Vai al contenuto
Melius Club

Doppio cognome

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

Torre Padula è quindi un ossimoro. 

si ma intanto e' di Torre padula!

e tu no!

Della serie "io so' io e voi non siente un caXXo";

da dove nasce sta' storia di indicare la provenienza?

mi sa tanto di titolo ereditato , come Cavaliere et altre minchiate simili.

Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

da dove nasce sta' storia di indicare la provenienza?

mi sa tanto di titolo ereditato , come Cavaliere et altre minchiate simili.

Si, quando famiglie dallo stesso cognome si infeudavano in territori diversi aggiungevano il "di", come pure per l'attribuzione di titoli nobiliari. Es:  Giuseppe Volpi fu intitolato conte di Misurata (è in Libia)  per meriti di guerra e perché come imprenditore se l'era comprata quasi totalmente, il cognome divenne Volpi di Misurata

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, mozarteum ha scritto:
12 ore fa, meliddo ha scritto:

Questo è un forum di reazionari contrari alla parità di genere, è pieno di capifamiglia.

Quanto sono barbosi i maschi femministi (cito mia amica, io li trovo adorabili😁)

La prossima volta metto le faccine, detesto essere adorato.

Inviato
11 ore fa, stefanino ha scritto:

andando dal giornalaio all-angolo con le fumiganti Volvo 740 SW  a gasolio

Bei tempi

Inviato

W il petrolio cui presto torneremo passata questa stolta sbornia elettricistica che cara ci sta costando

extermination
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

W il petrolio

Oddio anche il petrolio non è che sia una garanzia  alla stabilità economica -geopolitica e balle varie. Tra l'altro non sta fermo manco lui:  da 40 usd al barile di fine 2020 siamo a 90 usd e passa! 

Inviato
15 ore fa, stefanino ha scritto:

Mi fanno venire in mente gli ecologisti anni 90 quelli che comperavano "airone" andando dal giornalaio all-angolo con le fumiganti Volvo 740 SW  a gasolio

Centro perfetto.

Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

ehi Giorgetti, ad esempio

Alle medie - chissà poi perchè - si faceva così.

Inviato

Apro un contest per decidere il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere.

Inviato

A Napoli c'è la complicazione del soprannome, vanno messi quelli di entrambi i genitori?

Verrebbe una cosa lunghissima, tipo Peppino anguenta Cannavacciuolo manaponteca Grimaldi tabbaccara.

Altro che la Spagna. 

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Apro un contest per decidere il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere.

Tuttadunfiato.

• Moderatori
Inviato

@criMan il titolo nobiliare é spesso completato dal riferìmento al territorio  .

Principe di xxx, Conte di xxx etc.

Tradizione non dimenticata.

• Moderatori
Inviato

L'attribuzione del doppio cognome può anche essere necessaria quando uno dei cognomi dei genitori è in via di estinzione,e si desidera evitare che ciò avvenga.

• Moderatori
Inviato

pffffui.....chiamandomi Nobile di cognome non necessito di altro da aggiungerci. :classic_sleep:

Inviato
13 ore fa, lufranz ha scritto:

il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere.

Aggiungerei un "da" nobiliare: Ermanno Poccialafava da Tergo. 

• Haha 2
Inviato

A proposito di nomi e cognomi, in prima elementare mentre mi dannavo a scrivere il mio stando dentro le righe con la c.zzo di stilografica Pelikan, invidiavo il compagnuccio che ci riusciva meglio e prima di tutti: Ugo Re. 

• Moderatori
Inviato
40 minuti fa, Martin ha scritto:

C.zzo di stilografica Pelikan

Cognome nobile...?

• Crea Nuovo...