Vai al contenuto
Melius Club

DAPHILE e riproduzione DSF/DSD

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho un atroce dubbio che non riesco a risolvere e spero di scriverlo in maniera chiara e dettagliata.

Utilizzo il software Daphile su un PC Barebone (tipo NUC) per poter riprodurre musica liquida dal mio NAS.

Esco dal PC con l'uscita ottica e la collego in ingresso ad un DAT (Tascam DA30MKII) che utilizzo come convertitore in quanto era già presente nella mia catena hi-fi da anni.

Funziona tutto egregiamente se riproduco FLAC e WAV in formato CD (44,1 Khz / 48 Khz)

Ma se tento di riprodurre un file in DSD si accende una lucina nel DAT e non esce nessun suono (quindi il convertitore non aggancia).

Sicuramente il mio vecchio DAT non può codificare i nuovissimi formati in alta risoluzione, ma pensavo che questo lavoro l'avrebbe fatto Daphile.

Mi spiego meglio,

il software Daphile legge il formato in HD e lo converte a 44,1 o 48 digeribile per il mio DAT.

Esiste questo tipo di configurazione o sono costretto ad acquistare un nuovo DAC da mettere al posto del mio?

Grazie

Jerry

Inviato

@JERRY_2000 credo che tu debba settare su daphile un "downsampling" ma non ho mai affrontato il tema, l'unica prova di "down" che ho fatto è stato con Moode nella impostazione "SoX resampling setting option". Comunque potresti "investire" in un nuovo DAC senza spendere una follia ( vedi Khadas Tone Board ).

Bruno Miranda
Inviato

Daphile non è famoso proprio perchè è bit perfect? Il segnale digitale che esce dal pc verso il dac non viene manipolato dal software.

Inviato

@Bruno Miranda ma se mandi un file DSD ad un dac che non lo converte ... non c'è bit-perfect che tenga, lo devi ricampionare / trasformare prima di inviarlo al dac ...

Inviato

@JERRY_2000 in Daphile usa il plugin C-3PO e convertì i DSD in PCM (flac o wav uncompressed)  alla massima risoluzione supportata dal dac.

Inviato

Vero ma di solito, o perlomeno è quello che faccio io, C-3PO con Squeezelite-R2 si usano per fare upsampling (credo) .

Inviato

@ddav3  solitamente è vero ma nel suo caso avendo un dac che non riproduce i dsd lo stesso plugin può essere utilizzato proprio per riprodurre quel tipo di file su dac non compatibili.

Inviato

Ho abilitato il plugin C-3PO (vedi aa.jpg), ma purtroppo il DAT non riesce a riprodurre un file DSD.

La cosa strana e che lascio abilitato il plugin non riproduco neanche FLAC e WAV, cosa che prima facevo.

Probabilmente devo settare qualcos'altro?

E se non riesco Vi ringrazio del consiglio su fare l'investimento di un DAC,

penso di optare per un TOPPING E30 che ne dite?

Jerry

aa.jpg

bb.jpg

Inviato

@JERRY_2000 vado a memoria perché è un po’ che non uso più Daphile:

nel primo screenshot si vede che hai abilitato tutti i formati in input a C-3PO, togli quindi la spunta da wav, flac, ecc lasciandola solo per dsf, dff.

Questo dovrebbe permettere di riprodurre almeno i formati che prima riproducevi normalmente.

Bisognerebbe poi vedere quali impostazioni hai scelto nel tab Player per C-3PO … puoi postare gli screenshot?

Quale risoluzioni accetta il DAT?

Inviato

@JERRY_2000 segui quanto detto da @stefano_mbp e poi devi abilitare il plugin in Player e settare Output format e Output sample rates (pcm) alla sola max risoluzione del tuo dac togliendo le altre spunte.

Nella sezione Transcoder Settings nel tuo caso dovrai ritrovarti solo le colonne relative a dsf e dff (quello delle schermate é  il mio dove invece faccio upsampling  solo dei pcm a 384).

.

20220217_181507.thumb.jpg.3b15f620f6112e77052b2afec959c88c.jpg

.

20220217_181440.thumb.jpg.1dbcdaefbc6a3c532a6f2ad69f30a010.jpg

Inviato

@JERRY_2000 scusa ma nella videata che hai trasmesso hai lasciato un valore Max Sample Rate di 192000 ? Il tuo Dat arriva fino a 48.000 … se ricampiona a 192 Khz ovvio che non suona, e siccome ricampiona tutto (anche i cd) a 192 …

Inviato

@Pippo87 in quella schermata  l' ALC892 riportato come Device arriva a 24/192 e il valore HW limit a 192 viene impostato in automatico da Daphile.

Poi perché è indicato quel Device e non il Dat della Tascam non lo so.

Inviato

Qualcosa sono riuscito a fare, vi giro gli screen shot.

Ma la musica dei DSF/DSD si sente a a strattoni e i file in wav/flac non vengono riprodotti.

Comunque provo a modificare tutti i vari settaggi e vediamo se ci riesco.

A proposito c'è un modo per salvare la vecchia configurazione (se per caso faccio troppi casini) e tornare come prima?

Qualche risposta:

Il MiniPC è collegato al DAT in Toslink ottico. (ecco perchè non si vede scritto come device)

ma si vede scritto l'uscita ottica TOSLINK

Il DAT infatti aggancia solo a 16bit 32/44.1/48Khz

Grazie

cc.jpg

Inviato
30 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

Poi perché è indicato quel Device e non il Dat della Tascam non lo so.

Come potrebbe riconoscere un DAC da un uscita digitale? Daphile riconosce i DAC collegati alla usb, le uscite ottiche/rca sono solo uscite non hanno comunicazione bidirezionale.

Se mette a 48 khz come suggerito da @Pippo87 dovrebbe funazionare il tutto e non serve nemmeno il plugin

Inviato

@redpepper Si infatti, ho visto ora la discussione, non serve nessun plugin, basta settare Daphile di convertire i DSD in PCM, e mettere come max frq 48KHz che dovrebbe essere il massimo ammesso dall'ingresso del DAT, e basta

L'unico "problema" potrebbe essere la CPU del NUC che non ce la faccia a fare conversione "al volo" di un DSD 128, 256 o 512 essendo carico gravoso, ma per il resto problema non c'èDAPHILE.jpg.809d740cb3daba4110037abadd967638.jpg

Inviato

Caspita, era proprio una sciocchezza.

Ho disabilitato il plugin e messo 48000Hz come Max sample rate

Funziona !!!!

Devo solo vedere se il file in DSD si sente bene, ma comunque lo riproduce.

Vi tengo aggiornati e GRAZIE DI CUORE A TUTTI

dd.jpg