Vai al contenuto
Melius Club

Superare DAC Khadas Tone Board

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jackhomo ma se indichi come soluzione qualcosa non più in commercio che è stato sostituito da un’altra versione meno performante mi pare corretto metterlo in evidenza 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma se indichi come soluzione qualcosa non più in commercio che è stato sostituito da un’altra versione meno performante mi pare corretto metterlo in evidenza 

Io non ho indicato proprio nulla, ho espresso un parere personale che vale esattamente quanto il tuo.

Tra l' altro siamo fuori tema visto che il quesito posto tratta prodotti più economici e di qualità audio inferiore.

Inviato
18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

D90, con AKM

per quanto buono🤐, non più in commercio.

Lo lascerei nei mercatini dell'usato😁

Il D90 a dicembre 2020 veniva venduto a 560 euro e già allora era sovrastimato.

Sta vivendo della gloria di quel modello, ma lungi dall'essere realmente performante. 

Conviverci felicemente è un conto inalzarlo in un piedistallo è un altro.

Per 560 euro poteva essere un buon acquisto(l'ho posseduto), ma con i tempi che passano le nuove implementazioni sono a dir poco superiori.

Questo potrebbe essere interessante(posto come esempio fra i tanti cinesi):

https://it.shenzhenaudio.com/products/s-m-s-l-vmv-d1se-ess-es9038ro-chips-high-resolution-usb-dac-supports-mqa-decoding-dsd512-bluetooth-5-0-decoder

in fine produzione...

3 giorni fa in vendita su amazon a 620 euro, ora finito! Un affare.

Inviato
43 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Questo potrebbe essere interessante(posto come esempio fra i tanti cinesi):

https://it.shenzhenaudio.com/products/s-m-s-l-vmv-d1se-ess-es9038ro-chips-high-resolution-usb-dac-supports-mqa-decoding-dsd512-bluetooth-5-0-decoder

in fine produzione...

3 giorni fa in vendita su amazon a 620 euro, ora finito! Un affare.

Se lo dici tu, corro a comprarlo, sarà sicuramente super 🤣

L' importante è che non suoni verboso come il tuo modo di scrivere 🤣

Inviato
13 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

sicuramente super

E' una valida alternativa😉

Inviato

https://audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-d1se-balanced-es9038pro.23514/post-1044599

Posso confermare e si difende molto bene.

E' un ascolto leggermente diverso da Ares II R2R(ben più costoso).

Per i 600 euro di ebay è un buon acquisto e non ha i difetti del D90.

Il topic chiede come "Superare DAC Khadas Tone Board"

fra i vari citati il D1se è da prendere in considerazione ed il costo non è così elevato. 

Restando su dac meno costosi, sarà da provare. Il smsl Su9n per 360 euro può offrre molto ma forse il salto non è così grande.

Inviato

Interessante il SMSL SU-9n, ha delle misurazioni strabilianti (anche se a me interessano poco  bluetooth, XLR, filtri, schermi, pre, volume), ma a che suono corrispondono, è possibile descriverlo? Il volume può essere disinserito? L'output può essere messo in mono?

Inviato

Non riesco a sentire delle grandi ,ma neanche piccole, differenze tra i DAC mid level.

Audiolab 8200, Gustard X16, Chord Chordette per citarne gli ultimi 3 che ho provato; quello che di certo ho percepito è che la KTB aveva, per il mio gusto, degli acuti molto fastidiosi e metallici.

Te lo dice uno che arriva a scarsi 13 Khz ☺️

Inviato

Alla fine come al solito molto dipende anche dal resto dell’impianto. Un dac da solo non può stravolgerne le caratteristiche, ma in una catena di componenti sufficientemente rivelatori le differenze si sentono anche tra convertitori della stessa fascia di prezzo. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/2/2022 at 10:36, supers72 ha scritto:

Alla fine come al solito molto dipende anche dal resto dell’impianto.

Certo purtroppo è così, i dac... una giungla... secondo voi vale davvero la pena arrivare alla fascia 1000 euro per sentir meglio? Leggendo recensioni per superare una Khadas possono bastare i seguenti tipo Gustard x18 e il Topping 70s, oppure ci sono a i dac R2R Denafris Ares II, Musician Audio DRACO R-2R, salendo i Chord, Gustard x26, forse il RME (anche se in alcuni video mi pare abbia un suono un pò metallico), Musician Audio Pegasus R2R?

Poi certi recensori riescono a sentire grandi sfumature e differenze notevoli, quando magari in cieco non riconoscerebbero nulla, c'è di che essere perplessi.

Col mio impianto, specie parlando di Klipsch Cornwall tenderei a preferire un dac con alta precisione e dettaglio tipo Gustard e Topping, ma farebbe comodo anche potenziare immagine in larghezza e profondità e magari avere anche la naturalezza dei R2R, che fare? 

Inviato
Il 18/2/2022 at 22:12, supertrichi ha scritto:

quello che di certo ho percepito è che la KTB aveva, per il mio gusto, degli acuti molto fastidiosi e metallici.

Dipende anche tanto dall'impianto, specie dai diffusori, ma anche ascoltando con valvolari non ho mai sentito questa caratteristica, di base è un dac parecchio lineare, come tanti altri, difficile che gli acuti siano ridotti in quel modo. Ma forse con certi impianti già impostati con acuti un pò in evidenza suona eccessiva. Dando per scontato poi che le prove vengano fatte con i dischi giusti e riconoscibili.

Inviato

@Pinkflo3 se cerchi l’evoluzione della ktb prova a guardare in casa Soncoz, il progettista è lo stesso 

Io ho avuto l’LAQQXD1 e andava molto bene

Mi dicono che l’SGD1 vada ancora meglio 

supertrichi
Inviato

@Pinkflo3  Come dici giustamente le variabili in campo sono parecchie.
Io ascolto prevalentemente in cuffia e c'è stato un album, peraltro di elettronica, quindi difficilmente rapportabile con il suono degli strumenti veri, che m'ha fatto balzare all'orecchio questa caratteristica.: DJ Seinfeld - Mirrors
I piatti della batteria elettronica sintetizzati sono falsi come un Rolex tailandese 🙃
Con altri DAC ( Audiolab 8200 e Gustard X16) risultano quasi veri.

Inviato
14 ore fa, aleniola ha scritto:

Mi dicono che l’SGD1 vada ancora meglio 

Non sapevo di questi dac ottima idea approfondisco.

Inviato
15 ore fa, supertrichi ha scritto:

DJ Seinfeld - Mirrors
I piatti della batteria elettronica sintetizzati sono falsi come un Rolex tailandese

Da Qobuz ascolto nell'impianto e ti dico. Certo che quella musica è molto sintetica, come punto di partenza non pare il massimo, se poi i piatti sono naturali... 

Inviato
Il 2/3/2022 at 07:53, aleniola ha scritto:

SGD1 vada ancora meglio 

Ho letto qualche recensione ne parlano davvero bene, non male l'uscita coassiale, il costo è abbordabile, leggendo qualche descrizione mi pare di sentire descritto il suono della Khadas per cui l'unico dubbio sarebbe quanto eventualmente il suono è un vero upgrade della Khadas ammesso che la costruzione del SGD1 è di tutt'altro livello ( il che farebbe pensare che anche il suono di conseguenza debba essere migliore, il che è probabile ma non sicuro quando si parla di sfumature).