criMan Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 3 ore fa, Martin ha scritto: Torre Padula è quindi un ossimoro. si ma intanto e' di Torre padula! e tu no! Della serie "io so' io e voi non siente un caXXo"; da dove nasce sta' storia di indicare la provenienza? mi sa tanto di titolo ereditato , come Cavaliere et altre minchiate simili.
Martin Inviato 18 Febbraio 2022 Inviato 18 Febbraio 2022 4 minuti fa, criMan ha scritto: da dove nasce sta' storia di indicare la provenienza? mi sa tanto di titolo ereditato , come Cavaliere et altre minchiate simili. Si, quando famiglie dallo stesso cognome si infeudavano in territori diversi aggiungevano il "di", come pure per l'attribuzione di titoli nobiliari. Es: Giuseppe Volpi fu intitolato conte di Misurata (è in Libia) per meriti di guerra e perché come imprenditore se l'era comprata quasi totalmente, il cognome divenne Volpi di Misurata. 1
P.Bateman Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 11 ore fa, mozarteum ha scritto: 12 ore fa, meliddo ha scritto: Questo è un forum di reazionari contrari alla parità di genere, è pieno di capifamiglia. Quanto sono barbosi i maschi femministi (cito mia amica, io li trovo adorabili😁) La prossima volta metto le faccine, detesto essere adorato.
Velvet Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 11 ore fa, stefanino ha scritto: andando dal giornalaio all-angolo con le fumiganti Volvo 740 SW a gasolio Bei tempi
mozarteum Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 W il petrolio cui presto torneremo passata questa stolta sbornia elettricistica che cara ci sta costando
extermination Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: W il petrolio Oddio anche il petrolio non è che sia una garanzia alla stabilità economica -geopolitica e balle varie. Tra l'altro non sta fermo manco lui: da 40 usd al barile di fine 2020 siamo a 90 usd e passa!
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 15 ore fa, stefanino ha scritto: Mi fanno venire in mente gli ecologisti anni 90 quelli che comperavano "airone" andando dal giornalaio all-angolo con le fumiganti Volvo 740 SW a gasolio Centro perfetto.
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 14 ore fa, mozarteum ha scritto: ehi Giorgetti, ad esempio Alle medie - chissà poi perchè - si faceva così.
Membro_0022 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Apro un contest per decidere il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere.
appecundria Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 A Napoli c'è la complicazione del soprannome, vanno messi quelli di entrambi i genitori? Verrebbe una cosa lunghissima, tipo Peppino anguenta Cannavacciuolo manaponteca Grimaldi tabbaccara. Altro che la Spagna.
Bazza Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 2 ore fa, lufranz ha scritto: Apro un contest per decidere il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere. Tuttadunfiato.
Moderatori paolosances Inviato 19 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 @criMan il titolo nobiliare é spesso completato dal riferìmento al territorio . Principe di xxx, Conte di xxx etc. Tradizione non dimenticata.
Moderatori paolosances Inviato 19 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 L'attribuzione del doppio cognome può anche essere necessaria quando uno dei cognomi dei genitori è in via di estinzione,e si desidera evitare che ciò avvenga.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 19 Febbraio 2022 pffffui.....chiamandomi Nobile di cognome non necessito di altro da aggiungerci.
Martin Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 13 ore fa, lufranz ha scritto: il secondo cognome di Ermanno Poccialafava, macchinista ferroviere. Aggiungerei un "da" nobiliare: Ermanno Poccialafava da Tergo. 2
Martin Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 A proposito di nomi e cognomi, in prima elementare mentre mi dannavo a scrivere il mio stando dentro le righe con la c.zzo di stilografica Pelikan, invidiavo il compagnuccio che ci riusciva meglio e prima di tutti: Ugo Re.
Moderatori paolosances Inviato 20 Febbraio 2022 Moderatori Inviato 20 Febbraio 2022 40 minuti fa, Martin ha scritto: C.zzo di stilografica Pelikan Cognome nobile...?
Messaggi raccomandati