Vai al contenuto
Melius Club

Il servizio militare abolito. Fu scelta saggia?

Messaggi raccomandati

Inviato

ma tanto in caso di guerra quando c'è da raschiare il fondo prendono tutti, gli obiettori in genere li mettono nelle retrovie a pelare patate, retrovie che sono le prime ad essere bombardate perchè a panza vuota spari peggio.

Inviato

Io avevo preso in considerazione l'accademia post liceo, poi la vita ha deciso in autonomia. 

Inviato

Io mi sono formato all’accademia di santa cecilia

Inviato

Ci hai fatto le medie e le superiori quasi quasi.

Inviato

@mozarteum Capisco che c'era un'emergenza sanitaria ma perchè rompere limitare gli spostamenti in quel modo? Forse per ostacolare chi andava a ballare il tango di nascosto come ha scritto cactus? Francamente a me viene un po' da ridere a leggere di queste cose ma chi l'ha fatto ha rischiato grosso e qualche volta gli è andata male.

Inviato
38 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Oltretutto non so se una volta avrebbero trovato volontari in numero sufficiente.

Questo dubbio era condiviso dallo Stato Maggiore.  Accadde invece che le richieste dei volontari superarono qualsiasi previsione e, di fatto, il servizio di leva fu abolito prima del termine originariamente previsto.  

Inviato
21 minuti fa, audio2 ha scritto:

li mettono nelle retrovie a pelare patate,

La pelatura patate militare consisteva in un problema di geometria: La ricerca del cubo inscritto in forme aleatorie.

La % di scarto era prossima e talvolta superava il 50% 

😁

Inviato

Premessa, io faccio parte di quei rarissimi casi che hanno fatto rinvio per l'università e poi non sono stati chiamati. 

Indubbiamente un grosso colpo di cūlus.  Sarei dovuto partire nel '95 o forse nel '96 verso i 23 anni. 

Non mi chiamarono. 

Poco male, tutti i miei amici coetanei che lo fecero all' epoca mi parlarono di 1 anno perso.  L'unica esperienza formativa era il Car per il resto 10 mesi di niente.  Di canne, di uscite con amici e relative ubriacate. 

Il nulla. 

Il militare tuttavia è un esperienza dal pdv psicologico importante. 

Come ha detto @maurodg65è quasi un rito di passaggio che aiuta la persona a diventare adulta. Quindi io proporrei la riattivazione del servizio di leva ma in modo oculato.

Un car formativo 2-3 mesi e un altro periodo breve di formazione magari sul campo. Tipo 1 ulteriore mese. 

Magari in servizio di aiuto presso strutture pubbliche in modo da usare la professionalità messa a disposizione. Tutto pagato. 

Finanzierei il tutto con il reddito da poltrona. 

• Melius 1
Inviato

Io feci dopo i campi operativi qualche mese al ministero della difesa occupandomi dell’archivio degli ufficiali, il servizio civile del militare di supporto alla pa prende l’andazzo generale.

nei reparti io ero l’avvocato (l’ ho fatto dopo la laurea) nei procedimenti disciplinari che si chiudevano col doppio della sanzione; diedi un maldestro consiglio edilizio a un capitano che per fortuna lo disattese risparmiandosi un reato (appena laureati non si conosce la complessita’ e invasivita’ dell’ordinamento ); insomma l’anno passo’ cosi’ con un incremento di 5 kg di peso corporeo

Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Anche perche’ sono stonati co ste trombe

13 ore fa, wow ha scritto:

quando sento parlare di Bersaglieri, da buon duosiciliano, mi viene l'orticaria ...

image.jpeg.d01cbd2359cdb0cd6431301d34459c62.jpeg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione