Vai al contenuto
Melius Club

Il servizio militare abolito. Fu scelta saggia?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, JohnLee ha scritto:

se mi lasciassero montare un Pak37 o uno Zis2 sulla macchina potrei usarlo in Tangenziale Est.

Da sempre il mio sogno è avere nascosti nei parafanghi i missili come 007 attivabili da apposito pulsante 😁

Inviato
9 minuti fa, lufranz ha scritto:

non potevano negarti il servizio civile perchè per legge era un diritto, non più una concessione come prima.

Qualche caso qui accadeva ancora ai miei tempi, e non per mancanza di requisiti oggettivi (porto d'armi ecc), probabilmente era ancora in parte discrezione del distretto. 

Inviato
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Infatti. Basterebbe dire al laureato: hai fatto il tuo dovere e se sarai capace e fortunato il regalo te lo fara’ la vita

Ma dai moz, cominciamo  a "comprarli" con le cose, da bambini...

sarò scontato, ma non si può pretendere società organizzate al consumo effimero, e mentalità francescane

Inviato

Il servizio militare mi è stato utilissimo. L'ho fatto in Marina, 18 mesi, 4 tra car e corso e il resto imbarcato. 

Questi i punti principali: 

- Mi sono sentito utile. Eravamo impegnati in attività di vigilanza pesca e in turni di salvataggio vite umane (SVH). Ho imparato cose interessanti.  Mi è stata risparmiata l'umiliazione che toccò a mio fratello: Un anno in caserma a grattarsi i peri facendo finta di lavorare e non era "imboscato", gli era richiesto di fare così assieme ad altri mille. 

- Mi sono svegliato su questi punti: 

A) Avevo un'alta concezione dello Stato e del dovere. Credevo fosse una cosa generalizzata. L'impatto con una realtà di squallidi miserrimi statalucci appanzati intenti solo a trovare nuove strategie per non fare una mazza, rubacchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, e compulsare avidamente gazzette ufficiali e fogli d'ordine ministeriali alla ricerca dei periodici frequentissimi "regalini" (leggasi anni-equivalenti di servizio ai fini pensionistici)  per me è stato l'equivalente di una sana terapia di schiaffoni ridestanti. 

B) Avevo idee sociali profondamente egualitarie. Ritenevo che chiunque sarebbe stato in grado di raggiungere qualsiasi livello, a patto che gli fossero offerte uguali possibilità di studio e di dignità sociale:  Grave errore.  Grazie al militare ho capito che esistono, e sono ampiamente rappresentati, gli imbecilli genetici  e i rompihoglioni costituzionali. Una manica  di cretini ossei irrecuperabile quale che sia il metodo usato.  Pericoloso anche farli studiare, si rischia di potenziarli. (su quest'ultimo punto innumerevoli conferme sarebbero giunte poi, e continuano ad arrivare, dal mondo del lavoro) 

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

resto ordine e disciplina e sveglia alle 6.30

Anch'io, però alle 5,30 e mi pagavano pure.Anche se vai a lavorare a 19 anni ti insegnano ordine e disciplina, sennò a casa.Non mi sono perso niente perciò, anzi .

extermination
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Il car lo feci a Orvieto nella caserma Piave

Pure io. car e car avanzato. Poi dovetti farmi raccomandare da un generale per evitare la Sardegna e all'uopo, mi vidi assegnare l'incarico di "musicante"  per poi essere destinato a Modena ( diciamo un' oretta da casa)

Inviato

Il servizio militare obbligatorio è stato solo sospeso. Potrebbe tornare utile in caso di guerra imminente per avere un esercito numeroso a  condizione che l'addestramento sia adeguato e per questo penso che anche gli altri Paesi che l'hanno abolito lo ripristinerebbero. Che sia formativo dipende dalla persona: chi lo ha detestato lo detesterà vita natural durante e questo vale anche per un ipotetico servizio cuvile obbligatorio. Se poi l'ambiente è marcio non ha niente di educativo e già questo è stato un buon motivo per sospendere la leva obbligatoria.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

L’abolizione ha creato generazioni, dove pensano che gli sia tutto dovuto.

Ma mamma e papà noo?

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

al compimento del 18. anno di età.

Però si studia fino a 19. 6 mesi a 18 anni ti farebbero perdere un anno. E poi l'università, che già è difficile da finire in tempo. 

Ma per la leva qualcuno manderebbe al fronte mandrie di diciottenni? E che siamo nel 15-18? Mio nonno ne aveva 17 quando lo mandarono sul Piave. Ma anche no grazie! 

Inviato
10 minuti fa, Martin ha scritto:

gli imbecilli genetici  e i rompihoglioni costituzionali

la sintesi migliore è del Generale Kurt Gebhard Adolf Philipp Freiherr von Hammerstein-Equord

(un tizio molto interessante, al di là di questa citazione)

https://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_von_Hammerstein-Equord

https://en.wikipedia.org/wiki/Kurt_von_Hammerstein-Equord

“Divido i miei Ufficiali in quattro tipi.

Ci sono ufficiali intelligenti, laboriosi, stupidi e pigri. Il più delle volte due di queste caratteristiche coincidono.

Se sono intelligenti e laboriosi, devono entrare nello Stato Maggiore Generale.

Poi ci sono gli stupidi e pigri che costituiscono il 90 per cento di ogni esercito e sono adatti per compiti di routine.

Chi è intelligente e insieme pigro si qualifica per gli incarichi di comando più elevati, perché dispone della chiarezza mentale e della stabilità emotiva per prendere decisioni difficili.

Bisogna guardarsi da chi è stupido e laborioso e non affidargli responsabilità, perché combinerà solo disastri.”

• Thanks 1
Inviato

Il periodo piu’ bello della mia vita; passeggiate tra’ i boschi sul confine, ingrassare cannoni e lubrificare i portelli, a whunderbare jhare.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

Un poco di "sana" disciplina militare, sarebbe potuta servire nella vita.

Alle elementari nei '60 si faceva ancora attenti-riposo eccetera.

Inviato

@lampo65 sono d’accordo... toglierei solo il “di tutti”, non voglio essere incluso nella deboscia e non credo di essere il solo. 

Fabio Cottatellucci
Inviato

Pensate che succederebbe con le mammine informate quando verrebbero richiamate le figliole per l'anno di leva. 

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

voglio essere incluso

No, volevo essere sicuro di esserci incluso io😁

Inviato
38 minuti fa, lampo65 ha scritto:

ma non si può pretendere società organizzate al consumo effimero, e mentalità francescane

parla per te 😀

francescane no ma due passi indietro a dove potrebbero stare gratis sì. I due passi ce li devono mettere loro, volens et nolens. Anche tre se il soggetto non si adegua.

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

volens et nolens

"aut" ? 😉

Inviato
37 minuti fa, tomminno ha scritto:

Però si studia fino a 19. 6 mesi a 18 anni ti farebbero perdere un anno. E poi l'università, che già è difficile da finire in tempo. 

Non e’ cosi’ c’era il rinvio per studi io l’ho fatto dopo la laurea e l’universita’ va finita in tempo salvo situazioni particolari.

e sempre a giustificare il mamozismo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione