Vai al contenuto
Melius Club

Lucidare ripiano di travertino

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

C'è qualche prodotto per restituire un po' di splendore ad una mensola in travertino che si è opacizzata negli anni? Si tratta del ripiano del lavabo in bagno.

Grazie

Inviato

aggiungi del bicarbonato di sodio ad un detergente neutro e acqua, poi olio di gomito o trapano con apposita spazzola di tessuto restando leggeri. alla fine risciacquare.

• Thanks 1
Inviato

Si trovano facilmente le apposite cere per marmo diluibili in acqua.

• Thanks 1
Inviato

bicarbonato e acqua a formare una basta leggermente abrasiva. Anche la cenere è ottima per il marmo. Se è rovinato rovinato va trattato con strumenti appositi che tolgono la patina rovinata

Inviato

Per rinfrescare i top in marmo che ho in bagno e in cucina, io ho utilizzato l'ossido di cerio con un po' di acqua e olio di gomito (oppure trapano e tampone). Più o meno come si fa con i parabrezza per togliere le righe.

• Thanks 1
Inviato

Premessa; sono 50 anni che non lucido travertino, pero’ l’ultima volta per restaurare un busto del 600 ho utilizzato il ( bianco di spagna) lo trovi nei negozi di belle arti vetusti, e’ quello che si usa per lucidare le lastre delle acquetinte acquaforti; risultato molto, molto, soddisfacente.

buon lavoro

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, vaurien2005 ha scritto:

bianco di spagna

Se non mi sbaglio è carbonato di calcio. Prima di girare per negozi oppure ordinarne 1Kg online, lo si può preparare in casa per fare un prova: gusci d'uovo fatti bollire a lungo, quindi si toglie la membrana interna, si lasciano seccare e poi si macinano finemente.

Inviato

Intervenire con un prodotto all-in-one "ricristallizante" acido, quindi una passatina di acqua e bicarbonato per neutralizzare e finire con una cera per lucidare.

Inviato

Vi prego, il marmo è marmo (roccia metamorfica) e il travertino è travertino (roccia sedimentaria). Sempre a base di carbonato di calcio sono, ma un marmo impiega qualche milione di anni in più per ricristallizzarsi. 

Inviato

Ora per lucidare na mensola serve saper risalire a prima dei dinosauri 😄

• Haha 2
Inviato
7 ore fa, gbale ha scritto:

Vi prego, il marmo è marmo (roccia metamorfica) e il travertino è travertino (roccia sedimentaria). Sempre a base di carbonato di calcio sono, ma un marmo impiega qualche milione di anni in più per ricristallizzarsi. 

Quindi cosa consigli all'opener?

Still Spinning
Inviato

... aspettare due milioni di anni affinché raggiunga la giusta consistenza.

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, Still Spinning ha scritto:

aspettare due milioni di anni affinché raggiunga la giusta consistenza.

e altri due affinchè il vento lo lucidi.

Inviato

Passerei direttamente ad un ripiano di quarzite pearl-white magari con un po' di vena ocra per non discostarsi troppo dal look del travertino. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @