo uguale

briandinazareth
Inviato

In Sardegna le tariffe sono quelle citate da Velvet, ovviamente non nelle spiagge più famose.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

in mano agli stessi soggetti da almeno due o tre generazioni che in cambio non pagano un razzo di niente

nessuno però sta dicendo che gli affitti debbano rimanere come ora e che non si possano fare dei contratti di affitto diversi e più brevi. quelli commerciali normali sono i classici 6+6 minimo.

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

In Sardegna

Ma dai? La Sardegna è cara? Non l'avrei mai detto... 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vedi che ci arrivi anche tu?

Se senti una cosa come tua, ci lavori per renderla migliore, se invece sai che tra 3/5 anni rischi che vada ad un altro, non ci pensi neanche e fai il minimo indispensabile per non far scappare i clienti

Sì ma non è un buon motivo per mantenere lo status quo. Si potrebbero stabilire ad esempio concessioni decennali o ventennali a costi che non siano di beneficenza, e con diritto di prelazione per il concessionario.

briandinazareth
Inviato

Comunque se volete la concessione in n una spiaggia sarda, di media dimensione, con un paio di milioni Ve la cavate

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @