Ale Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 Suggerimenti per un cd ripper da usare su mac...? Grazie.
stefano_mbp Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @Ale XLD, eccellente e gratuito https://tmkk.undo.jp/xld/index_e.html
Ale Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 @stefano_mbp C'è qualche trucco per la gestione delle copertine? Se provo a farle cercare a lui (apparentemente) non le trova. Se la scarico io e la copio sull'apposita icona in XLD, poi comunque non la vedo nella cartella con le tracce rippate... Sbaglio qualcosa?
stefano_mbp Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @Ale dipende anche dal player o media server. Nel tempo ho “affinato la tecnica” inserendo tramite XLD le copertine nei brani e salvando l’immagine anche nella cartella dell’album. In genere il nome più “sicuro” (ovvero riconosciuto da player e media server) da dare all’immagine nella cartella è folder.jpg Io uso Minimserver che da priorità all’immagine nel file e poi, se esiste, cerca quella nella cartella. Se non ricordo male player come Volumio, moOde e Daphile permettono di indicare il nome dell’immagine da considerare come copertina (folder.jpg o cover.jpg), Audirvana e JRiver “digeriscono” quasi tutto. Fai attenzione alle dimensioni dell’immagine, embedded o nella cartella, perché se ė troppo grande qualche player non la mostra. Io uso la dimensione 600x600 pixel, in XLD hai la possibilità di impostare il ridimensionamento automatico alla dimensione desiderata. Così facendo posso fare drag&drop dalla pagina web che la contiene direttamente nel riquadro di XLD senza problemi. Evita assolutamente di inserire immagini senza il controllo della dimensione perché rischi di prendere immagini che pesano qualche megabyte invece dei pochi kbyte necessari per la dimensione 600x600 pixel. Un suggerimento: raramente le copertine trovate da XLD mi piacciono/sono corrette, allora inserisco il nome dell’album nel browser (uso la ricerca di Google) e seleziono la ricerca della immagini ed imposto la dimensione a Grande e quindi cerco la copertina migliore, quindi faccio drag&drop su XLD. Per salvarla nella cartella uso la app per la gestione dei metadati (uso Yate/2manyrobots) che ha la funzione specifica (click col tasto destro sull’immagine embedded e “salva nella cartella come folder.jpg”). Sembra un lavorone ma devo comunque sistemare i metadati perché quelli recuperati da XLD non mi vanno bene(sono un po’ “difficile” per non dire ossessivo su questo), inoltre XLD gestisce solo 3/4 tag … io arrivo a 12/13 …
Ale Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefano_mbp Oltre a copiare/incollare la copertina nel riquadro di xld in figura sotto, come associ la copertina alle singole tracce?
stefano_mbp Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @Ale la copertina viene associata alle tracce selezionate, vedi i riquadri di spunta a sinistra delle tracce (se togli la spunta non verranno estratte) Non mi ero mai posto il problema perché ho sempre inserito la medesima copertina per tutte le tracce dell’album … quindi ho appena provato: seleziona le tracce per le quali vuoi la copertina A e le estrai seleziona ora le tracce per le quali vuoi la copertina B e le estrai ecc … fino a che non hai estratto tutte le tracce dell’album … sinceramente mi sfugge però il motivo per cui si dovrebbero assegnare a tracce dello stesso album copertine diverse …
Ale Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefano_mbp Si, ok, siamo daccordo. Quello che mi sfugge è questo: se io copio/incollo una copertina su XLD associandola alle tracce e poi faccio partire il rip, alla fine nella directory di output vedo solo le tracce rippate, e nessun file con l'immagine della copertina. Devo comunque copiarla poi a mano anche lì...?
stefano_mbp Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @Ale si, certo … se il tuo player ne ha bisogno per visualizzarle altrimenti non è indispensabile.
Ale Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefano_mbp Ok, ed il nome “giusto” da dare all’immagine è funzione del player…?
stefano_mbp Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @Ale come scrivevo ieri, il nome da dare alle copertine può essere folder.jpg o cover.jpg, eventualmente nel player c’è possibilità (Volumio e moOde) di indicare quale sia il nome delle copertine e quindi lo dovrai impostare in base al nome che hai dato al file copertina
stefano_mbp Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @Ale Se, come mi pare di capire, stai iniziando un progetto per convertire i tuoi cd in file, ti consiglio di definire un workflow e delle regole per inserire i metadati, in questo modo riduci la possibilità di dover tornare sui file per riorganizzare i metadati … nota bene, dico “riduci” perché sicuramente strada facendo qualche criterio potrebbe comunque cambiare. Verifica inoltre che il tuo player mostri i metadati (o possa mostrarli) come ti aspetti, altrimenti dovrai approfondire meglio le regole del player e adattare i tuoi criteri/regole. Per curiosità, quale player utilizzi? Usi anche un sw per gestire i metadati?
Ale Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefano_mbp Allora, finora ho usato un cocktail audio, quindi gestiva lui rippaggio copertine e quant'altro. Adesso ho idea di cambiare sistema passando ad un altro streamer (non sono ancora sicuro quale...). Quindi dovrei cercare di backuppare su NAS il DB che ho sul cocktail (sperando non ci siano problemi di compatibilità), e poi gestire io direttamente il rippaggio dei prossimi cd. Non avendo ancora scelto lo streamer, non so neanche quale sarà il player...
stefano_mbp Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 @Ale … allora magari potresti considerare un Lumïn e usare Minimserver sul nas … una combinata vincente a mio parere. La app di Lumïn si integra alla perfezione con Minimserver. In bocca al lupo per la tua ricerca …
Ale Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Inviato 18 Febbraio 2022 @stefano_mbp Si, il D2 era tra i candidati, ma non mi piace il fatto che non abbia ingressi digitali. Stavo facendo un pensierino al Matrix X-Sabre 3...
Messaggi raccomandati